Longboard troppo. . "longboard".

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » mar ott 27, 2020 9:06 am

Salve a tutti, ogni tanto mi sorge un dubbio; viste le condizioni quasi mai idilliche del nostro mare, conviene innamorarsi di quei splendidi "log" griffati calif. o austral. ? Oppure sarebbe meglio
accontentarsi dei consigli del nostro shaper di fiducia? P. s. Caro Giampi, la pinna "sunshine" la fanno solo da 10", cmq. è estrema nel suo genere, mi piace, cerco simile da 9". Ringrazio tutti anticipatamente.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda GIAMPI » mar ott 27, 2020 10:28 am

Ricordati che abbiamo 3 shapers italiani che non hanno nulla da invidiare a quelli d'oltre oceano.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » mar ott 27, 2020 7:23 pm

Lo penso anch'io.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » gio ott 29, 2020 7:42 am

Forse per sintetizzare ho omesso il vero senso di quello che volevo dire; visite le diverse condizioni di mare, come è possibile che le forme delle tavole "oceaniche" vadano mediamente bene per le nostre onde?
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Fleur » gio ott 29, 2020 11:24 am

Paolo Cartacci ha scritto:Forse per sintetizzare ho omesso il vero senso di quello che volevo dire; visite le diverse condizioni di mare, come è possibile che le forme delle tavole "oceaniche" vadano mediamente bene per le nostre onde?

infatti non vanno bene! tuttavia in genere un long classico è pensato per condizioni di mare piccolo, quindi almeno in questo senso un log califfo va bene per le nostre condizioni di mare che sono al 90% small.
detto questo in generale concavi molto pronunciati alla californiana o bordi particolarmente pinchati non vanno quasi mai bene da noi.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » gio ott 29, 2020 4:06 pm

Grazie mille Fleu, condivido anche questo. Secondo me anche certi "kick" molto pronunciati non funzionano bene nel Mediterraneo, visto che in questo caso i cambi di bordo vengono effettuati tramite droppaggi molto arretrati che tendono a rallentare troppo la tavola.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda GIAMPI » ven ott 30, 2020 11:56 am

Una delle migliori d'oltre oceano, per i nostri mari, ritengo che sia il Bing Elevator, concavo continuo e kick giusto, questo fù anche il consiglio di Mat Galvani quando pensavo ad un Bing, visto anche in azione, ma alla fine mi sono orientato sul Blu Soul di Ola con caratteristiche molto simili.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » ven ott 30, 2020 4:20 pm

Infatti quando vidi la tua Blue soul sono rimasto molto bene impressionato. Mentre della Elevator l' accorgimento che non mi ha mai convinto è quello step deck sul nose. Vi ringrazio, molto esaustivi. :wink:
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » ven ott 30, 2020 6:14 pm

Ho fatto una figuraccia, così mi imparo a non verificare prima; ho appena letto che anche la Blue soul ha lo step deck sul nose. Mi sembra che già scrissi che è un'idea che non mi fa impazzire, per il resto mi piace molto.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda GIAMPI » ven ott 30, 2020 6:19 pm

Provare per credere!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Longboard troppo. . "longboard".

Messaggioda Paolo Cartacci » ven ott 30, 2020 11:42 pm

Pure questo è vero.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti