Articoli

Vento & Mare App Si Rinnova (v.1.5.1)

Vento & Mare, la nuova App per iPhone che consente di consultare il LAMMA, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, si rinnova introducendo alcune interessanti novità con la versione 1.5.1 appena rilasciata.

 

 

Questa nuova versione prevede la copertura totale dei mari francesi e spagnoli del mar mediterraneo e in particolare i nuovi settori di mare:


“Mediterraneo”,
“Costa Azzurra”,
“Golfo di Genova”,
“Golfo di Taranto”,
“Mar di Sardegna”,
“Baleari”,
“Valencia”,
“Mare di Alborán”,
“Golfo del Leone,
oltre a quelli già presenti;
“Mediterraneo Occidentale”,
“Mediterraneo Orientale”,
“Mar Ligure e Tirreno Settentrionale”,
“Mar Tirreno Meridionale”,
“Sardegna”,
“Sicilia”,
“Mar Ionio”,
“Mar Adriatico Settentrionale”,
“Mar Adriatico Meridionale”,
“Corsica”,
“Arcipelago Toscano”,
“Bocche di Bonifacio”,
“Isole Pontine”,
“Isole Eolie”,”Ustica”,
“Penisola Istriana”,
“Isole Tremiti e Gargano”,
“Corfù”.

Tra i parametri selezionabili ne sono stati introdotti due nuove: Precipitazioni e Nuvolosità, che si vanno ad aggiungere a quelli classici di “ALTEZZA ONDA”, “PERIODO ONDA”, “VENTO A 10m”, “RAFFICA” e “TEMPERATURA MARE (previsione settimanale)”.

Rimane come sempre la possibilità di configurare la zona e il parametro iniziale con cui si deve ‘aprire’ l’APP.
In più una LEGENDA delle scale per lo stato del mare, del vento, delle precipitazioni e della nuvolosità.
Rimane come punto di forza la facilità di uso e di consultazione con mappe precise e dettagliate, ma al tempo stesso molto intuitive, grazie alla scelta della scala di colori effettuata dal consorzio
LaMMA.
Quando presente il segnale c’è la possibilità per ogni previsione parametro/mappa di una comoda animazione, con durata parametrizzabile di 5,10,15,30,60 secondi, che permette di visionare l’ andamento delle previsioni nei giorni successivi. In mancanza di segnale non è possibile visionare l’animazione.

 

Tra le novità più interessanti, utile soprattutto a chi naviga, vi è la possibilità da parte dell’utente di memorizzare la previsione parametro/zona per una visualizzazione anche in caso di mancanza di segnale in un momento successivo.
Per la loro visualizzazione è prevista solo la cadenza a ‘punta di dita’, non è invece possibile l’animazione.
Le mappe memorizzate potranno essere usate solo per l’arco di tempo di validità della previsione e soltanto in caso di mancanza di segnale e possono essere aggiornate solo a richiesta dell’utente.
L’aggiornamento successivo della previsione parametro/mappa andrà a sostituire quello precedente.

A validità  temporale della previsione esaurita, la previsione non sarà più accessibile.
Gli sviluppatori dell’app hanno deciso di evitare la visualizzazione delle mappe memorizzate perché ci
sono aggiornamenti delle previsioni sul server del consorzio LaMMA alle ore 10.00[run00] e alle ore 22[run12], cosicchè utilizzare le mappe salvate sul dispositivo voleva dire :
1) usare non sempre l’ultima previsione
2) costringere l’utente a scaricare a ogni accesso tutte le 50 immagine della singola previsione
3) nel caso l’utente cambi settore e/o parametro dover salvare altre 50 immagini quando potrebbe interessare solo la previsione nelle ore successive.

Il Salvataggio della previsione di più di un parametro/zona la si deve intendere solo come ausilio a chi naviga lontano dalla costa e quindi dal segnale utile al dispositivo per connettersi a internet.
Abbiamo ritenuto opportuno mantenere un APP di facile utilizzo, ripromettendoci per il futuro la realizzazione di un APP (solo per iPad) dove sia possibile configurare varie modalità di utilizzo della stessa.

L’app è disponibile in ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO e anche CATALANO. La lingua si setta in automatico a seconda delle impostazioni del dispositivo.

Per scaricare l’app Vento & Mare clicca qui.

Visita anche la pagina facebook qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER