Australia 2019

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Australia 2019

Messaggioda Warner*83 » mer mag 08, 2019 6:36 pm

Ciao a tutti,
Tra luglio e agosto sarò in Australia con mia moglie per un mese circa. Le tappe del nostro viaggio saranno a grandi linee Sydney, Melbourne, Alice Springs e poi discesa da Cairns fino a Brisbane in auto.
Non sarà ovviamente un viaggio incentrato sul surf, ma qualche giorno tra le onde non mancherà di sicuro.
Ho alle spalle qualche lezione tra Versilia, Sicilia e Portogallo e sto iniziando a eseguire discretamente il take off e a prendere qualche buona ondina in autonomia. Per uno del mio livello, quindi non principiante completo ma quasi, quali sono le località e gli spot più indicati secondo voi? Conoscete qualche scuola valida a cui rivolgermi? Grazie!
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda vagabondo » gio mag 09, 2019 8:12 am

Ciao
io sono appena rientrato dal paradiso..... :sosad:
ho fatto il tuo stesso giro, fermandomi però a Cairns senza scendere giu a Brisbane (c'ero già stato)
per un principiante ti consiglierei la spiaggia di Manly e Bondi a Sydney, Noosa Head sopra Brisbane, Byron Bay (fantastica, c'ho lasciato il cuore) e poi giù a Melbourne, sulla great ocean road, hai solo il problema della scelta. (anche se li ad affittare trovi un po' meno....tutti i posti che ti ho elencato prima trovi in abbondanza di negozi)
per il resto, apri solo il portafoglio perché è tutto carissimo, preparati a svegli presto al mattino e andare a dormire presto al sera (in tanti posti dopo le 9 non c'è più nulla da fare....) cenare alle 7.30 locale, ed in bocca la lupo!!!
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo
 
Messaggi: 981
Iscritto il: ven dic 20, 2002 9:34 am
Località: CN

Re: Australia 2019

Messaggioda Warner*83 » gio mag 09, 2019 5:23 pm

Grazie mille per le dritte! Spero di riuscire a visitarli tutti (chissà quando mi ricapiterà di visitare un luogo con una simile offerta surfistica!)
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda tox82 » lun set 30, 2019 9:31 am

vagabondo ha scritto:per un principiante ti consiglierei la spiaggia di Manly e Bondi a Sydney...

Essendo appena tornato da un giro simile, ed avendo surfato in questi due posti (solo in questi due purtroppo) aggiungerei:

- Manly posto fighissimo, lo consiglio anche io... purtroppo nell'unico giorno in cui sono stato lì le onde facevano cagare: mare incasinato e onde relativamente piccole (comunque grasso che cola per ciò a cui sono abituato). Tant'è che in acqua c'erano solo 4-5 persone... trovare un posto in cui noleggiare la tavola è facile, c'è un edificio in mezzo alla spiaggia in cui si trova tutto il necessario. Ho surfato (provato a surfare) per un paio d'ore, ho preso pochissime onde ma ho rischiato di dare una zampata ad una medusa "caravella portoghese" :zot: L'ho evitata per pochissimo

- Bondi beach... posto di per se ancora più figo, ma secondo me vale la pena andare, fare qualche foto e limitarsi a guardare i surfisti bravi dal bagnasciuga. Trovare un noleggio non è stato facile (tip: a Bondi nord dall'altro lato della strada rispetto alla spiaggia c'è un piccolo ma fornitissimo shop AWAYCO in cui si può affittare tavola e muta per 1 o più giorni a prezzi ragionevoli). Nota bene: a Bondi c'è una regola per cui le tavole in fibra di vetro surfano solamente in spazi delimitati, mentre le soft possono andare ovunque... prendi una soft se non vuoi finire, come me, in un affollato gruppo di pro che non ti lasciano surfare neanche una scoreggia. Se esci da quello spazio il bagnino in moto d'acqua viene subito a riprenderti "per le orecchie" e spedirti di la... esperienza personale :-D
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda Warner*83 » mar ott 01, 2019 6:18 pm

tox82 ha scritto:
vagabondo ha scritto:per un principiante ti consiglierei la spiaggia di Manly e Bondi a Sydney...

Essendo appena tornato da un giro simile, ed avendo surfato in questi due posti (solo in questi due purtroppo) aggiungerei:

- Manly posto fighissimo, lo consiglio anche io... purtroppo nell'unico giorno in cui sono stato lì le onde facevano cagare: mare incasinato e onde relativamente piccole (comunque grasso che cola per ciò a cui sono abituato). Tant'è che in acqua c'erano solo 4-5 persone... trovare un posto in cui noleggiare la tavola è facile, c'è un edificio in mezzo alla spiaggia in cui si trova tutto il necessario. Ho surfato (provato a surfare) per un paio d'ore, ho preso pochissime onde ma ho rischiato di dare una zampata ad una medusa "caravella portoghese" :zot: L'ho evitata per pochissimo

- Bondi beach... posto di per se ancora più figo, ma secondo me vale la pena andare, fare qualche foto e limitarsi a guardare i surfisti bravi dal bagnasciuga. Trovare un noleggio non è stato facile (tip: a Bondi nord dall'altro lato della strada rispetto alla spiaggia c'è un piccolo ma fornitissimo shop AWAYCO in cui si può affittare tavola e muta per 1 o più giorni a prezzi ragionevoli). Nota bene: a Bondi c'è una regola per cui le tavole in fibra di vetro surfano solamente in spazi delimitati, mentre le soft possono andare ovunque... prendi una soft se non vuoi finire, come me, in un affollato gruppo di pro che non ti lasciano surfare neanche una scoreggia. Se esci da quello spazio il bagnino in moto d'acqua viene subito a riprenderti "per le orecchie" e spedirti di la... esperienza personale :-D


Alla fine sono riuscito a surfare anch'io solo in un paio di occasioni, a Bondi e a Noosa.
Bondi beach, per quanto sia molto molto turistica (del resto è di una comodità unica per chi viene dal centro), l'ho trovata bellissima e quel giorno a Nord c'erano onde buone per il mio livello. A dire il vero mi aspettavo un'offerta più ampia di scuole e noleggi da un luogo così famoso; alla fine mi sono rivolto a una scuola piuttosto cara (come tutto in zona) e mi sono divertito, ricevendo buoni consigli dall'istruttore. Col senno di poi forse avrei potuto noleggiare e arrangiarmi, ma come dicevo ho cominciato da poco e come primissima in Australia ho preferito una situazione più sicura, dal momento che c'era molto traffico in acqua (era un giovedì, non oso immaginare nei week end...).
Anche a Noosa ho trovato ondine discrete, solo con tempo nuvoloso e molta meno gente in acqua, quindi condizioni ideali anche per surfisti non esperti; ho preso muta e tavola da un noleggiatore sulla spiaggia e mi sono strapazzato a dovere per un paio d'ore, cercando di portare via il massimo dalla session in quel contesto fantastico.

A Manly ci sono passato e ho trovato le stesse condizioni che hai descritto tu, però mi ha dato l'impressione di essere, anche nei giorni migliori per il surf, una località più vivibile e meno ricercata di Bondi. Se dovessi tornare da quelle parti (magari!) proverei anche spiagge un po' meno celebrate come Maroubra, della quale mi hanno parlato molto bene.
Ho fatto un salto anche nella splendida Byron Bay, località in cui si respira ovunque surf in un'atmosfera estremamente rilassata, ma purtroppo quel giorno il mare era piatto un po' ovunque.
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda Sensei » ven ott 04, 2019 7:12 pm

che intendete per prezzi alti?
potete fare degli esempi?

gracias
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda tox82 » sab ott 05, 2019 12:30 pm

Ho speso 42 AUD (25€) per un paio d'ore (ma avrei potuto restare tutta la giornata) a Bondi Beach da Awayco. Tavola Haydenshapes Hypto Krypto 6'4.
E mi pare 30 AUD (18€) per un'ora e mezza a Manly Beach da Dripping Wet Surf Co. Tavola NSP Hybrid Element 6'4.

In entrambi i casi tavola e muta. Ma onestamente almeno a Bondi conviene noleggiare una tavola soft, almeno si può surfare nel picco che si preferisce invece di essere limitati al picco dei pro :-D Tra l'altro credo, ma non ne sono sicuro, che nel mio stesso picco ci fosse Rob Machado... il cui surf era effettivamente un altro sport rispetto a quello dei già bravi surfisti che c'erano intorno a lui :o
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda Warner*83 » sab ott 05, 2019 7:16 pm

Sensei ha scritto:che intendete per prezzi alti?
potete fare degli esempi?

gracias


In particolare mi riferivo alla scuola: per una lezione di due ore in piccolo gruppo a Bondi mi hanno chiesto 85 dollari (più di 50 euro)..non pochi! Il noleggio a Noosa di tavola e muta invece mi è costato 30 dollari per due ore, quindi abbastanza conveniente.
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda Sensei » lun ott 07, 2019 1:47 pm

i prezzi di noleggio ci stanno soprattutto se sono buone tavole ma quello delle lezioni é da rapina mano armata... :shock:
grazie per l'info
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Australia 2019

Messaggioda Warner*83 » ven ott 11, 2019 3:25 pm

Sensei ha scritto:i prezzi di noleggio ci stanno soprattutto se sono buone tavole ma quello delle lezioni é da rapina mano armata... :shock:
grazie per l'info


Già, il fatto di trovarsi in un luogo così celebrato ha senz'altro il suo peso. Ad Agnes Water, per fare un esempio, i prezzi in generale erano decisamente più bassi e il posto non era male.
Warner*83
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:49 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti