FIREWIRE SEASIDE

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » mar feb 09, 2021 11:51 am

Salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto di una Firewire Seaside e volevo sapere se qualcuno di voi la aveva provata e cosa ne pensavate a livello di outline e tipo di costruzione. A livello di misure sarei indirizzato su una 5.9x22 1/4x 2 5/8 - 37.3 lt...considerate che io sono 1.83 per circa 84 kg. La costruzione in Helium la fa pesare circa 3kg.
Dalle impressioni di chi l'ha provata è emerso che nonostante il litraggio serva cmq una remata vigorosa per la partenza dopodichè nella planata la tavola acquista molta velocità ed è molto reattiva nella pompata e nelle manovre, tipico anche dei settaggi quad secondo me...
Immagino che per costruzione ed ouline sia più adatta ai mari lisci anzichè mareggiate attive e mare scorrentato.
Dovrebbe montare anche il set quad di Machado, che dice sia studiato considerando le linee d'acqua del seaside, ma qui si va nel difficile.
Attendo i vostri pareri. :afro:
Grazie
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda Fleur » mar feb 09, 2021 1:24 pm

d.tamagna ha scritto:Salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto di una Firewire Seaside e volevo sapere se qualcuno di voi la aveva provata e cosa ne pensavate a livello di outline e tipo di costruzione. A livello di misure sarei indirizzato su una 5.9x22 1/4x 2 5/8 - 37.3 lt...considerate che io sono 1.83 per circa 84 kg. La costruzione in Helium la fa pesare circa 3kg.
Dalle impressioni di chi l'ha provata è emerso che nonostante il litraggio serva cmq una remata vigorosa per la partenza dopodichè nella planata la tavola acquista molta velocità ed è molto reattiva nella pompata e nelle manovre, tipico anche dei settaggi quad secondo me...
Immagino che per costruzione ed ouline sia più adatta ai mari lisci anzichè mareggiate attive e mare scorrentato.
Dovrebbe montare anche il set quad di Machado, che dice sia studiato considerando le linee d'acqua del seaside, ma qui si va nel difficile.
Attendo i vostri pareri. :afro:
Grazie

secondo me Daniele se sei nuovo al mondo dei fish meglio uno tradizionale in resina, hai meno sorprese come comportamento.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » mer feb 10, 2021 12:01 am

...mah...a dir la verità mi incuriosisce perché mi sembra un fish tendente ad una tavoletta...con bordi ben affilati sull'ultimo terzo, il doppio Channel...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda Fleur » mer feb 10, 2021 12:08 pm

d.tamagna ha scritto:...mah...a dir la verità mi incuriosisce perché mi sembra un fish tendente ad una tavoletta...con bordi ben affilati sull'ultimo terzo, il doppio Channel...

si te fanno anche gli shaper così non c'è bisogno di prenderla di plastica!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » mer feb 10, 2021 1:17 pm

Deduco che non ti entusiasma Fiore :)

Dici che l'outline non è adatto ai mari nostri per cui è meglio affidarsi a shaper locali? O non ti piace il fatto che sia prevalentemente in EPS + epoxy?

Cmq ho trovato uno che me la farebbe provare...ora aspetto di trovare le condizioni giuste e vediamo che succede...
Tu Fiore non l'hai mai provata o conosci qualcuno che lo ha fatto?
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda Fleur » ven feb 12, 2021 12:31 pm

d.tamagna ha scritto:Deduco che non ti entusiasma Fiore :)

Dici che l'outline non è adatto ai mari nostri per cui è meglio affidarsi a shaper locali? O non ti piace il fatto che sia prevalentemente in EPS + epoxy?

Cmq ho trovato uno che me la farebbe provare...ora aspetto di trovare le condizioni giuste e vediamo che succede...
Tu Fiore non l'hai mai provata o conosci qualcuno che lo ha fatto?

l'outline è stupendo Daniele, è il materiale che mi schifa.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » mer feb 17, 2021 1:05 am

Allora, prime sensazioni...

Tavola molto leggera, circa 3 kg...poppa molto sfinata con bordi nell'ultimo terzo molto affilati...channels belli pronunciati...volume abbondante e galleggiabilità ottima...

Molto stabile, nonostante la misura per me piú corta del solito probabilmente grazie al volume generoso sotto al piede anteriore...

In partenza pensavo meglio visto il volume generoso, ma due tre bracciate belle cattive sono necessarie cmq...

Una volta in piedi tavola bella veloce, non ho trovato subito molto feeling nelle pompata non essendo abituato al quad...immagino...

Ma diciamo che di solito tribolo molto ad ogni cambio tavola...questa mi sembra molto Friendly...

A livello di materiale non ho ben capito se sia piú robusto o piú delicato rispetto ad una classica con resinatura media...io uno una Twins di Palomino con resinatura abbondante...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda SimoSayan » mer feb 17, 2021 7:55 pm

domanda per gli esperti: ma come ci si orienta sul litraggio dei fish? Io sulle tavolette sto sui 25 litri, che tipo di litraggio dovrei cercare su una seaside o cmq un quad fish moderno?


grazie in anticipo del feedback.
S
SimoSayan
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mer apr 04, 2007 2:40 pm

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » gio feb 18, 2021 12:24 am

Bah...secondo me qualche litro in piú sul fish lo devi avere...ma immagino non debba essere nemmeno troppo corta...ora dipende anche dalla misura della tavola...un seaside 5.6 ha 33 litri...un 5.9 ha 37 litri...
Tu che misura surfi abitualmente?
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda SimoSayan » gio feb 18, 2021 10:33 am

La mia short è una C.I. Fred Rubble 5.9 x 24.5 litri. Ma da prima del primo lockdown ho anche una Hypto ff 5.4 x 26.2 litri, che quindi ho messo in acqua poco per ora, ma senza temi legati alla minore lunghezza, anche se un giorno in cui c'era dimensione avrei preferito entrare con la short...
Scusatemi se mi sono espresso male, la mia domanda deriva del fatto che trovo le misure dei fish molto diverse dai criteri standard che caratterizzano le short o le groveler, quindi mi domandavo se il volume normalmente utilizzato per la short (o le groveler - normalmente poco più abbondante) potesse essere preso a riferimento per comprendere quali dimensioni di un fish dovrebbero essere adeguate al surfista.
Quanto al mio caso, peso 64 kg e sono 1,72 m, surfista intermedio (surfata principalmente down the line) non più giovanissimo.

grazie ancora
S
SimoSayan
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mer apr 04, 2007 2:40 pm

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » ven feb 19, 2021 11:03 pm

Mah...io premetto di non essere un esperto di short...peró in linea di massima i Fish classici sono tavole con un volume più abbondante delle short, concepite per permettere di surfare onde piccole e magari un pó mosce che in teoria non sarebbero surfabili con short piú tirate. In genere sono piú stabilire meno radicali delle short, hanno bordi meno affilati e piú pieni oltre alle due pinne che sono un concetto diverso ad esempio dal thruster delle short.
Poi ci sono i fish tavoletta ti, con bordi e linee piú tirate e un pó piú ibridi...

Ora detto questo, se tu surfi un 24 LT non penso abbia senso prendere un fish dello stesso litraggio...in quanto non ti darebbe benefici in condizioni di mare moscio e piccolo...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda d.tamagna » ven feb 19, 2021 11:19 pm

Mah...io premetto di non essere un esperto di short...peró in linea di massima i Fish classici sono tavole con un volume più abbondante delle short, concepite per permettere di surfare onde piccole e magari un pó mosce che in teoria non sarebbero surfabili con short piú tirate. In genere sono piú stabilire meno radicali delle short, hanno bordi meno affilati e piú pieni oltre alle due pinne che sono un concetto diverso ad esempio dal thruster delle short.
Poi ci sono i fish tavoletta ti, con bordi e linee piú tirate e un pó piú ibridi...

Ora detto questo, se tu surfi un 24 LT non penso abbia senso prendere un fish dello stesso litraggio...in quanto non ti darebbe benefici in condizioni di mare moscio e piccolo...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda Fleur » lun feb 22, 2021 11:18 am

d.tamagna ha scritto:Mah...io premetto di non essere un esperto di short...peró in linea di massima i Fish classici sono tavole con un volume più abbondante delle short, concepite per permettere di surfare onde piccole e magari un pó mosce che in teoria non sarebbero surfabili con short piú tirate. In genere sono piú stabilire meno radicali delle short, hanno bordi meno affilati e piú pieni oltre alle due pinne che sono un concetto diverso ad esempio dal thruster delle short.
Poi ci sono i fish tavoletta ti, con bordi e linee piú tirate e un pó piú ibridi...

niente di piu' errato fu mai scritto!
i fish non sono tavole per onde piccole e mosce, se le prendete per usarele in quelle condizioni non vi ci divertirete mai!
sono anzi tavole che vogliono una bella misura e onda molto aperta perchè il raggio di curva è piu' ampio (altrimenti si fanno solo i famosi stortoni).
in linea di massima un fish va preso 5/6 piu' corto della short che si è soliti usare, la tavola deve essere corta per lavorare bene ed essere sk8y, quindi sei usi una Fred Rubble 5.9 puoi tranquillamente prendere un fish 5.4, le altre dimensioni verranno di consequenza in base alla dima.
se ti piacciono le tavole shapate a macchina vai a vedere quello che fa DHD che è carino assai.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda GIAMPI » lun feb 22, 2021 7:38 pm

Ora sono su quello giusto!?!? Mi sembra di si.
Fiore ma qual'è il nome di sto fish?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: FIREWIRE SEASIDE

Messaggioda Fleur » lun feb 22, 2021 7:48 pm

GIAMPI ha scritto:Ora sono su quello giusto!?!? Mi sembra di si.
Fiore ma qual'è il nome di sto fish?

https://dhdsurf.com/collections/mini-twin
sono bellini e colorati, peccato non li fanno nelle misure da uomo! ah ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti