Artworks

Wave Watching, Presentazione a Levanto

Domenica 13 novembre 2011 ore 16.00 presso il Casinò Municipale di Levanto, in occasione del BEAR PRO LEVANTO WORLD LONGBOARD TITLE ci sarà la presentazione del volume Wave Watching Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria di Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato, HOEPLI Editore.

 

Il rapporto tra la Liguria e il mare sta alla radice dell’identità di una regione nella quale, per conformazione del territorio, è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in Italia. Un grande fenomeno naturale che un gruppo di appassionati e tecnici ha, già da qualche anno, cominciato a misurare, fotografare o semplicemente ammirare.

Questo volume è il primo in assoluto sull’argomento; non soltanto una raccolta di fotografie, ma un’opera completa che approfondisce l’origine del moto ondoso del Mar Ligure e ripercorre le mareggiate storiche che si sono abbattute sulla costa, a partire da quella celebre del 1955.

Un atlante dell’onda permette inoltre al lettore di scegliere tra una trentina di località tra Ponente e Levante dove osservare lo spettacolo delle mareggiate in sicurezza. Ogni località presenta una propria scheda con una categoria geografica, i punti specifici dove osservare le onde e tutte le informazioni pratiche.

Le appendici infine riservano consigli pratici per chi vuole cimentarsi nel fotografare le onde e ammirare le evoluzioni dei surfisti.

Stefano Gallino, fisico, metereologo presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, weather coach della Federazione Italiana Vela per i Giochi Olimpici 2012, diportista.

Alessandro Benedetti, ricercatore dello IENI-CNR, fotografo, vive a Bonassola. E’ un grande appassionato e conoscitore delle onde e mareggiate liguri.

Luca Onorato, biologo marino, metereologo presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, collaboratore d’importanti riviste e previsore per alcuni surf contest.

 

TITOLO: Wave Watching. Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria

AUTORI:  Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato

PAGINE: 240 pagine

PREZZO: euro 39.00

EDITORE: HOEPLI

In tutte le migliori librerie e su www.hoepli.it, in occasione dei campionati Mondiali di Surf a Levanto (10-20 novembre 2011), Wave Watching. Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria, HOEPLI Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER