Consigli trasporto per pinne e presentazione

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda DuccioLo » mar set 14, 2021 11:15 pm

Ciao a tutti,
Mi chiamo Duccio e dopo aver iniziato a praticare ormai 20 anni fa su un 6'8" (nasco come velista e quando non c'era vento ed il mare lo permetteva era subito tavola!), avevo messo via il mio cimelio storico per una decina di anni, salvo riscoprire la passione anche trasportato da mia moglie negli ultimi due/tre anni.
Fatto sta che quest'ano lei ha deciso id regalarmi una tavola 7'0 con un po' più di volume di modo he potessi surfare anche io quando lei va con la sua soft da 7'3'': pacchetto completo (wow!)...ma con un piccolo problema.

Rispetto a tavola e sacca che mi sono state regalate, un volta montato il thruster la due pinne laterali (M) "lavorano" sulla sacca, ossia se ne vede la forma e ci sono a contatto o comunque "premono" tenendo la sacca "in tiro". Dando per scontato che il cambio sacca sia la cosa più raccomandata, mi scoccia davvero andare a cambiare parte del bellissimo regalo. Mi domando quindi se durante gli spostamenti (non viviamo al mare) sia raccomandabile trasportare le pinne (future) da smontate, o se a lungo andare lo smonta-e-rimonta possa rovinare il meccanismo di aggancio e relativa tenuta.
Oppure sarebbero da smontare sempre e comunque le pinne in caso di trasporto su macchina? Che ne pensate voi? E come fate?

Grazie mille per avermi letto fin qui e se vorrete rispondermi

Un saluto
DuccioLo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 14, 2021 2:36 pm
Località: Toscana

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda mako » mer set 15, 2021 10:25 am

a mio modesto parere le pinne le smonti per tre motivi:
- devi prendere un aereo
- devi prendere un aereo
- devi prendere un aereo

in tutti gli altri casi non c'è bisogno di smontarle

sacca in tiro nessun problema
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda Fleur » mer set 15, 2021 11:12 am

DuccioLo ha scritto:Ciao a tutti,
Mi chiamo Duccio e dopo aver iniziato a praticare ormai 20 anni fa su un 6'8" (nasco come velista e quando non c'era vento ed il mare lo permetteva era subito tavola!), avevo messo via il mio cimelio storico per una decina di anni, salvo riscoprire la passione anche trasportato da mia moglie negli ultimi due/tre anni.
Fatto sta che quest'ano lei ha deciso id regalarmi una tavola 7'0 con un po' più di volume di modo he potessi surfare anche io quando lei va con la sua soft da 7'3'': pacchetto completo (wow!)...ma con un piccolo problema.

Rispetto a tavola e sacca che mi sono state regalate, un volta montato il thruster la due pinne laterali (M) "lavorano" sulla sacca, ossia se ne vede la forma e ci sono a contatto o comunque "premono" tenendo la sacca "in tiro". Dando per scontato che il cambio sacca sia la cosa più raccomandata, mi scoccia davvero andare a cambiare parte del bellissimo regalo. Mi domando quindi se durante gli spostamenti (non viviamo al mare) sia raccomandabile trasportare le pinne (future) da smontate, o se a lungo andare lo smonta-e-rimonta possa rovinare il meccanismo di aggancio e relativa tenuta.
Oppure sarebbero da smontare sempre e comunque le pinne in caso di trasporto su macchina? Che ne pensate voi? E come fate?

Grazie mille per avermi letto fin qui e se vorrete rispondermi

Un saluto

mi sembra un non problema, se la sacca è in tiro pazienza è una sacca non un abito di Gucci, se ti fa sentire bene smontare le pinne, smonta pure, il sistema non si usura se avviti e sviti la vite in maniera delicata (che poi non so dove abiti ma in un anno quest'operazione quante volte la farai? 30 40 volte se ti dice proprio grassa no?).
vai divertiti e less saws!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda Surftauro » gio set 16, 2021 8:26 am

Fiore sul BS se la lascio montata quando poi la riuso devo dargli una ulteriore stretta, da lì ho pensato che lasciarla sempre ben serrata può non fargli molto bene. Io di solito la lascio montata ma con la vite un po' lenta. Comunque concordo è non problema, anche perché metterla è un attimo, almeno sul mio long
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda mako » gio set 16, 2021 9:27 am

parlo sempre da ignorante eh.. nel long è diverso a prescindere il discorso pinna (o pinne) li per forza se non sbaglio hai la vite (anche lui perchè ha le futures) ma qui parliamo di thruster e quindi direi pinnette da tavoletta (anche se serfa un 7.0)
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda Fleur » gio set 16, 2021 10:23 am

ragazzi se la gente non togliesse le pinnette non avrebbero inventato le fcs II.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda Fleur » gio set 16, 2021 10:24 am

sul long ovvio che è un altro paio di mutande.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda mako » gio set 16, 2021 11:06 am

ah no?!? la prima volta che l'ho smontata (a parte aprirmi una mano) ormai tagilavo il forndo della tavola.... poi ho visto il video del giapponese che le toglie a calci e ho capito... comunque in oenstà io non le tolgo quasi mai, sicuro non perchè la sacca sta in tiro
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda mako » gio set 16, 2021 11:39 am

rettifico... non le toglieva con i piedi, era ad un evento WSl e inquadrano questo che sta cmabiando per pinne su tre tavole, sono messe a pancia in su una a fianco all'altra e lui toglie 9 pinne in 5 secondi forse meno. praticamente mette un piede sulla tavola (e già questo mi fa molto paura) e con un piccolo asciugamano arrotolato le tira e le fa volare via come fossero foglie. si vedeva comunque che era uno con tante tavole e tante pinne, poteva serenamente romperla...
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Consigli trasporto per pinne e presentazione

Messaggioda DuccioLo » ven set 17, 2021 1:41 pm

Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Si possibile sia un non problema e mi pare di capire che entrambe le soluzioni possano andare bene (toglierle sempre con delicatezza, lasciarle facendosi meno problemi mentali). Mi è sorta la domanda vedendo la forma delle due pinnette laterali sporgere dalla sagoma della sacca: concordo non sia un abito di Gucci, tuttavia mi è venuto da chiedermi se il fatto che la sacca le premesse sia in direzione della tavola che lateralmente (dato l’angolo) con il tempo la scassa ed il meccanismo a vite potessero rovinarsi...
DuccioLo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 14, 2021 2:36 pm
Località: Toscana


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti