REPORT PORTOGALLO ALGARVE AGOSTO

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

REPORT PORTOGALLO ALGARVE AGOSTO

Messaggioda Ruben » ven ago 30, 2019 5:45 pm

Ciao ragazzi, sono stato una settimana a fare surf in Algarve (costa ovest) e dintorni in Agosto e volevo raccontarvi la mia epserienza così può tornare utile visto che fino a ora o avuto poco da dire e solo da chiedere al forum. Cerco di essere sintetico.

Per contestualizzare la cosa inizio dicendo che sono un principiante-intermedio, ho iniziato da poco a partire tagliando l'onda senza fare il drittone. Uso in italia una 7.6 facilona, in portogallo ho usato 7.2 e 6.8 sempre largotte facilone (sono 85kg)
Faccio pochi giorni di surf all'anno, sono però molto esperto nel kitesurf e uso spesso il surfino (anche se ovviamente c'entra poco). Sono un vecchietto di 40anni molto atletico e allenato però.

Dopo aver letto varie cose su internet ho visitato i seguenti posti:

Fonte de telha
Posto ottimo per il kitesurf, (ci ho dedicato alcuni giorni prima del surf), solo una mattina ho trovato delle piccole barre surfabili con la 7.2, la spiaggia è molto ventosa in estate e per lavorare ha bisogno di più swell. Le piccole barre trovate però erano molto pulite, immagino con più swell abbia delle cose da dire.

Vilanova de Milfontes
Spiaggia bella riparata dal vento perchè coperta da scogliera, bellissime barre ma che non rompevano causa poco swell. Con più swell secondo me è uno spettacolo.

Odecexe
Bella spiaggia ma molto affollata, abbastanza riparata dal vento si formano delle barre carine ma ci vanno sopra 5000 persone delle scuole coi morbidoni quindi impraticabile se non alle 8 di mattina. Nel pomeriggio con vento a largo l'onda aumenta molto ma si sporca subito, schiumoni ovunque. Alcuni local bravi riuscivano a uscire fuori e a beccare qualche picco niente male, lottando tra mille schiumate.

Arrifana
Idem come sopra, dimensione onda un po' più piccola, miliardi di scuole tra le palle, l'onda si sciupa subito appena arriva un filo di vento

Da bordeira
Spiaggia enorme con dune, meno affollata dalle scuole e tanto spazio. Onde molto più grosse e crescono molto con lo swell pomeridiano dato dal vento. Si sciupano facilmente però quindi onde si ma tanta schiuma. Anche qui ho visto local bravi uscire e surfare dei bei picchi circondati da schiumoni ovunque.

Praia do amado
Questa è stata una immensa sorpersa per i 3 gg in cui sono rimasto qui. La spiaggia è rivolta verso su ovest e riparata da un grosso promontorio quindi le onde risentono pochissimo del vento, quasi per niente.
Barre belle grosse e abbastanza pulite, con l'alta marea arrivava roba niente male. L e scuole ci sono ma siccome la condizione era molto più grossa che negli altri posti rimanevano rilegate in un agolino, nessuno di loro arrivava sulla lineup perchè le onde erano troppo grosse.
Lineup al mattino fino alle 11 con pochi surfisti, dopo le 12 invece un sacco di gente tutti in fila pareva di essere alle poste.
E' stato bellissimo (e all'inizio mi sono cacato un po' in mano) per me che sono poco più che un principiante stare li sulla lineup con gente locale molto brava e vedere questi ondoni belli grossi che arrivavano puliti e mai pericolosi (chiudevano poco) anche se ho preso delle frullate epiche.
Son riuscito a surfare alcune onde belle grosse (almeno per me) con la 6.8 con grande soddisfazione, ho imparato tantissimo guardando gli altri bravi come si muovevano a cercare il picco via via che arrivavano le ondone all'orizzonte.
Per ondone intendo roba che quando sei in buca non vedi più la spiaggia, diciamo 2 metri max 3 dalla buca alla punta circa, per me sono grosse, per altri di voi bravi sono ondicelle immagino. Solo un giorno invece sono state più piccole e oggettivamente più adatte al mio livello e uscivano quasi tutti con tavole abbondanti infatti.

Ciao a tutti aprirò un altro post riguardo al duck dive perchè ho avuto non pochi problemi :lol:

Ho noleggiato le tavole qui http://www.lisboncrooksandsurfers.com/surfboards/, Tiago il ragazzo del negozio che si trova dentro al fx factory di Lisbona è molto simpatico, le tavole a me sono piaciute in particolare la 6.8.
Ruben
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2015 4:35 pm

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti