ENNESIMO CONSIGLIO

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda daniz » lun set 27, 2021 2:34 pm

Ciao, (ho già fatto un giro con il magico tasto "cerca"), parere consiglio dai piu esperti.... alto 175 peso 60kg bagnato, ok take off su 8' e 7'6 con litraggi da superpetroliera, volendo scendere senza finire su skateboard...pensavo a 6.6 come misura...come volume secondo voi restando su 47-50L potrebbe andare? non ho problemi di pagaiate etc etc etc, surfavo già anni addietro poi stop ora ho ripreso massicciamente in Liguria dove vivo...grazie, grzie grazie birre pagate per chi capiterà dalle mie parti ;)
D
daniz
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 27, 2021 10:59 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda GIAMPI » gio set 30, 2021 11:18 am

Non scenderei più di un piede, anzi rimarrei sul 6'8". Provane prima una in affitto e poi vedi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda daniz » gio set 30, 2021 2:05 pm

GIAMPI ha scritto:Non scenderei più di un piede, anzi rimarrei sul 6'8". Provane prima una in affitto e poi vedi.



Grazie mille, si pensavo su 6.6..piu che altro ero indeciso sul volume....
daniz
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 27, 2021 10:59 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Scoop » mer ott 13, 2021 10:49 am

Se vuoi surfare short devi usare una short già 6.6 è enorme per te.
Secondo me dovresti prendertene una user friendly per onde piccole ma dimensionata giusta. Sei 175 per cui un 6.2 al max oltre sei sbilanciatissimo e hai tutto quel volume avanti che non serve a una sega e ti dà solo impiccio. Se vuoi surfare egg retrò e simili è un altro discorso chiaramente e il 6.6 ci può stare benissimo ma è un altro surf
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda 312T4 » ven ott 15, 2021 4:06 am

Scrivo solo perche' e' venerdi' e sono in ufficio e non ho molto da fare al momento .

Trovo questo topic interessante perche' io sono 175cm per 60kg e uso una 9.1.
Ovviamente daniz vuole andare sul corto e quindi abbiamo in testa cose diverse, ed i consigli rispondono alle sue esigenze. La prossima volta che entro in un negozio guardero' una 6.2 con piu' attenzione. Magari in un'altra vita ;)
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Scoop » lun ott 18, 2021 4:51 pm

Non capisco quello che vuoi dire.
E' chiaro che i volumi di chi surfa longboard siano parecchio diversi e ha poco senso relazionarsi al peso/altezza del surfista su tavole da 9 e passa piedi larghe 23 e spesse almeno 2.75. Però se surfi tavolette tra 6.2x21 e 6.6x22.5 c'è un abisso e quei decimali fanno molta differenza.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Fleur » mar ott 19, 2021 12:28 pm

Scoop ha scritto:Non capisco quello che vuoi dire.

nemmeno io.....
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda 312T4 » mer ott 20, 2021 5:35 am

Ultimamente sembra che non riesca a farmi capire e non so perche' succede.

Ci riprovo.
Forse avrei dovuto scrivere cosi':

Guarda un po', abbiamo una corporatura simile! Significa che cio' che consigliano a te varrebbe anche per me se volessi usare una tavoletta. La prossima volta che entro in un negozio faro' caso alle 6.2 per rendermi conto di che si tratta, dato che le tavolette non le guardo mai. Magari in un altra vita ci faro' un pensiero!
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Fleur » mer ott 20, 2021 11:20 am

312T4 ha scritto:Ultimamente sembra che non riesca a farmi capire e non so perche' succede.

Ci riprovo.
Forse avrei dovuto scrivere cosi':

Guarda un po', abbiamo una corporatura simile! Significa che cio' che consigliano a te varrebbe anche per me se volessi usare una tavoletta. La prossima volta che entro in un negozio faro' caso alle 6.2 per rendermi conto di che si tratta, dato che le tavolette non le guardo mai. Magari in un altra vita ci faro' un pensiero!

esatto ora si capisce! ed ha un senso.
altrimenti suonava un pochino come: se io che peso uguale uso un 9.1 lui che poroblemi dovrebbe avere con un 6.6!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda GIAMPI » ven ott 29, 2021 11:20 pm

Appunto quello che sostenevo, pochi pollici che poi 4" non sono pochi sugli shorts. Praticamente quello che sostenevo era di scendere gradatamente, onde evitare frustrazioni.
Perché si surfa? Per ottenere benessere e non frustrazioni, Probabilmente scendendo più di un piede, andrebbe incontro alle seconde e nella sua saggezza proponeva un 6'6" con litraggio importante, io forse ho peccato di prudenza consigliando un 6' 8", ma proprio per evitargli di buttare al vento 3/4 uscite se non di più con una tavola non ancora adatta alle sue possibilità.
Va da se che non sono per la teoria che se vuoi surfare short devi iniziare con uno short e soffrire per sei mesi prima di vedere un risultato appena soddisfacente.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Scoop » mer nov 03, 2021 4:35 pm

GIAMPI ha scritto:Va da se che non sono per la teoria che se vuoi surfare short devi iniziare con uno short e soffrire per sei mesi prima di vedere un risultato appena soddisfacente.

Non è una teoria, è pratica. Sono due mondi diversi. Né uno è più difficile dell'altro come taluni vorrebbero far credere. Come se uno per imparare a sciare iniziasse dallo slittino.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Fleur » mer nov 10, 2021 7:18 pm

Scoop ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Va da se che non sono per la teoria che se vuoi surfare short devi iniziare con uno short e soffrire per sei mesi prima di vedere un risultato appena soddisfacente.

Non è una teoria, è pratica. Sono due mondi diversi. Né uno è più difficile dell'altro come taluni vorrebbero far credere. Come se uno per imparare a sciare iniziasse dallo slittino.

secondo me il surf è surf, credo che ci siano condizioni per usare una tavola corta e condizioni per usare una tavola piu' lunga, non credo siano assolutamente 2 mondi diversi ma anzi... io ho iniziato in tavoletta perchè ai miei tempi quelle si trovavano, e i miei 60 kg bagnato di 15enne forse mi davano un po' di vantaggio anche su la tavola piu' corta, avessi dovuto iniziare oggi con oltre 90 kg forse per me imparare con un 5.10 sarebbe stato quasi impossibile.
con la maturità credo che se avessi iniziato con una tavola un pochino piu' lunga avrei appreso cose come timing e takeoff e lettura dell'onda con maggiore facilità rispetto a quanto invece sono stato costretto a fare.
oggi tuttavia non disdegno nessun tipo di tavole ed adoro scivolare su short, mid e log in base all'umore ed alle possibilità che mi da il nostro avaro mare.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda GIAMPI » gio nov 11, 2021 1:44 pm

Giustissimo Fiore...aggiungo al limite del poetico!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Fleur » gio nov 11, 2021 6:44 pm

GIAMPI ha scritto:Giustissimo Fiore...aggiungo al limite del poetico!

sei un bell'uomo Giampi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: ENNESIMO CONSIGLIO

Messaggioda Scoop » sab nov 13, 2021 2:21 pm

Se uno è capace come te e giampi ad andare con tutti e due allora il tuo discorso ha un senso altrimenti ho grossi dubbi:
Se così fosse chi usa longboard abitualmente non avrebbe nessun problema ad usare shortboard e viceversa ma 8 volte su 10 non è così almeno in italia.
Le condizioni di onda sono le stesse per entrambe le tavole infatti spesso il picco è condiviso tra i due e le onde sono tutte diverse anche nella stessa session quindi si surfano i 30 cm con la tavoletta o con il long, si surfano i 2 mt con la tavoletta e con il long. Più che altro si surfa quello che ci piace di più e come ci piace di più.
Poi mettiamoci la frequenza.
Un conto è uscire 3 volte a settimana un conto 3 volte al mese. Senza un obiettivo preciso e un impegno adeguato è solo filosofia distaccata dalla realtà. Sono due sport diversi. Anche la lettura delle onde, le linee, il posizionamento. A me pare tutto diverso e seguire questa filosofia per uno che deve progredire con la frequenza che abbiamo in italia rappresenta la strada verso insuccesso e frustrazione.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti