Tavole soft per bambini

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Tavole soft per bambini

Messaggioda giaco » dom nov 22, 2020 3:50 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Mio figlio di 11 anni prende da un po' di settimane lezioni di surf su una soft olaian.
Per Natale vorrei comprargli una tavola per fargli prendere qualche onda al di fuori delle lezioni canoniche, secondo voi può andare una softboard fish CBC da 5,8 o 6,2?
giaco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 4:45 pm

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda GIAMPI » dom nov 22, 2020 9:01 pm

Peso e altezza?
Comunque puoi rimanere tranquillamente sulle tavole della Olian, sono buoni prodotti.
Per capire se una soft board è buona scegli quella che flette di meno sulla lunghezza, appoggiando il tail per terra e tenendo il nose con una mano inclinando la tavola a 45°, poni l'altra mano a metà della lunghezza e falla flettere, quella che flette di meno è la migliore.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda giaco » lun nov 23, 2020 5:35 pm

Ciao Giampi, intanto grazie della dritta. E' alto circa 130 cm per 30kg.
giaco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 4:45 pm

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda GIAMPI » lun nov 23, 2020 7:30 pm

Visto che il giovane surfer prende lezioni, mi orienterei sulla lunghezza dell'ultima tavola che userà prima di Natale o di poco inferiore. Per poco inferiore si intende pochi pollici, probabilmente attualmente usa un'Olian 6' o 6'6", conseguentemente punterei ad una 6' massimo 5'10" (anche 5'8"), calcola che nei prossimi 2/3 anni, avrà una crescita fisica esponenziale, nostra speranza anche tecnica, quindi non scenderei molto. Anche rimanere sul soft mi pare una scelta sensata, si evitano molto meno ammaccature o tagli che iniziando con tavole di resina, per poi passare a tavole di resina quando difficilmente cadrà senza mai sbattere contro la stessa tavola. Fra uno o due anni potrà passare ad una tavola di resina e probabilmente sarà lui a chiedertelo.
Un'altra scuola di pensiero lo metterebbe subito su una tavola molto più corta, vedi sui 4'8" e magari di resina, ma non otterrebbe risultati per molto tempo, magari si stuferebbe.
Quando sceglierai la tavola natalizia, guarda anche spessori e larghezze, ci sono soft che sono larghe 22" o più pollici per lunghezze inferiori a 6', ovviamente sarebbero troppo larghe per un ragazzo della stazza del tuo.
Tu Papino invece che rapporto hai con il surf? Perdonerai se mi impiccio!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda giaco » mar nov 24, 2020 11:04 am

Grazie mille per le specifiche tecniche.
Quanto a me, la storia è "triste". Avrei sempre voluto fare surf (abito ed ho sempre abitato sul mare) però quando avevo l'età non ero nel gruppo dei surfisti cittadini e 20/25 anni fa da noi non c'erano scuole surf, si faceva con gli amici ed io avrei dovuto farlo da solo (errore mio dovevo fregarmene, ma da adolescente conta più l'apparire purtroppo). Ora alla soglia dei 38 anni ho iniziato ad andare in mare con regolarità (prendo lezioni ed esco anche da solo se le onde sono adatte a me, ossia basse). "Ho preso i miei primi drittoni con l'entusiasmo del principiante, inciampo nel leash, la tavola a terra prende vento e mi sbilancia, mi scaldo come se dovessi fare l'Ironman (ma solo perchè altrimenti mi strapperei :lol: )" - cito scoop che voleva abbandonare il surf per atteggiamenti del genere (non mi sono offeso, credo che si riferisse ai più giovani). Però a mia discolpa non dico a nessuno che faccio surf e fuori dall'acqua sono un tipo abbastanza ordinario. Soprattutto cado e prendo grandi frullati, ma non sono mai stato tanto felice come in acqua con la mia tavolaccia da principiante e devo dire che quelli che della mia età che facevano già surf quando avrei dovuto farlo anche io (20 anni fa) sono sempre gentili nel darmi dritte e non farmi pesare che alle volte inconsapevolmente sono di impiccio sulla lineup. Purtroppo ogni giorno mi maledico per aver perso 20 anni abbondanti di onde, ora però non perdo un'occasione anche se alle volte prendo un'onda e resto 2 ore a fare la boa.
Per la cronaca il nanetto surfa già molto meglio di me.
giaco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 4:45 pm

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda Surftauro » mar nov 24, 2020 11:36 am

Grande giaco... Spirito giusto!
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda GIAMPI » mar nov 24, 2020 1:46 pm

Bravissimo! Non mollare e vedrai che fra un paio d'anni, tu e il nanetto, andrete anche a fare dei viaggi all'estero insieme, io lo faccio con mio figlio, ha 10 anni di più ma ha iniziato a 15 anni a viaggiare con me ed è fantastico!
Tienici informati sull'evoluzione del regalo!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Tavole soft per bambini

Messaggioda giaco » mar nov 24, 2020 3:46 pm

Vi terrò informati. Sarebbe un sogno surfare insieme in un viaggio all'estero con il figlio. Buon per te Giampi. Ci proverò anche io.
giaco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 04, 2020 4:45 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti