Galleggiabilita

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Galleggiabilita

Messaggioda Surftauro » mer nov 11, 2020 5:15 pm

Dubbio:la galleggiabilita è data solo dal litraggio oppure anche dalla superficie della tavola? Esempio il mio spugnone è 100lt 8.6, la nuova BS sarà 9.6 ma probabilmente un po' meno litri, avendo però più superficie in acqua galleggiera più, meno, uguale?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Galleggiabilita

Messaggioda Fleur » mer nov 11, 2020 5:34 pm

Surftauro ha scritto:Dubbio:la galleggiabilita è data solo dal litraggio oppure anche dalla superficie della tavola? Esempio il mio spugnone è 100lt 8.6, la nuova BS sarà 9.6 ma probabilmente un po' meno litri, avendo però più superficie in acqua galleggiera più, meno, uguale?

cazzo dici Tauro? il litraggio è standard, è una misura mutuata dal windsurf! prima di qualche anno fa non si usava e io personalmente non la uso nemmeno! in ogni caso un parallelepipedo 2x2x1 ha lo stesso volume di uno 4x1x1 no?
casomai la galleggiabilità è influenzata dal tipo di costruzione, l'epoxy + eps galleggia di piu' di poly+poliuretano.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Galleggiabilita

Messaggioda Surftauro » mer nov 11, 2020 5:40 pm

Haha fiore il"cazzo dici" rende l'idea delle nozioni poche e ben confuse... Son pippe che mi faccio pensando alla nuova tavola e come pattinera sull'acqua con sopra un cinghiale come me
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Galleggiabilita

Messaggioda GIAMPI » mer nov 11, 2020 5:50 pm

Rimarrai stupefatto di come partirà!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Galleggiabilita

Messaggioda Surftauro » mer nov 11, 2020 7:00 pm

Grazie delle rassicurazioni giampi! Sto provando a immaginarla
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Galleggiabilita

Messaggioda GIAMPI » gio nov 12, 2020 6:33 pm

Se mi mandi una mail in mp ti mando una foto, così poi ti riesce meglio!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Galleggiabilita

Messaggioda miguelsurf » gio nov 12, 2020 9:55 pm

La galleggiabilita' dipende solo dal volume, ma la facilita' di "scivolamento" anche dalla superficie, lunghezza, curvatura e mille altri fattori
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Galleggiabilita

Messaggioda Inghi » ven feb 26, 2021 9:56 am

La galleggiabilità è un forza contraria a quella di gravità, cioè è una forza che va dal basso verso l altro ed è pari al PESO dell acqua spostata. Lo dice Archimede. Ai fini pratici, ovviamente, bisogna tener conto del peso che materiale che viene immerso, dalla sua forma e naturalmente dal peso del surfista, nel nostro caso. Quindi parlare di solo VOLUME (che certi chiamano litraggio, che brutta parola) per indicare le prestazioni di una tavola, sarebbe come considerare il diametro dei cerchi di una macchina per valutarne la potenza.
Il poliuretano espanso (PU, detto anche Clark) pesa circa 60 chili al metro cubo ed i produttori ne fanno di diverse densità.
Il polistirene espanso ed estruso ha un peso variabile dai 10 chili al metro cubo (core dei windsurf) a circa 30 chili.

Indicare il volume è diventata una moda specie da quando le tavole vengono create da macchine CNC, indicano in minima parte prestazioni e caratteristiche di una tavola.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Galleggiabilita

Messaggioda GIAMPI » ven feb 26, 2021 10:42 am

Posso aggiungere solamente che la lunghezza in fase di pre-planata aiuta, altra questione fisica molto usata sulle barche a vela dislocanti, sbandando per l'azione del vento aumentano la lunghezza al galleggiamento e quindi la velocità.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti