Fresco di ritorno volevo condividere l'esperienza e consigliarvi caldamente un posto, MIRLEFT.
Un salto nel tempo, quel vivere semplice che in molti posti ormai intasati dal turismo surfistico si e perso, gente che dire accogliente è poco, spiagge meravigliose affollate solo da ragazzi che giocano a pallone, beach break riparati e alcuni più esposti, point su roccia x i più esperti, e soprattutto line up completamente vuote.
Ho trovato onde estive piccole e pulite, ideali x un principiante o per un long.
Un solo giorno più grosso, sul 1.5 dove i beachbreak erano più impegnativi ma ho visto i locali uscire su un point protetto da un promontorio di roccia con onde DX pulite da sbavo... Xo x uscire bisognava remare tra scogli e rocce, insomma un po x esperti almeno.
X il resto eravamo gli unici a dividerci le onde con i ragazzi del posto e con i bagnini, max 8 persone in acqua.
E qui il punto migliore, essendo noi gli unici "stranieri" i local ci lasciavano tutte le onde che iniziavamo a remare, un incitamento da stadio a ogni remata, e poi sorrisi ad ogni onda surfata, insomma localismo wellcoming, erano contenti di CONDIVIDERE una passione con gente da fuori, tutto molto semplice e genuino, come un gioco, in realtà quello che è, xche di fatto di un gioco stiamo parlando.
Consigli pratici: non avevamo portato le tavole da casa, in paese ci sono 4 surf shop, trovati ogni volta chiusi..ma basta qualche telefona, o chiedere al tipo della bottega a fianco o a qualche passante, e poi tranquilli che qualcuno con la chiave ad aprire il negozio arriva.
Poca scelta di tavole, morbidoni, qualche nsp, io ho trovato un minilong da 8...in realtà l'unico negoziò più fornito dovrebbe essere surf in marruecos gestito da uno spagnolo, che era in Spagna, contattato via whatt App mi ha messo in contatto con il ragazzo marocchino che lo gestisce pero ormai avevo combinato e non l'ho visitato.
Ci sono almeno tre baie nei dintorni del paese, la prima subito a nord è la spiaggia del paese, la più esposta e lavora bene con swell dal 0.5 al metro max, ma tra 0.5 e 0.7 da il meglio di se con picchi sparsi e onde belle lunghe e pulite.
Se nella spiaggia del paese è grosso ci si sposta due km a sud, nella plage sauvage, una baia protetta da due promontori che regge swell più grosse e offre anche un point su roccia sul promontorio di DX.
Se è troppo grosso pure qui c'è una baia tra le due citate ancora un piu riparata ben riconoscibile xche ha una grossa roccia che divide in due la spiaggia.
E poi qualche altro km di baie e point...
Nelle vicinanze La spiaggia di legzira al tramonto vi resterà nel cuore a lungo.
Il paese di tiznit, con la sua medina e i suoi souk, ad una 30 di km, famoso centro x la lavorazione dell argento berbero vi porterà in una situazione autentica, un crocevia di culture ancora ben vivo tra Sahara e nord africa.
Clima e temperature meravigliose, mai troppo caldo, un bel fresco la sera dove pantaloni lunghi e felpa erano d'obbligo.
Usata muta 3.2.
Poi ci siamo spostati a Taghazout, ho trovato sempre onde piccole e pulite, gente calorosa ma non più la stessa cosa.