prendere un onda

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

prendere un onda

Messaggioda fabio » mer lug 23, 2008 2:02 pm

salve dopo quasi 1 anno di surf,( avrò fatto 20 uscite in tutto)
mi sono accorto che spesso perdo delle belle onde perchè non ho ancora perfezzionato la tecnica di catching .
Nello specifico vorrei sapere se le rematedevono essere poche ma profonde (e con forza) o svelte e meno profonde, se devo usare i piedi (ho un tavola 6.6 e sono 1.82) , se nel momento in cui prendo l'onda devo leggermente sollevare il petto dalla tavola ecc...
Just for fun!!
fabio

Messaggioda davidelba » mer lug 23, 2008 2:23 pm

Prendere le onde è la cosa più difficile nel surf.
Se ci fai caso gli esperti sono quelli che partono sempre e i principianti quelli che remano su tutto e partono una volta su 10/20/30 onde se tutto va bene.........

Molto dipende anche dalle onde e dalla posizione in cui ti trovi rispetto al picco o al punto di rottura, esempio se resti sempre molto sopra al picco rispetto al punto di rottura, molte onde ti passeranno sotto senza riuscire a prenderne una, viceversa se rimani pi√π sotto picco molte onde romperanno prima della tua partenza con regolare frullone o partenza nella schiuma che si ferma 10 metri + avanti.....
Con la shortboard devi trovarti esattamente in un punto ne troppo fuori ne troppo sotto, quel punto lo devi stabilire tu oppure altri surfisti esperti ai quali ti potrai affiancare remando esattamente dove remano loro.

Riguardo la postura, schiena curvata, testa alta e belle bracciate potenti sono la regola, se vuoi sbattere i piedi puoi farlo ma in paratica serve davvero poco, è più un istinto che altro, io ad esempio non lo faccio nemmeno con le tavole corte, perchè avendo un'impostazione longboard li tengo piuttosto uniti gambe dritte e fuori dall'acqua per evitare attrito.

Con 20 uscite in attivo non ti preoccupare molto dei risultati, spesso mi capita di perdere molte onde eppure sono pi√π di 12 anni che pratico lo sport.............

Consiglio allenati, allenati e allenati ancora, sempre in mare con ogni condizione e misura di onda......

Stay wet :surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda surfaduro » mer lug 23, 2008 2:26 pm

poche, profone, con forza e svelte..

usare i piedi

schiena inarcata e baricentro ben centrato sulla tavola
surfaduro

Messaggioda puka » mer lug 23, 2008 2:47 pm

non sono assolutamente d'accordo con surfaduro, perchè con remate svelte e poco profonde prendi poca acqua, la remata deve essere svelta e profonda, con il corpo devi stare il più possibile in avanti ma con la schiena curva il più possibile (non devi toccare con il petto la tavola) in modo che la punta sia a pelo d'acqua, ciò aiuta tantissimo per prendere l'onda, te lo dice uno che pesando 40 Kg deve sudare 7 lycre per prendere un'onda...
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda TAL » mer lug 23, 2008 3:49 pm

secondo me le bracciate devono essere lente e potenti, poi man mano che l'onda si avvicina devi aumetare le velocità di remata. :wink:

good waves :surf:
TAL

Messaggioda puka » mer lug 23, 2008 3:57 pm

TAL ha scritto:secondo me le bracciate devono essere lente e potenti, poi man mano che l'onda si avvicina devi aumetare le velocità di remata. :wink:

good waves :surf:

Dipende dal tipo di onda, su un'onda potente devi remare "seriamente" sin da subito perchè devi avere un'alta velocità per prenderla e se aspetti che si avvicini troppo non la prenderai perchè quando l'onda sta per prenderti tu puoi remare quanto vuoi ma in realtà starai fermo perchè l'onda ti risucchia...
puka

lol

Messaggioda fabio » mer lug 23, 2008 5:04 pm

elba, ma il petto deve toccare o no la tavola?
Just for fun!!
fabio

Messaggioda puka » mer lug 23, 2008 5:41 pm

elba69 ha scritto:

Riguardo la postura, schiena curvata, testa alta

in questo modo il petto non tocca la tavola.
puka

Messaggioda surfaduro » mer lug 23, 2008 5:44 pm

x puka

poche, profonde, con forze e svelte

mi riferivo alle bracciate

poche: perchè non cè ne vogliono miliardi se si è posizionati nel punti giusto

profonde: perchè si dà senso alla remata, e non si fà finta

con forza: perchè è ovvio se no meglio stare a casa a fare la calzetta

svelte: perchè è ovvio anche questo dato il poco "momentum" disponibile

chiarito?
surfaduro

Messaggioda davidelba » mer lug 23, 2008 5:59 pm

puka ha scritto:
elba69 ha scritto:

Riguardo la postura, schiena curvata, testa alta

in questo modo il petto non tocca la tavola.

é quello che intendevo dire... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda puka » mer lug 23, 2008 6:29 pm

surfaduro ha scritto:x puka

poche, profonde, con forze e svelte

mi riferivo alle bracciate

poche: perchè non cè ne vogliono miliardi se si è posizionati nel punti giusto

profonde: perchè si dà senso alla remata, e non si fà finta

con forza: perchè è ovvio se no meglio stare a casa a fare la calzetta

svelte: perchè è ovvio anche questo dato il poco "momentum" disponibile

chiarito?

Scusa, avevo capito poco profonde... :roll:
puka

Messaggioda surfaduro » mer lug 23, 2008 8:49 pm

in effetti avevo scritto male io... :wink:
surfaduro

Messaggioda marcosceriff » gio lug 24, 2008 12:48 pm

invece credo che su certe onde, tipo onde moscie, sbattere i piedi aiuti e non poco.

comunque il posizionamento rispetto al punto di rottura è fondamentale, è questione di esperienza, bisogna stare ne troppo fuori e ne troppo sotto, poi viene la tecnica, che prevede un giusto trim sulla tavola, una remata potente e efficace, e sfruttare piu' possibile la superfice della tavola.
marcosceriff

Messaggioda papi » lun lug 28, 2008 6:38 pm

i pedi servono eccome, e non solo su onde mosce ma anche in tutti i casi in cui ti giochi la partenza in pochissimo spazio, dove più di 4 bracciate non si danno... per le bracciate più profonde e veloci sono meglio è, come già detto devi spostare più acqua possibile .
per ora se hai solo 20uscite devi capire un sacco di cose che solo la pratica ti darà, posizionamento rispetto all'ondae nei diversi tipi di onda, angolazione rispetto all'onda eccetera eccetera...il surf è bello perchè non c'è una regola assoluta per tutte le situazioni.
ti consiglio di prendere una tavola che ti consenta di prendere più onde possibili senza dover fare le cose alla perfezione, perchè se non fai il take off non prendi le onde, e se non prendi le onde non fai surf! credo che per una trentina di uscite almeno un 7'6" vada benissimo
papi

lol

Messaggioda fabio » lun lug 28, 2008 10:19 pm

ho una 6.6 molto spessa, il problema non è il take off quelle volte che prendo l'onda infatti lo faccio, ma spesso mi capita di prendere solo 6/7 in 2 ore
Just for fun!!
fabio

Prossimo

Torna a Tecnica