Articoli

Regole del Surf: La Guida del Marasma Surf Club alla corretta pratica

Con l’arrivo dell’estate, il boom del surf in atto e l’aumento esponenziale dell’affollamento in acqua, il Marasma Surf Club propone un’iniziativa senza precedenti in Italia, una guida riassuntiva delle regole di comportamento per la corretta pratica.

 

Al giorno d’oggi, se vi capitasse di andare a surfare negli spot più consciuti, vi sarete accorti che le line up traboccano di surfisti, esperti e principianti, e in alcune località e in determinati momenti la situazione è al limite della sostenibilità.

Non sempre chi si avvicina al surf è a conoscenza del fatto che esistono regole non scritte che è bene rispettare salvaguardare la sicurezza propria e altrui e la pacifica convivenza in acqua.

Spesso e volentieri, queste regole sono disattese persino dai surfisti più esperti, che dovrebbero dare il buon esempio.

Per prevenire situazioni spiacevoli, il Marasma Surf Club di Rimini si è fatto promotore di un’iniziativa senza precedenti, codificando in una guida cartacea e digitale gratuita, le regole di comportamento, al fine di sensibilizzare neofiti e non a mantenere comportamenti corretti e coscienziosi in acqua ed evitare possibilmente episodi spiacevoli che sempre più frequentemente si verificano.

La guida, oltre alle regole, integra anche informazioni sugli spot locali, in modo da istruire i surfisti e aiutarli a smistarsi tra i vari spot, senza concentrarsi sempre negli stessi posti più conosciuti.

Ora il Marasma lancia la palla agli altri surf club d’Italia, esortandoli a diffondere questa guida open source integrandola con i proprio spot locali.

 

Clicca qui per scaricare gratuitamente la guida del Marasma Surf Club

 

 

Clicca qui per scaricare gratuitamente la guida del Marasma Surf Club

 

“Considerato il crescente aumento dei surfisti in Italia, il Marasma Surf Club di Rimini ha ritenuto doveroso realizzare una guida pratica per un corretto surf, al fine di informare e sensibilizzare nel modo migliore tutti coloro che intendono praticare questo sport. Nella guida sono descritte, oltre le regole riconosciute a livello mondiale, una serie di norme di comportamento dettate dal buon senso. La guida può essere intesa come un punto di riferimento per creare una cultura del surf corretta, fondata sul rispetto delle regole e il divertimento in sicurezza, la base per un pensiero comune nazionale su ciò che è giusto e ciò che non lo è.” – Marasma Surf Club
 
La versione cartacea della pubblicazione (finanziata interamente dal Marasma Surf Club) è stata distribuita gratuitamente ai soci del club. Inoltre, la si può trovare sempre gratuitamente presso i punti vendita di settore del Riminese, gli shapers di zona e spedita a chiunque la richieda (spese di spedizione a carico del destinatario), fino ad esaurimento scorte.
 
Oltre a questo, il Marasma Surf Club, lancia un appello a tutti i surf club e alle organizzazioni promotrici del surf in Italia, al fine di adottare la guida e partecipare alla distribuzione e divulgazione della versione digitale della stessa, modificata, su richiesta, nella parte riguardante gli spots e lo spirito del club.
 

Clicca qui per scaricare gratuitamente la guida del Marasma Surf Club

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER