Itw

Da B-Boy a Dj: Lean Rock

Direttamente da Boston Lean Rock è un vero e proprio b-boy da almeno 15 anni, DJ da 5, ed in questo momento sta girando il mondo diffondendo la propria musica e la cultura hip-hop. Da quest’anno è diventato il DJ di riferimento della Braun Battle of the Year, il leggendario contest dedicato a tutti i b-boys del pianeta che farà tappa anche in Italia, precisamente a Roma, il 17 settembre 2011!

Nome: Lino J Delgado
Occupazione: DJ
Data di nascita: 19 Dicembre 1988
Luogo di nascita: Boston, Massachusetts
Residenza: Boston, Massachusetts
Hobbies: Hip Hop… “Non è solamente un hobby, è la mia vita!”
Interessi: Musica, b-boying, DJing, viaggiare, ricerche sul vinile, storia del mondo,
basketball, football, Floorlords, Boston Red Sox, Boston Celtics, Michael Jordan, George Carlin, Karmaloop, Dave Chappelle Show, The Simpsons, Latino culture, Discovery Channel, modellismo e commedie classiche.

Descriviti con poche parole…
Sono uno studente dell’Hip Hop. Mi sento al meglio quando sono ai piatti immerso nella musica.

Come sei arrivato ad essere un DJ?
Mio papà è un b-boy/DJ, e per tutta la mia vita sono stato circondato da DJ! E’ stato naturale per me diventare un DJ!

Quindi è sempre stato un tuo sogno quello di diventare un DJ?
Ad essere sincero: no. Quand’ero un bambino sognavo di diventare un giocatore di basket dell’NBA oppure diventare una tartaruga ninja! (ride). Vengo da una famiglia profondamente segnata dalla cultura hip hop, quindi è stato naturale per me diventare un b-boy o un Dj.. o entrambe… era solo questione di tempo.

Hai iniziato come b-boy, come hai cambiato idea e sei diventato DJ?
Come b-boy, ero già circondato dalla musica. Voglio dire, c’è bisogno di musica per ballare, no? La musica mi aiuta ad essere creativo ed innovativo. Amavo sempre ascoltarne di nuova quando ero ai party, a qualche b-boy jam o altro ancora.. E questo mi ha portato a voler scoprire sempre cose nuove..

In che modo le influenze b-boy hanno contribuito nel tuo lavoro da DJ?
Il tuo ambiente influenza sempre il tuo carattere. La musica che mi ha maggiormanete influenzato è stata quella legata al periodo d’oro dell’hip-hop…. Consideriamo artisti come Tribe Called Quest, Kool G Rap, Big Daddy Kane, EPMD, Nas, Wu Tang, Pete Rock & Cl Smooth, e Gangstarr. L’Hip Hop è il genere che più amo, sono cresciuto ascoltando di tutto.. da Jimi Hendrix a Prince, dai Led Zeppelin ai Pink Floyd, dai Smashing Pumpkins ai Sade fino agli U2.

Ci sono dei concorsi dedicati ai b-boy che ancora segui?
Faccio ancora parte della scena b-boy. I migliori eventi a cui amo essepartecipare sono i United Styles, Outbreak, World B-boy Classic, Mighty 4 ed SDK. In ogni caso, il migliore in assoluto è il leggendario Braun Battle of the Year, vorrei esserci perchè ho sentito che è un’esperienza incredibile da vivere!!

Puoi dirci qualcosa sul tuo stile da DJ?
Il mio stile è fortemente influenzato dall’hip hop tradizionale. Gioco con tutto ciò che è funky e forte. La musica che suono è solitamente aggressiva. Sono tutto boom-bap, sai.. In aggiunta ho imparato a scratchare parecchio.

Chi è il tuo più grande eroe in ambito musicale?
James Brown è sicuramente il mio eroe assoluto, è il responsabile della nascita del sound Hip Hop e Funk. James Brown era un eroe anche per Michael Jackson, e questo la dice lunga sulle influenze che ha avuto sulla musica.

Quante canzoni, album o vinili possiedi?
Ho circa 1.500 LP in vinile.. è una piccola collezione ma certamente è la musica più potente di sempre. Ho scambiato e venduto un sacco di album per avere quelli che volevo. Preferisco la qualità alla quantità!

Quali sono le tracce che preferisci per far ballare le persone?
Qualcosa di James Brown o dei Jackson 5 porta sempre la gente a muoversi, non importanta di quale generazione appartenga. La loro musica è senza tempo!

Qual è la tua top 5?
Le mie 5 tracce preferite al momento sono: James Brown “Get up, Get into it, and Get Involved”, Nas “Memory Lane”, Run DMC “Peter Piper”, Peter Rock & Cl Smooth “T.R.O.Y” e l’Incredible Bongo Band “Apache”. Ne ho un sacco di preferite.. ma queste sono le prime che mi sono venute in mente.

Ami ancora i classici retro o sei più rivolto verso la musica del domani?
Amo i classici e non penso che si possa comparare la musica di oggi con quella di ieri. La maggior parte della musica di oggi è un brutto remake dei classici! C’è sempre la speranza che qualcuno provi il contrario. Ci sono artisti innovativi. Si ha sempre bisogno delle influenze della musica del passato. Mettiamola così: senza il passato non c’è l’oggi e senza l’oggi non c’è il domani.

Che tecnologie usi come DJ?
Preferisco usare la Technics M5Gs e generalmente uso un Rane Mixer (TTM 56 o TTM57SL). Uso vinile e Serato. Uso Ortophon o Shure per i miei giradischi. Amo usare i Beats by Dre ma amo i Sennheiser per DJ.

Le ultime tre cose che hai comprato?
Dischi, un Braun cruZer e qualche VGB da Karmaloop.com

Sei stanco, vorresti tornare a casa, i party fanno schifo.. che canzone metteresti per far fuggire le persone dalla pista?
Bene, non succederà mai che io sia stanco e non ho mai provato a far fuggire le persone dalla pista! Ma ci sono state canzoni che non sono piaciute… così ho tirato fuori l’Iphone ed ho messo Rock Dj Lean e sono andato sul sicuro!


Qualifiche italiane per la Battle of the Year !! Tutte le informazioni a questo link!

Per maggiori informazioni contattare il sito www.braun.com/cruZer mentre se volete saperne di più su Lean Rock ai link qui sotto troverete tutte le info!

www.myspace.com/leanrocker
twitter.com/leanrocker
www.facebook.com/pages/Dj-Lean-Rock/152219359957
live4style.net/news/?p=53

Discografia:
Boston Massacre (2007)
Mass Murda Break Mix (2007)
Lord of the Drums (2009)
The Bboy Spot Mixtape (2010)

Photo Credits: Ulrich Grill, Zooom.at, BOTY HEADOFFICE

www.braun.com/cruzer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER