Articoli

Vans per rick griffin: presentata la collection dedicata al celebre surf-artist

Surfcorner.it – Vans ha presentato la capsule collection dedicata a Rick Griffin, uno dei “Big 5 of Psychedelia”

Vans lancia la serie di scarpe e t-shirt realizzata in onore dell’artista e surfer Rick Griffin, uno dei maggiori rappresentanti dell’arte Psichedelica di tutti i tempi. Rick Griffin ha cambiato ed influenzato i canoni artistici americani sviluppandone nuove chiavi di lettura ed interpretazioni uniche.

Giovane surfer della California del Sud, Rick ha subito le influenze artistiche della strada, del surf e del fiorente movimento hippie della San Francisco anni’60. Subito dopo l’high school ha iniziato a lavorare nella redazione di Surfer Magazine, ma la sua vena artista lo ha portato ben presto ad iniziare il suo percorso creativo disegnando poster rock, che riproducevano immagini di surf, e a dare vita al suo personaggio animato “Murphy” che diventò subito l’icona del surf.

Rick Griffin ha disegnò una gran quantità di poster famosi, come quelli per la promozione dei concerti di Bill Graham e Chet Helms of The Family Dog a San Francisco.

Inoltre con il suo stile unico e stravagante ha disegnato le cover degli album delle leggende del rock, come la copertina dell’album Aoxomoxoa dei Grateful Dead ed il poster con l’occhio volante di Jimi Hendrix; infine va ricordato il logo dello storico Rolling Stone Magazine.

Oggi Rick Griffin viene ricordato da tutti per le sue opere ispirate al mondo del surf e come uno dei “Big 5 of Psychedelia”.

Per questo progetto Vans ha ripreso le creazioni dell’artista e ha riprodotto i suoi personaggi su t-shirt e sneakers. Le opere di Rick Griffin colorano esterni, interni e gomma delle scarpe dando vita ad una collezione unica ed irripetibile.

Da styleandfashion.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER