allenamento per paddle o pagaiata.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

allenamento per paddle o pagaiata.

Messaggioda mustang58 » mar lug 23, 2019 7:05 pm

Volevo sapere la vostra su come allenarsi per aumentare la potenza e la resistenza della pagaiata. In questi giorni di piatta ho pensato di entrare in acqua per allenarmi per la pagaiata. Sulla tecnica ci sono vari video: postura del corpo. angolazione del braccio eccetera. Quello che non mi è chiaro è in che modo allenarsi. é come la corsa? dove si fanno a giorni alterni dei lunghi e in altri gli scatti sul corto?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: allenamento per paddle o pagaiata.

Messaggioda gab80 » mer lug 24, 2019 2:55 pm

Secondo me è nuotare stile libero a testa alta. Lo vedi fare ai giocatori di pallanuoto per intenderci. Ci ho giocato praticamente una vita e ti assicuro che quando ho provato col surf l’unica cosa su cui non avevo problemi era arrivare in line-up e padellare per prendere onde. È molto faticoso, considera che rispetto al normale stile libero solleciti molto di più la zona del trapezio e collo, cosa che poi capita anche sulla tavola perché hai la stessa postura col petto tirato in su. La bracciata immancabilmente si accorcia perché scivoli meno, ma anche sulla tavola la bracciata non può essere lunga come col normale stile libero che spingi fino a fine corsa del movimento in acqua.

Basta lavorare sulla resistenza secondo me; è faticoso e metti molta forza in più nella bracciata che l’aumento di potenza viene da se. Considera che in vasca 100 m stile normali non sono come a testa alta. L’effetto che hai a livello di energie spese si avvicina molto più allo "scatto" che al lavoro "lungo". Provaci e poi dimmi.

Se avessi tempo e modo mi allenerei così. Anche se penso che allo stato attuale e dopo tanti anni di inattività anche fare il morto a galla mi allenerebbe comunque.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: allenamento per paddle o pagaiata.

Messaggioda mustang58 » mer lug 24, 2019 5:13 pm

gab80 ha scritto:Secondo me è nuotare stile libero a testa alta. Lo vedi fare ai giocatori di pallanuoto per intenderci.

Se avessi tempo e modo mi allenerei così. Anche se penso che allo stato attuale e dopo tanti anni di inattività anche fare il morto a galla mi allenerebbe comunque.


in piscina vado d'inverno e ti ringrazio per questo suggerimenti tecnico non da poco. il mio quesito verteva su un allenamento a mare senza onda dove si possono registrare meglio la postura della schiena e la bracciata che cambia anche con la dimensione della tavola.
in un video ho sentito che la spinta deve venire dalla schiena. sapreste dirmi in che modo si ha la percezione di questa spinta.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti