Articoli

ASP World Tour 2012: Si Riparte da Zero

Durante il recente meeting di Coolangatta l’ASP Board of Directors ha ratificato alcune variazioni per il World Tour ed il World Ranking 2012, finalizzate a semplificare le regole di qualificazione dei Top 34.

 


Conner Coffin (USA), è uno degli Junior che potrebbe beneficiare del reset del ranking. Foto ASP / Robertson


 

Il tutto è partito a dicembre con la decisione di annullare la rotazione di metà stagione per il 2012 per poi arrivare ad una serie di variazioni nella creazione del ranking.
“Il nostro scopo è di ottenere il più eccitante, importante e funzionale tour e pensiamo che questi cambiamenti daranno l’opportunita ai migliori surfers di mostrare il loro talento ed ai giovani di crescere”  ha dichiarato Pat O’Connell, Vice presidente del Marketing Sportivo Hurley e membro del consiglio ASP.

La novità più importante è che sia l’ASP World Title Rankings che l’ASP World Rankings sono stati resettati per il 2012 e tutti i surfers ripartiranno con zero risultati.

 

I Top 34 qualificati per l’ASP 2013 saranno così determinati:
  • Top 22 dall’ASP World Title Rankings 2012
  • Top 10 dall’ASP World Rankings 2012 (quelli che non si sono già qualificati in base alla regola di cui sopra)
  • Due ASP wildcard

 

Oltre a questo reset sono state apportate anche alcune modifiche all’ASP Prime format ed alla determinazione dei punteggi anche con lo scopo di accorciare il gap tra i surfers che seguono il tour e quelli che cercano di qualificarsi attraverso un processo più dinamico.

Per l’ASP World Rankings dei Top 34 surfers saranno conteggiato solamente i migliori 3 risultati negli eventi ASP World Title.

Sempre allo scopo di diminuire i gaps di punteggi sono stati elevati i punti assegnati ad alcune delle posizioni più basse negli eventi ASP Prime.Il primo appuntamento con l’ASP World Title Series 2012 è dal 25 febbraio al 7 marzo con il Quiksilver e Roxy Pro Gold Coast, a partire dal quale vedremo applicate le nuove regole.

Per maggiori informazioni: www.aspworldtour.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER