Prodotti

GoPro HD2, Dentro L’Azione!

Non sapete ancora cos’è una GoPro? Può capitare… La GoPro è una foto-video camera pensata in funzione di tutti coloro che praticano sport. E’ piccolissima, leggera, e dispone degli accessori più impensabili per montarla ovunque!

Tra gli appassionati di action sport è diventata un vero e proprio cult! La GoPro è un gioiellino tecnologico che grazie alla sua custodia anti-urto può immergersi anche ad una profondità di 60 metri! Il cuore di questa particolare foto-video camera è davvero ridotto al minimo, e senza la custodia può stare dentro ad una tazza da caffè: 6cm di larghezza x 4cm di altezza e 3,5cm di profondità (compresa l’ottica)! Pesa solo 167 grammi, compreso la batteria e la custodia.

Il segreto del successo della GoPro è nella sua semplicità. con due soli pulsanti si può fare davvero tutto: scattare, accedere ai menu, selezionare, accenderla e spegnerla. L’estetica? Non ha nulla a che fare con i prodotti tecnologici del momento, non ha bisogno della preziosità della laccatura nero-lucida, ma ha un design essenziale che ha conquistato un numero impressionante di atleti, sportivi e appassionati, che possono finalmente mostrare le loro esperienze in ogni situazione e condizione atmosferica.

Il diplay LCD è rimovibile; è quindi possibile usarlo per inquadrare correttamente, ma anche toglierlo per rendere la camera il più possibile leggera e compatta. Quando occorre montarla su un casco, anche poche decine di grammi possono fare la differenza.

La GoPro è uno strumento di ripresa pensato per portare a casa immagini foto e video nelle situazioni in cui le altre fotocamere non lo consentono. Nel catalogo ci sono due versioni, che sostanzialmente differiscono per la risoluzione del sensore, 5 o 11 Mpxl.

L’ottica è un fisheye f/2.8 e la messa a fuoco è fissa. L’esposizione è solo automatica. La GoPro consente una raffica da 10 fotogrammi al secondo a piena risoluzione, ma si può impostare anche una sequenza di una foto ogni 0,5 secondi.

In video si può scegliere l’angolo di campo tra 90 e 170 gradi. I frame rate disponibili: 120 fps WVGA, 60 fps 720p, 48 fps 960p, 30 fps 1080p. Vi è un microfono interno, ma anche l’ingresso per microfono stereo esterno da 3,5mm. La batteria da 1100 mAh è ricaricabile agli ioni di litio, con un’autonomia di circa due ore e mezza.

Questa foto-video camera offre una gamma di accessori davvero ampia per adattarsi alle più diverse situazioni di ripresa d’azione. È possibile acquistare un kit base (HD Basic Hero kit) oppure dei kit dedicati a differenti necessità, come il kit HD Helmet Hero, oppure il kit HD Motorsport Hero o ancora il kit HD Surf Hero.

Ecco una carrellata degli accessori disponibili!
Eelastici da testa, attacchi tubolari, roll-bar, pettorina elastica, polsino, base per tavola da surf, elastico per casco forato, placche adesive curve e piatte, battery pack ed un’infinità di altri accessori.

Inoltre sono disponibili ricambi per la custodia come la lente frontale (che protegge quella della fotocamera). Grazie alla sua leggerezza e compattezza è possibile montarla su molti supporti come ad esempio le racchette da sci, oppure sulla vela del kite-surf o del wind-surf.

E’ possibile usarla in qualsiasi disciplina sportiva: dal surf allo snowboard, dal rally automobilistico al paracadutismo, dal mountain bike all’alpinismo. L’ampia gamma di accessori vi permette di poterla fissare in diversi punti per ottenere differenti angolazioni di ripresa.

Insomma, è poco ingombrante e pronta a tutto, perché negarsela? La custodia è in grado di resistere anche ad urti violenti, è perfettamente stagna e non mi è mai capitato di trovare neppure una goccia all’interno. In caso di umidità elevata, sbalzi di temperatura è possibile inserire degli inserti anti-umidità. La si può quindi utilizzare con qualsiasi condizione atmosferica: neve, pioggia, sole… e naturalmente non teme sabbia, polvere, fango e neppure l’acqua di mare!

Il catalogo della GoPro comprende decine di accessori, ma ovviamente potete usarla anche a mano libera! Magari per una foto ricordo in seggiovia, o per scattare mentre scendete in neve fresca.

Tratto da un articolo di Matteo Cappè
Foto: Alberto Martinelli, Matteo Cappè, GoPro

More info su www.evocamera.it
La nuova HD HERO2 è disponibile su Surfcorner.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER