Come cadere

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Come cadere

Messaggioda Surftauro » gio giu 11, 2020 6:50 pm

Bonasera ragazzi...vorrei un consiglio. Premesso che sono un novellino ho un surf da un mese e mezzo. Sto cercando di alzarmi a volte riesco a volte cado e qui viene la domanda. Mi sono trovato un po di volte che sono riuscito a partire ma poi cado di faccia in avanti l'onda mi ha preso e non mi mollava mi trascinava in avanti e sono rimasto senza fiato, annaspavo e mi muovevo ma sono riemerso troppo in ritardo secondo me. Ho sbagliato io a muovermi mentre ruzzolavo? Come mi consigliate di comportarmi in queste circostanze... Vanno bene anche consigli tipo cambia sport :-D
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Come cadere

Messaggioda tox82 » gio giu 11, 2020 10:02 pm

Qualche frullone fa parte del surf, non desistere :)

Personalmente ho trovato molto utile fare un corso di apnea. Anche se l''acquaticità non fosse un problema, sapere cosa fare e cosa non fare per risparmiare fiato è cosa buona e giusta.

Poi, è inutile mettersi a combattere contro le onde cercando di risalire... sono loro a decidere quando potrai farlo. Stai rilassato per quanto possibile, porta le braccia a riparare la testa per evitare scontri indesiderati con tavola e pinne e aspetta che finisca la turbolenza. Su onde nostrane è questione di poco, in genere :)
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Come cadere

Messaggioda Surftauro » ven giu 12, 2020 6:31 am

Il surf mi piace talmente tanto che nemmeno se affogo desisto. Cmq l'apnea l'ho fatta con la fipsas quando feci il corso sub. Credo che il problema in quelle occasioni sia stato l'affaticamento per raggiungere line up e aver preso subito l'onda a quel punto ero senza fiato e quando mi ha preso l'onda mi son trovato senza aria in piu facevo l'errore di mupvermi. Grazie del consiglio
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Come cadere

Messaggioda Fleur » ven giu 12, 2020 11:26 am

Surftauro ha scritto:Il surf mi piace talmente tanto che nemmeno se affogo desisto. Cmq l'apnea l'ho fatta con la fipsas quando feci il corso sub. Credo che il problema in quelle occasioni sia stato l'affaticamento per raggiungere line up e aver preso subito l'onda a quel punto ero senza fiato e quando mi ha preso l'onda mi son trovato senza aria in piu facevo l'errore di mupvermi. Grazie del consiglio

devi stare fermo e rilassato con le braccia a coprire la testa in modo da consumare meno aria possibile, in alternativa ma questo è già piu' difficile e presuppone una certa coscienza della caduta, devi cercare di nuotare verso il fondo in modo che l'onda ti acchiappi meno.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Come cadere

Messaggioda vagabondo » ven giu 12, 2020 3:26 pm

aggiungerei: se ti acchiappa, posizione fetale,mani sulla testa per evitare le pinne o la tavola ti colpiscano, passata l'onda prendi il leash e tira, così capisci da che parte è il sopra o il sotto. provato sulla mia pelle e funziona. :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo
 
Messaggi: 981
Iscritto il: ven dic 20, 2002 9:34 am
Località: CN

Re: Come cadere

Messaggioda Surftauro » ven giu 12, 2020 8:10 pm

Grazie ragazzi ne faro' tesoro dei vostri consigli e dopo aver imparato a non affogare :-D vi chiedero consigli per imparare a surfare
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Come cadere

Messaggioda GIAMPI » sab giu 13, 2020 11:23 am

Un'ultima cosa: cerca di cadere buttandoti dietro la tavola, in maniera che ti preceda.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Come cadere

Messaggioda Surftauro » lun giu 15, 2020 1:33 pm

Vero! Pero cadere dietro la tavola significa capire e controllare la caduta...io cado come na pera cotta. Cmq ho capito una cosa l'onda grande o piccola che sia e' piu forte di me quindi staro' ben chiuso e aspetto che passa la centrifuga
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Come cadere

Messaggioda tt73 » gio ott 01, 2020 12:34 pm

la mia esperienza (simile a quella di chi ha già scritto) è una cosa a metà tra la meditazione e lo yoga, devi proteggerti ma non essere rigido, relax è la parola chiave, chiaro che se hai un muro di schiuma che ti prende e ti tiene sotto fai fatica a stare calmo e se qulcuno di dice stai calmo lo mandi giustamente a spendere... però è così e quando ci proverai lo capirai, se sei tranquillo e lasci fare passa prima, se hai l'ansia e ti agiti sale l'angoscia, non la paura (quella serve sempre ed è una giusta compagna) ma l'angoscia, l'ansia, che ti impedisce di ragionare e stare nel momento. ecco un consiglio in generale sul surf è stare nel momento, è basilare, sia quando surfi sia quando remi sia quando fai duck dive sia quando frulli, devi essere presente a te stesso...

ps: ora la smetto con ste cazzate filosofiche è che mancavo da tanto e ne avevo un po' da dire... :supergrin: :supergrin: :supergrin:
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: Come cadere

Messaggioda Surftauro » gio ott 01, 2020 12:58 pm

No no quali cazzate sacrosanta verità... Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... In questo caso l'onda :lol:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Come cadere

Messaggioda Surftauro » ven ott 09, 2020 2:23 pm

Presa una frullata da paura su due abbondanti metroni e mezzo di onda a detta del l'istruttore, grazie anche ai vostri consigli sono riuscito a stare calmo anche se la lavatrice mi ha sbattuto un paio di volte sul fondo... per me quella giornata è stata davvero istruttiva ho imparato a stare sott'acqua, sembra una battuta ma è così ho preso forse 2 onde... ancora tanta strada per imparare a stare calmo davvero però ora so che posso farcela. Mi chiedo e me lo chiederò per sempre perché non azzardero' mai più dell'altro giorno come fanno quelli che surfando bestie di 10 mt cadono e come niente fosse escono dalla schiuma... Cavalieri!... Grazie ancora per i consigli tutti tornati utili dal primo all'ultimo
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Come cadere

Messaggioda Fleur » lun ott 12, 2020 11:14 am

Surftauro ha scritto:Presa una frullata da paura su due abbondanti metroni e mezzo di onda a detta del l'istruttore, grazie anche ai vostri consigli sono riuscito a stare calmo anche se la lavatrice mi ha sbattuto un paio di volte sul fondo... per me quella giornata è stata davvero istruttiva ho imparato a stare sott'acqua, sembra una battuta ma è così ho preso forse 2 onde... ancora tanta strada per imparare a stare calmo davvero però ora so che posso farcela. Mi chiedo e me lo chiederò per sempre perché non azzardero' mai più dell'altro giorno come fanno quelli che surfando bestie di 10 mt cadono e come niente fosse escono dalla schiuma... Cavalieri!... Grazie ancora per i consigli tutti tornati utili dal primo all'ultimo

boia 2 metroni e mezzo.........io credo di non averli mai surfati davvero nella mia vita! dove li hai trovati?
questi sono due metroni e mezzo:
https://www.instagram.com/p/CAapG1_nh5w ... _copy_link
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Come cadere

Messaggioda Fleur » lun ott 12, 2020 11:16 am

Surftauro ha scritto:grazie anche ai vostri consigli sono riuscito a stare calmo anche se la lavatrice mi ha sbattuto un paio di volte sul fondo... per me quella giornata è stata davvero istruttiva ho imparato a stare sott'acqua

questa è una gran cosa Tauro!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Come cadere

Messaggioda tox82 » lun ott 12, 2020 6:55 pm

Fleur ha scritto:boia 2 metroni e mezzo.........io credo di non averli mai surfati davvero nella mia vita! dove li hai trovati?
questi sono due metroni e mezzo:
https://www.instagram.com/p/CAapG1_nh5w ... _copy_link

Ecco questa cosa non l'ho mai capita. Ma le misurazioni si fanno da metà onda? :-D

Chiedo assolutamente senza polemica, sono anzi scherzatamente curioso... Ma come è possibile che un'onda simile sia due metri e mezzo? :o

Ok che il tipo non è dritto, ma non credo nemmeno che sia alto 80cm in quella posizione

https://i.imgur.com/jnu9Zfw.png
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Come cadere

Messaggioda miguelsurf » lun ott 12, 2020 9:55 pm

Nel mondo surf, quando si parla di onda di due metri e mezzo, si intende una onda alta due volte e mezzo il surfista. Fatevene una ragione :afro:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti