Nostalgie da rientro

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Nostalgie da rientro

Messaggioda sturlasurf » gio lug 15, 2021 4:42 pm

Ciao a tutti
come buona norma ho pensato fosse il caso di presentarsi quando si entra in nuovo forum, da cui il mio primo post.
Io sono di Genova (il nick è indicazione geografica tipica), e FACEVO surf.
Per la precisione, credo di aver iniziato ormai 16 anni fa (a.k.a: non sono di primo pelo).
Dai nick che vedo, probabilmente conosco pure qualcuno di voi.
sono stato per un bel po' in giro,ho vissuto un po' all'estero, poi una balla tira l'altra e ci ho mollato, non sono pù andato in acqua a prendere onde. L'ultima onda presa è un uscita tra scemi a Cottesloe (Perth) dove abitavo, 5 anni fa.

Poi in mezzo son successe un sacco di cose, e non son più entrato in mare per fare surf. Tanta pesca, un po' di sup, ma niente onde.

Diciamo che lo stato di forma è migliorabile, ma vedervi in mare mi ha messo nostalgia. Adesso forse ho un po' più di tempo per me, e mi è venuta voglia di ricominciare.

Ho 42 anni, non devo surfare perchè sono in missione per conto di Dio, ma vorrei rimettermi in bolla e trasferire quel poco che so o che mi piace ai miei figli. Quello si sarebbe un bell'obbiettivo: una giornata di surf con loro, in un futuro prossimo.

Del resto, quando un padre maschio riceve dalla propria primogenita femmina la richiesta 'mi porti a fare surf?', non ha scampo.

Com'è la situazione in mare? Io ho fatto 4 anni in Australia dove ovviamente la situazione sia ben diversa, la gente è diversa, etc...mi domando come è adesso qua da noi. Sempre pieno di cattivoni che combattono le orde di nemici d'oltre appennino?

Comunque, mi pareva carino presentarmi e salutarvi. Possibile che nei prossimi mesi (no estate) ci vediamo in mare nei dintorni di Genova.
sturlasurf
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 15, 2021 3:50 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda Fleur » gio lug 15, 2021 6:02 pm

beenvenuto! daje!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda Surftauro » gio lug 15, 2021 6:11 pm

Ehi bella presentazione! In autunno/ inverno bazzico in liguria, se ti va ci facciamo un uscita! A me fa sempre piacere conoscere storie nuove.. Certo hai surfato in posti mitici, qui come ben sai le onde non sono proprio come l'Australia, ma alla nostra età ci accontentiamo
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda sturlasurf » gio lug 15, 2021 6:41 pm

Surftauro ha scritto:Ehi bella presentazione! In autunno/ inverno bazzico in liguria, se ti va ci facciamo un uscita! A me fa sempre piacere conoscere storie nuove.. Certo hai surfato in posti mitici, qui come ben sai le onde non sono proprio come l'Australia, ma alla nostra età ci accontentiamo



Certo surftauro che andiamo.
Ti dirò….ho surfato tutti gli oceani balneabili (indiano atlantico pacifico) e ovviamente il mediterraneo.
Se ci fosse una qualche corrispondenza tra il mio livello di surf e le esperienze pregresse,avrei sicuramente meno imbarazzo a entrare in acqua. Invece sono rimasto una schiappa.
Mi sento un po’ come Balboa in rocky 6…un vecchio da rimettere sul ring.
Devo tornare in forma,e trovarmi una bagnarola da scassare per riprendere gli automatismi e la reattività di un tempo.
Primo step: trovare un long da massacrare.
sturlasurf
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 15, 2021 3:50 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda 312T4 » ven lug 16, 2021 4:12 am

Vai, rimettiti in forma e torna in acqua!
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda Paolo Cartacci » ven lug 16, 2021 7:32 am

Benvenuto Sturla. Schiappa tu? Premesso che in Italia di fenomeni ce ne sono pochi, e quelli che si sentono tali quando tornano dai "surftrip" hanno la coda fra le gambe, l'unico consiglio che posso/vorrei darti per ritrovare la forma, è quello di trovare un qualsiasi specchio d'acqua e nuotare. Per me lo scopo principale è divertirsi per stare bene e rispettare indiscriminatamente tutti i bagnanti.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda Surftauro » ven lug 16, 2021 11:17 am

sturlasurf ha scritto:
Surftauro ha scritto:Ehi bella presentazione! In autunno/ inverno bazzico in liguria, se ti va ci facciamo un uscita! A me fa sempre piacere conoscere storie nuove.. Certo hai surfato in posti mitici, qui come ben sai le onde non sono proprio come l'Australia, ma alla nostra età ci accontentiamo



Certo surftauro che andiamo.
Ti dirò….ho surfato tutti gli oceani balneabili (indiano atlantico pacifico) e ovviamente il mediterraneo.
Se ci fosse una qualche corrispondenza tra il mio livello di surf e le esperienze pregresse,avrei sicuramente meno imbarazzo a entrare in acqua. Invece sono rimasto una schiappa.
Mi sento un po’ come Balboa in rocky 6…un vecchio da rimettere sul ring.
Devo tornare in forma,e trovarmi una bagnarola da scassare per riprendere gli automatismi e la reattività di un tempo.
Primo step: trovare un long da massacrare.


Ma figurati più schiappa di me è impossibile fidati.. L'importante è divertirsi
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda sturlasurf » ven lug 16, 2021 11:55 am

Paolo Cartacci ha scritto:Benvenuto Sturla. Schiappa tu? Premesso che in Italia di fenomeni ce ne sono pochi, e quelli che si sentono tali quando tornano dai "surftrip" hanno la coda fra le gambe, l'unico consiglio che posso/vorrei darti per ritrovare la forma, è quello di trovare un qualsiasi specchio d'acqua e nuotare. Per me lo scopo principale è divertirsi per stare bene e rispettare indiscriminatamente tutti i bagnanti.


Per fortuna rimettermi in forma non è un problema: vivo a 50 metri dalla spiaggia,sulla spiaggia ho la baracca dove mettere tavole,sup e quant’altro.
Lo smart working dell’ultimo periodo mi ha consentito molte session di Sup in pausa pranzo….adesso inizio a gestire decentemente le pivot turn,uso quotidianamente una tavola race per allenamento cardio (e chi fa sup sa che le tavole strette in mare sono un po’ difficili da gestire).

Idem per le nuotate quando il mare è toppo ciopposo o ventoso per il sup.

Insomma,fisicamente inizio a sentirmi pronto per non combinare casini sulla line up.

Per la coda tra le gambe,ho già dato diverse volte: leash rotto e perso tavola in una session (overhead) a Dreamland, straccionata nei coralli a Padang Padang,recuperato dalla capitaneria causa allarme squalo a Trigg Beach,mutandata di cacca sulla gold coast in Australia perché ho sbagliato a valutare la corrente,osso sacro scassato dopo discreto volo a Tenerife.

Quindi,per adesso,un bel long,mezzo metro di onda. Poi vediamo.
sturlasurf
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 15, 2021 3:50 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda Surftauro » ven lug 16, 2021 3:12 pm

sturlasurf ha scritto:
Paolo Cartacci ha scritto:Benvenuto Sturla. Schiappa tu? Premesso che in Italia di fenomeni ce ne sono pochi, e quelli che si sentono tali quando tornano dai "surftrip" hanno la coda fra le gambe, l'unico consiglio che posso/vorrei darti per ritrovare la forma, è quello di trovare un qualsiasi specchio d'acqua e nuotare. Per me lo scopo principale è divertirsi per stare bene e rispettare indiscriminatamente tutti i bagnanti.


Per fortuna rimettermi in forma non è un problema: vivo a 50 metri dalla spiaggia,sulla spiaggia ho la baracca dove mettere tavole,sup e quant’altro.
Lo smart working dell’ultimo periodo mi ha consentito molte session di Sup in pausa pranzo….adesso inizio a gestire decentemente le pivot turn,uso quotidianamente una tavola race per allenamento cardio (e chi fa sup sa che le tavole strette in mare sono un po’ difficili da gestire).

Idem per le nuotate quando il mare è toppo ciopposo o ventoso per il sup.

Insomma,fisicamente inizio a sentirmi pronto per non combinare casini sulla line up.

Per la coda tra le gambe,ho già dato diverse volte: leash rotto e perso tavola in una session (overhead) a Dreamland, straccionata nei coralli a Padang Padang,recuperato dalla capitaneria causa allarme squalo a Trigg Beach,mutandata di cacca sulla gold coast in Australia perché ho sbagliato a valutare la corrente,osso sacro scassato dopo discreto volo a Tenerife.

Quindi,per adesso,un bel long,mezzo metro di onda. Poi vediamo.



Be' una discreta testa matta :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda mako » ven lug 16, 2021 4:27 pm

bentornato nella famiglia... però dai schiappa anche solo per le pacche che hai preso non puoi definirti, non fa onore alle schiappe vere :supergrin:
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda sturlasurf » ven lug 16, 2021 10:25 pm

Aaaah se davano la medaglia per le sberle e gli infortuni,a quest’ora ero a fare gli scherzi telefonici a kelly slater.

Vabbè ora serve una tavola.

Ho visto marche di tutti i tipi,e del resto sono passati gli anni che dovevo dimostrare qualcosa.

Cosa mi compro per non sperperare denaro? Una Torq,una gong?

Qualcosa di robusto perché poi se torno in bolla se la eredita mia figlia….
sturlasurf
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 15, 2021 3:50 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda GIAMPI » dom lug 18, 2021 9:52 am

Ben tornato al circolo delle comari del surf!
Credo di capire che una soft non ti è passata neppure per l'anticamera del cervello, per cui, se vuoi qualcosa che non ti dia troppi dispiaceri in caso di urti e affini, direi che le tue scelte siano giuste, forse le torq sono più robuste, essendo fatte con un metodo che le rende tali a differenza delle gong più classiche, stratificazione di poliestere su pane, come avrai visto le fanno anche di epossidico, ma come metodo costruttivo più classiche.
Viste in azione i long Torq, ne sono rimasto favorevolmente colpito, Gong mai, ma pare che i possessori ne siano soddisfatti.
Direi che non rimane cosa scegliere come tipo di long e dimensioni.
Qual è il tipo di long che ti intriga di più? Cosa ti piacerebbe farci?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda sturlasurf » lun lug 19, 2021 10:48 am

Ciao Giampi
allora, la soft proprio no, insomma....credo che anche fuori allenamento una tavola 'vera' la gestisco.

Cerco un 9.6, indicativamente, larghezza sui 23, 3 pinne, nose e tail abbastanza rotondoni.
Non mi piacciono i tail tirati perché tendo a tenere il peso indietro (difetto mio).
Non starei a metterci nose concave perché mi rallenta in partenza e la cosa mi infastidisce un po'. Ne avevo una tempo fa (10 anni fa...) e ricordo che sembrava proprio di remare contro il concave, all'inizio, fintanto che non entrava in planata e allora acceleravi improvvisamente. Ecco, questo non mi piace.

Insomma preferisco una cosa un pelino più veloce (nei limiti del long) perché a spanne non sono più reattivo come prima e vorrei iniziare con qualcosa che mi agevola la partenza anche con onda non proprio ripidissima. Poi se non mi escono i manovroni paura, me ne farò una ragione.

Avevo pure pensato ad una tavola egg, ma 1) non so manco se le fanno più, 2) conoscevo solo un altra persona con una tavola egg, ed era un tipo strano, 3) dovrebbe avere un volume significativo perchè sono 95 chili.

Vediamo un po' cosa c'è d'usato in giro....
sturlasurf
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 15, 2021 3:50 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda Fleur » mar lug 20, 2021 10:59 am

sturlasurf ha scritto:Avevo pure pensato ad una tavola egg, ma 1) non so manco se le fanno più, 2) conoscevo solo un altra persona con una tavola egg, ed era un tipo strano, 3) dovrebbe avere un volume significativo perchè sono 95 chili.

esistono ancora e sono molto usate.
con i ragazzi di Boglia e con Zizzu in particolare non hai rapporti? perchè magari loro hanno qualcosa da farti provare.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Nostalgie da rientro

Messaggioda GIAMPI » mer lug 21, 2021 10:27 am

Zizzettino! Mi dicevano che si era ritirato dall'attività.
Comunque con 95 Kg 9'6" direi che vada bene, il Torq di questa dimensione, parte una meraviglia, comunque ha un concavo lungo e poco accentuato, rolled al centro to vee verso il tail, inoltre un rocker che ti permette di stare tranquillo, sia in partenza che in manovra sul tail. Gong ha qualche problema di approvvigionamento. Comunque un long usato fatto a mano 9'6", bene che ti dice ci vogliono 500/600 € e generalmente trovi questi, un Torq lo paghi altrettanto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti