Pinne thruster vs twin fin

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pinne thruster vs twin fin

Messaggioda body-satva » lun mag 18, 2020 1:21 am

Ciao a tutti, ho una domanda per i più esperti, ho un quiver da 6.2 × 21 x 2'1\2 mi trovo molto bene nel surfare onde da 1 m in giù. L'impostazione della tavola è thruster, se tolgo la pinna centrale e lascio le due laterali la tavola diventa più reattiva nelle carvate per provare qualche spinnone?
body-satva
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 15, 2011 11:10 pm

Re: Pinne thruster vs twin fin

Messaggioda GIAMPI » lun mag 18, 2020 1:03 pm

No. I twin fin sono meno reattivi e la tua è progettata per essere tri, a meno che non abbia le scarse per essere anche quad.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne thruster vs twin fin

Messaggioda Fleur » lun mag 18, 2020 4:49 pm

body-satva ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda per i più esperti, ho un quiver da 6.2 × 21 x 2'1\2 mi trovo molto bene nel surfare onde da 1 m in giù. L'impostazione della tavola è thruster, se tolgo la pinna centrale e lascio le due laterali la tavola diventa più reattiva nelle carvate per provare qualche spinnone?

piu' reattiva direi di no. casomai piu' slegata, nel senso che tenderà di piu' a perdere aderenza e a fare spin out.
puoi provare ad usarla twin anche se forse avresti bisogno di aumentare la misura delle due pinne non avendo piu' la centrale.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pinne thruster vs twin fin

Messaggioda GIAMPI » mer mag 20, 2020 11:21 am

Fiore sempre preciso nelle spiegazioni!
In effetti la pinna centrale funziona un po' come la deriva mobile sulle barche a vela, deriva giù naviga, deriva su scarroccia.
Ovviamente questo serve solo nelle andature dal lasco alla bolina, dal gran lasco alla poppa piena no. Così pure per le tavole, fai un drittone tutto bene, ma quando cominci a carvare, slitti lateralmente se non peggio.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pinne thruster vs twin fin

Messaggioda body-satva » mer mag 27, 2020 2:52 am

Ottimo, ero solo curioso. Buon surf a tutti.
body-satva
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 15, 2011 11:10 pm

Re: Pinne thruster vs twin fin

Messaggioda d.tamagna » sab ago 08, 2020 1:20 am

Beh il concetto di Twins fin non si sposa proprio col prendere un thruster e togliere la pinna centrale...la posizione delle pinne non é la stessa...
Concorso con Giampi...se una tavola é pensata con settaggio thruster deve essere usata in thruster...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti