La mia tavola è adatta a me?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Gimmilombra » mar gen 05, 2021 10:11 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio, da principiante quale sono: avro' surfato 15 volte in tutto nell' arco di 4-5 anni, con una BIC 7,3 ma ho intenzione di iniziare seriamente!
Quest'estate sono andato in Sardegna dove ho noleggiato una Soft top 8'.
Tornato alla mia BIC mi sono accorto della differenza dalla remata, molto piu' faticosa, al take off molto piu' difficile.
Cosi' guardando qua e la' mi sono accorto che la mia BIC 7.3 nei vari siti è consigliata per chi pesa fino a 75kg mentre io ne peso 90!

Cercando un'alternativa mi e sembrata una valida soluzione una tavola soft top del Decathlon Olaian 900 7' con 60l di galleggiabilità contro i 45 della mia.

cosa ne pensate? sono solo banalità e dovrei imparare a surfare sulla BIC che ho già o potrei cambiare per rendermi la vita più facile? l'Olaian costa 210 euro, la mia l'ho pagata 150 usata e potrei pensare di rivenderla.

Accetto consigli! grazie!
Gimmilombra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 4:54 pm

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Surftauro » mar gen 05, 2021 11:07 pm

Allora ti dico aspetta consigli da quelli bravi non da me che sono un principiante, però ho un peso simile al tuo 96kg e per un annetto ho "surfato" una olaian 8.6 e mi ha aiutato molto nel capire il take off e fino a onde bassine ti aiuta, poi quando iniziano ad andare su di misura la sua leggerezza non ti aiuta più nel t.o. E tende a passarti sotto l'onda inoltre se cerchi di metterla in parete devi violentarcela perché il suo grosso spessore un po' squadrato quando viene investito dallonda tende a riaddrizzarti anziché partire nella parete e li capisci di dover passare ad una tavola superiore... Per me il t.o non si può dire di averlo imparato quando si riesce a mettersi in piedi perché un conto è mettersi in piedi sulle schiume un conto su un onda, un conto è mettersi in piedi su un onda di 70cm un conto su una di 1.5mt e così via... Però nonostante tuti questi ovvi limiti all'inizio quella tavola mi ha aiutato, fatto divertire molto e dato una discreta base per la mia tavola attuale che devo imparare a gestirla ma non da zero almeno.. La vendo a buon prezzo..
P. S non ti ho fatto tutta sta Pippa per venderti la tavola ma per renderti partecipe della mia breve esperienza visto che pesi più o meno come me.sicuramente ti aiuteranno altri del forum molto più competenti
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Gimmilombra » mer gen 06, 2021 2:19 am

Surftauro ha scritto:Allora ti dico aspetta consigli da quelli bravi non da me che sono un principiante, però ho un peso simile al tuo 96kg e per un annetto ho "surfato" una olaian 8.6 e mi ha aiutato molto nel capire il take off e fino a onde bassine ti aiuta, poi quando iniziano ad andare su di misura la sua leggerezza non ti aiuta più nel t.o. E tende a passarti sotto l'onda inoltre se cerchi di metterla in parete devi violentarcela perché il suo grosso spessore un po' squadrato quando viene investito dallonda tende a riaddrizzarti anziché partire nella parete e li capisci di dover passare ad una tavola superiore... Per me il t.o non si può dire di averlo imparato quando si riesce a mettersi in piedi perché un conto è mettersi in piedi sulle schiume un conto su un onda, un conto è mettersi in piedi su un onda di 70cm un conto su una di 1.5mt e così via... Però nonostante tuti questi ovvi limiti all'inizio quella tavola mi ha aiutato, fatto divertire molto e dato una discreta base per la mia tavola attuale che devo imparare a gestirla ma non da zero almeno.. La vendo a buon prezzo..
P. S non ti ho fatto tutta sta Pippa per venderti la tavola ma per renderti partecipe della mia breve esperienza visto che pesi più o meno come me.sicuramente ti aiuteranno altri del forum molto più competenti



Grazie per la risposta, haha tranquillo non pensavo che avessi scritto tutto solo per vendermi la tavola.. cmq una 8.6 non potrei mai permettermela perché non mi entra nella fiat punto! Haha poi mi piacerebbe una tavola maneggevole ma che si può usare sulle onde spesso moooolto piccole dell' adriatico
Gimmilombra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 4:54 pm

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Gimmilombra » gio gen 07, 2021 1:04 pm

Nessuno che sappia darmi un consiglio? :)
Gimmilombra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 4:54 pm

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda GIAMPI » gio gen 07, 2021 3:20 pm

La Bic la rivendi facilmente e poi di tavole sui lt 60, ne trovi parecchie fra i 7'8" e 8', anche di marche industriali, vedi Torq, a prezzi anche intorno ai € 500. Se non hai problemi di budget, ti consiglierei di andare da uno shaper professionista che te la farebbe su misura, ma ti ci vorrebbero un altro paio di €100.
La sceglierei o tri fin oppure 2+1, eviterei tavole con pinne singole per una questione di manovrabilità e di tecnica per manovrare le stesse.
Se hai altre domande chiedi pure.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Gimmilombra » gio gen 07, 2021 8:27 pm

GIAMPI ha scritto:La Bic la rivendi facilmente e poi di tavole sui lt 60, ne trovi parecchie fra i 7'8" e 8', anche di marche industriali, vedi Torq, a prezzi anche intorno ai € 500. Se non hai problemi di budget, ti consiglierei di andare da uno shaper professionista che te la farebbe su misura, ma ti ci vorrebbero un altro paio di €100.
La sceglierei o tri fin oppure 2+1, eviterei tavole con pinne singole per una questione di manovrabilità e di tecnica per manovrare le stesse.
Se hai altre domande chiedi pure.


Grazie per la risposta!
Vorrei tornare però alla mia domanda iniziale, ovvero se mi conviene proseguire con la mia bic (fino a 75 kg mentre io peso 90) che tanto imparo lo stesso o se sia meglio prendere un altra tavola che con quella non vado da nessuna parte e ci metterei molto di più per imparare.
Gimmilombra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 4:54 pm

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda GIAMPI » sab gen 09, 2021 7:44 pm

Il mio pensiero personale è che tu prenda una tavola più grande, come detto in precedenza, meno stress e più risultati immediati, ma ci sono qui soci che ti metterebbero subito su una short.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda miguelsurf » gio gen 14, 2021 2:39 pm

Se sei agli inizi, ti direi prendi da 8 piedi in su, magari soft (senza dare via la 7.3).
Inizare di inverno e' un po' ostico, in primavera sarebbe meno impegnativo psicologicamente, ma puoi farlo.
Compra muta-cappuccio-calzari-guanti tutto almeno 5mm.
Vai a farti lunghe e frequenti remate anche con il mare piatto, cosi' ti tieni allenato e sviluppi una remata solida, che ti servira' tantissimo quando c'e' onda.

Per un anno usa la nuova tavola,
poi tra un anno riprova con la 7.3 e vedremo.

Buona fortuna :surf: :surf:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda GIAMPI » gio gen 14, 2021 3:16 pm

Condivido pienamente il pensiero di Mchelazzo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Inghi » gio feb 25, 2021 10:15 am

Gimmilombra ha scritto:Nessuno che sappia darmi un consiglio? :)

eccomi, in privato però è meglio
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda Fleur » gio feb 25, 2021 11:46 am

Inghi ha scritto:eccomi, in privato però è meglio

ti vergogni in pubblico?
ah ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: La mia tavola è adatta a me?

Messaggioda GIAMPI » gio feb 25, 2021 2:52 pm

Fleur ha scritto:
Inghi ha scritto:eccomi, in privato però è meglio

ti vergogni in pubblico?
ah ah ah ah ah ah

A volte ritornano!!!
Ciao Inghi, mi sei quasi mancato, suppongo che per te non sia la stessa cosa.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti