Itw

Red Bull Mito: Garrett McNamara ITW

Garrett McNamara è stato il primo big wave surfer internazionale a surfare Praia Do Norte ed adesso tornerà a Nazaré con il ruolo di Head of Water Security per garantire la sicurezza in acqua durante la prima edizione del Red Bull Mito.

 

Garrett_McNamara_2

 

Garrett McNamara si è guadagnato un posto nella storia lo scorso anno surfando un’onda di circa 24 metri proprio a Praia do Norte, in Portogallo. Tutta la sua esperienza in fatto di big wave sarà messa al servizio dell’evento organizzato qua da Red Bull per garantire la sicurezza degli atleti.

Come ti senti nel ruolo di Capo della Sicurezza in acqua?
GARRETT MCNAMARA: E’ una grossa responsabilità che richiede molta preparazione e molto lavoro di squadra.

Praia do Norte diventerà una nuova Mecca per il big wave surfing?
GARRETT MCNAMARA: Lo è già! Ogni volta che fa onda ci sono centinaia di persone sulla scogliera a vedere. Molte più che in ogni altra spiaggia. Nazaré è il posto più bello del mondo per guardare le grandi onde, con tutto quel che di bello c’è intorno. Sia che tu sia un surfer o meno è davvero uno spettacolo, anche solo sedersi sulla scogliera e sentire l’energia, è una delle otto bellezze del mondo!

Garrett_McNamara_1

 

Come puoi assicurarti che un atleta è pronto per affrontare queste condizioni estreme?
GARRETT MCNAMARA: In realtà non c’è modo per assicurarsene. Quando arriva il giorno sta all’atleta stesso sentire se è pronto.

Dobbiamo preoccuparci per la sicurezza degli atleti?
GARRETT MCNAMARA: No, voi no, io devo preoccuparmene!

 

Garrett_McNamara_3

 

Tra gli atleti invitati chi potrebbe sentirsi più a suo agio a Nazaré?
GARRETT MCNAMARA: Penso che abbiano tutti buone possibilità di successo, se si portano le tavole giuste! Tutto dipenderà dalle onde che abbiamo. Se vogliamo guardare proprio all’esperienza forse Ross Clarke-Jones, Tom Carroll e Carlos Burle, Ramón sono quelli che si potrebbero sentire subito loro agio in queste acque, ma in questo tipo di competizioni ci sono così tante variabili che è difficile pensare a dei favoriti. Andrew Cotton e Al Mennie sicuramente possono avere del vantaggio perchè conoscono bene lo spot.

 

Garrett_McNamara_4

Credits:
Vitor Estrelinha/Jorge Leal_Nazaré Qualifica

More info:
www.redbull.pt/redbullmito

Leggi anche l’intervista con Carlos Burle e Felipe Cesarano che parlano della loro partecipazione al Red Bull Mito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER