ragazzi non riesco a surfare!! aiutatemi!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

ragazzi non riesco a surfare!! aiutatemi!

Messaggioda surfmagari » dom mag 25, 2008 12:06 pm

Ciao ragazzi mi rimetto a voi, ho un grosso problema e cio mi fa inkazzare come una bestia!! Ho una bic 5'10'' e saro andato a surfare una 20ina di volte e mi saro riuscito a srfare, esagerando 2 onde!! Perche??? perche non riesco a mettermi in piedi sulla tavola?? quale e il mio problema?? Spesso uttilizzo anche un longboard che e di 2 amici e con il longboard non ho problemi!! Perche con la mia tavola non ci riesc?? e poi sembra che ci vogliano onde forti e onde forti non ne trovo mai ... perche questo problema del non riuscire a stare in piedi? :shock:
surfmagari

Messaggioda Inghi » dom mag 25, 2008 12:08 pm

unica soluzione, secondo me (ma so che mi daran addosso), aumentare il volume, tipo long leggero o minimalibu e, solo tra un po', pian pianino avvicinarsi alle tavolette.

provare per credere
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfmagari » dom mag 25, 2008 2:20 pm

Inghi ha scritto:unica soluzione, secondo me (ma so che mi daran addosso), aumentare il volume, tipo long leggero o minimalibu e, solo tra un po', pian pianino avvicinarsi alle tavolette.

provare per credere

cioe aumentare il volume??? pensate a me come uno inesperto di termini e tutto il resto quindi cercate di farmi capire e scusate la mia ignoranza!! Cmq quando ho comprato la tavola, il negoziante me la ha consigliata perche ha detto che era perfetta per imparare... ma diavolo non ci riesco?
surfmagari

Messaggioda Cagni » dom mag 25, 2008 3:29 pm

..scusa la domanda..di dove sei?quanto sei alto e pesi?
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda puka » dom mag 25, 2008 7:23 pm

una 5'10 per imparare? Ha molto coraggio il negoziante, io ti consiglio di prenderti un'altra tavola magari su 7 piedi e quando inizierai a surfare bene e quando le onde lo permetteranno potrai usare la short.
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda davidelba » lun mag 26, 2008 2:33 pm

Ti faccio un esempio: quando hai imparato ad andare in bicicletta i tuoi ti avranno dato una bici con le rotelle e hai iniziato a pedalare.
Se dopo poche gionate passate con le rotelle ti avessero di colpo tolto le rotelle, sicuramente saresti caduto ogni 2 metri.

questo cosa significa: che per imparare bisoigna usare prima di tutto il materiale giusto, avete , tanta , tanta pazienza e non farsi prendere per il culo da negozianti incompetenti o senza scrupoli.

Per cui la bic 5'10 in tutti i casi non va bene per imparare chi ti dice che ha imparato cosi, lo fa per due ragioni, la prima perchè non aveva altro con cui imparare oppure perchè fa veramente figo raccontarlo agli amici tanto quanto dire che la prima moto è stata una CBR 1000.

Consigli: sbarazzati di quel plasticone 5'10, comprati un bel malib√π e inizia a surfare come si deve......

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda G » lun mag 26, 2008 3:35 pm

dipende dalle tue misure cmq il bic 5'10 con quella larghezza quel volume e plasticone comè va bene x imparare in short... travatemi uno k ha imparato col malibu e k ora è abbastanza bravo cn la short... non che si alza in piedi k è bravino
livornese!!
G

Messaggioda davidelba » lun mag 26, 2008 4:43 pm

G ha scritto:dipende dalle tue misure cmq il bic 5'10 con quella larghezza quel volume e plasticone comè va bene x imparare in short... travatemi uno k ha imparato col malibu e k ora è abbastanza bravo cn la short... non che si alza in piedi k è bravino

C'è una marea di gente che ha imparato con un malibu poi è passato alla shortboard e va benissimo.
Un malibu o una funboard è il mezzo più veloce per imparare le basi poi si passa allo step sucessivo...
davidelba

Messaggioda kekkowave » lun mag 26, 2008 8:41 pm

una 5'10" per imparare??complimenti al negoziante....(che bastardooooo!!)...comunque..già è difficile con una 6'6" figuriamoci con una 5'10",a meno chè tu non sia un nano del circo...io ti consiglierei come hanno già fatto una malibu o minimalibu...magari 7'8"...
kekkowave

Messaggioda puka » lun mag 26, 2008 9:24 pm

Io ho imparato con una 6,8 e quelle poche volte che vado con una 6,2 di un mio amico spacco, quindi ti consiglio di imparare con una tavola voluminosa per poi scendere un poco alla volta, e se non disponi di molti soldi puoi sempre scambiare la tua tavola nel mercatino senza uscire soldi.
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda G » mar mag 27, 2008 12:46 am

mi dici quanto sei alto e quanto pesi?
livornese!!
G

Messaggioda surfmagari » mar mag 27, 2008 9:18 am

ragazzi scusate se mi sono assentato ma ho avuto problemi con il pc!! Allora, spiegatemi innanzitutto cosa e una malibu!! è un longboard??? perche io credevo fosse una di quelle tavole piccole piccole capito?? quindi tipo la mia!! Cmq PER CHI ME LO HA CHIESTO SONO ALTO 1,75 E PESO 71 KG!!! Ma quindi mi state dicendo che la mia tavola non va bene per imparare?? ma porca troia la ho pagata 375€ e pensavo fosse perfetta!!! che palle oh!! ... ora mi comprero un longboard appena ho soldi ma io non capisco una cosa e spero che me la riusciate a spiegare almeno voi!! Siccome sono inesperto cerchero di usare un linguaggio elementare, cercate di capirmi!!! Allora, perche con il longboard del mio amico riesco a surfarmi le onde e con la mia BIC no?? cioè il meccanismo e lo stesso, appena arriva l'onda, nuoto a manetta e appena l'onda inizia a trascinarmi e sento che è arrivata al massimo della forza mi do un colpo di reni e mi metto su!!! il pproblema è che o non trovo onde che mi fanno sentire il massimo punto di forza dell'onda e quindi mi permettono di mettermi su oppure quando mi metto su perdo l'equilibrio!! come mai?? perche poi lo stesso giorno che surfo ci sono persone che con tavole piu piccole della mia riescono a mettersi in piedi e io no?? non credo di esser cosi sfigato da ricevere solo onde con poca forza!! Oggi per esempio sto per andare a surfare ... rispondetemi a questo messaggio poi vi faro avere piu informazioni, cerco di studiare meglio la mia situazione in acqua e con il surf e vi do i particolari...
surfmagari

Messaggioda Fleur » mar mag 27, 2008 10:16 am

il problema è nella tecnica!non hai abbastanza esperienza per usare un tavola piccola come la tua. il long avendo così tanto volume plana con meno onda della tua tavoletta ergo (ti sembra! in realtà anche con il long credo che tu stia prendendo solo schiume) puoi commettere più errori nella fase di take off (quando remi e ti metti in piedi per capirsi).
con la tua tavoletta (benchè molto voluminosa) devi avere una tecnica abbastanza consolidata perchè non va sulla schiuma ma solo sulla parete, inoltre ha anche meno stabilità (rispetto ad un long o un minimal) quando stai cercando di metterti in piedi.
il minimal che tutti ti consigliano è una via di mezzo tra tavoletta e long per capirsi se una tavoletta va dai 5.5 ai 6.9 e un long dai 9 in su il minimal copre le misure intemedie quindi da 7 a 8.
per curiosità dove surfi di solito?
ciao
Fleur

Messaggioda G » mar mag 27, 2008 11:33 am

x me va bene x imparare la tua tavola... esercizio esercizio ed esercizio non spendere altri soldi !! ciao
livornese!!
G

Messaggioda davidelba » mar mag 27, 2008 11:51 am

surfmagari ha scritto:perche poi lo stesso giorno che surfo ci sono persone che con tavole piu piccole della mia riescono a mettersi in piedi e io no?? non credo di esser cosi sfigato ...

Perchè ci sono persone che hanno alle spalle anni di esperienza, mentre invece tu non ne hai nemmeno uno.......

Se hai fretta di imparare e sopratutto se vuoi divertirti imparando, cambia tavola prendi qualcosa di più indicato per un principiante tra i 7'e gli 8' ti sconsiglio un longboard che è troppo grande e ingombrante, difficile da fare girare e manovrare......

Se invece vuoi continuare a guardare gli altri surfare, passare giornate a maledire la tua tavola e sentirti un incapace.......continua con la bic 5'10.

Scusami se sono stato cosi diretto , ma credo di avere risposto alle tue domande.

ciao
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica