Riparazione tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Riparazione tavola

Messaggioda SAMBU » mer mag 08, 2019 11:32 am

Ciao a tutti, dovrei eseguire una riparazione sulla punta della mia tavola...niente di che è semplicemente sbucciata.
Userò il SOLAREX, mi consigliate che tipo di carta vetrata comprare per rifinire la riparazione?
Grazie!!
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda GIAMPI » mer mag 08, 2019 1:05 pm

Con il Solarez, nella stessa confezione che contiene il tubo di resina, c'è una sorta di pad con due gradazioni di carta abrasiva con cui fare la preparazione e poi sgrossare dopo resinato, ma ti consiglio di rifinire con la carta abrasiva da carrozziere, quella ad acqua, partendo da una 300 passando poi alla 600 e finendo con la 800 / 1000. Il risultato sarà che la resina tornerà quasi lucida.
Se non ti fosse chiaro qualche passaggio del procedimento, domanda pure!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Riparazione tavola

Messaggioda SAMBU » mer mag 08, 2019 3:24 pm

Azz, ti spiego...il solarez lo preso quando ho portato a far riparare la tavola al surfshop e siccome il lavoro era banale, mi ha fatto il lavoro gratis e mi ha venduto il tubo di solarez rimasto dopo la riparazione. Quindi ho solo quello!!
Se gentilmente mi lasci una lista della spesa di quello che mi serve, mi fai un favore...
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda Fleur » gio mag 09, 2019 11:00 am

SAMBU ha scritto:Azz, ti spiego...il solarez lo preso quando ho portato a far riparare la tavola al surfshop e siccome il lavoro era banale, mi ha fatto il lavoro gratis e mi ha venduto il tubo di solarez rimasto dopo la riparazione. Quindi ho solo quello!!
Se gentilmente mi lasci una lista della spesa di quello che mi serve, mi fai un favore...

ti hanno riparato la tavola con il solarez?
ah ah ah ah ah ah ah che pagliacci!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda GIAMPI » gio mag 09, 2019 4:49 pm

Effettivamente per riparazioni di una certa entità non è che sia il massimo, ma se si tratta di piccole cose e non profonde, va bene ugualmente. l'importante è la preparazione.
Tornando alla domanda di Sambu, per iniziare la sgrossatura della riparazione, puoi usare una 120 spaziata, tipo di carta differente da quella per legno che si impasta poco, poi passare ad una 220 e quindi alle abrasive ad acqua come ti ho detto precedentemente.
Per usare quelle ad acqua in maniera corretta, sia la carta che la parte da trattare, devono sempre essere bagnate, come pure la parte della riparazione sulla tavola, per cui dovrai tenere accanto ad essa un contenitore tipo vaschetta dall'alluminio, con dell'acqua e lì bagnerai la carta spesso, come pure una spugnetta per bagnare la parte della riparazione.
Procurati anche una sorta di spatola con cui spargere uniformemente la resina, in ferramenta le vendono anche di plastica che forse è il materiale più adatto a questo lavoro.
Il minimo che dovrai fare a fine lavoro, è un'attenta relazione sull'andamento dei lavori.
Cerca di esporre il meno possibile il Solarez alla luce.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Riparazione tavola

Messaggioda SAMBU » ven mag 10, 2019 9:02 am

Grazie GIAMPI, vedo cosa riesco a fare!!

Fleur ho sbucciato la coda della tavola sul reef in Srilanka, con cosa me la doveva riparare? Il solarez non serve proprio a questo?
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda Fleur » ven mag 10, 2019 11:06 am

SAMBU ha scritto:Grazie GIAMPI, vedo cosa riesco a fare!!

Fleur ho sbucciato la coda della tavola sul reef in Srilanka, con cosa me la doveva riparare? Il solarez non serve proprio a questo?

con tessuto e resina? che ne dici?
il solarez va bene per piccole riparazioni fai da te, ma non lega mai al 100% con la resina della tavola (dopo qualche tempo tenderà a saltare), personalmente se mi rivolgo ad un soggetto terzo che pretende dei denari per la riparazione esigo che questa sia affettuata a mestiere, con tessuto e resina.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda GIAMPI » lun mag 13, 2019 3:00 pm

In effetti se hai sbucciato solo e non si vede il tessuto o appena e non è compromesso, puoi farla col Solarez, poi come giustamente dice Fiore, devi passare ad una resina con catalizzatore e pezze di tessuto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Riparazione tavola

Messaggioda SAMBU » lun mag 13, 2019 3:54 pm

Non sono esperto di costruzione tavole, ma era appunto una sbucciatura...io l'ho portata allo shopparo, lui l'ha controllata ed ha valutato che si potesse riparare con il solarez, altrimenti hanno uno shaper di fiducia.
Questa volta la sbucciatura è molto simile e siccome non mi pare ci voglia la manualità di Leonardo, volevo provare a ripararla da solo!!
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda Fleur » lun mag 13, 2019 4:24 pm

SAMBU ha scritto:Non sono esperto di costruzione tavole, ma era appunto una sbucciatura...io l'ho portata allo shopparo, lui l'ha controllata ed ha valutato che si potesse riparare con il solarez, altrimenti hanno uno shaper di fiducia.
Questa volta la sbucciatura è molto simile e siccome non mi pare ci voglia la manualità di Leonardo, volevo provare a ripararla da solo!!

fai benissimo a farla da solo, se il danno è modico, ti ripeto l'assurdo è che il negoziante te l'abbia fatta con il solarez.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda Minue » lun mag 20, 2019 11:56 pm

SAMBU ha scritto:Azz, ti spiego...il solarez lo preso quando ho portato a far riparare la tavola al surfshop e siccome il lavoro era banale, mi ha fatto il lavoro gratis e mi ha venduto il tubo di solarez rimasto dopo la riparazione. Quindi ho solo quello!!
Se gentilmente mi lasci una lista della spesa di quello che mi serve, mi fai un favore...



ma chi è che ripara tavole con il solarez a pagamento ???
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda Minue » mar mag 21, 2019 12:02 am

comunque, a parer mio, se è una buona tavola, lascia perdere il solarez e portala a riparare, per una sbucciatura lieve con 10 15 euro ti torna perfetta, il solarez e per riparazioni volanti, non permanenti... a parer mio
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda SAMBU » ven mag 24, 2019 12:29 pm

Forse sono stato poco chiaro...la tavola l'ho portata al surfshop (no shaper, solo negozio!!), lui ha valutato che il danno fosse riparabile con il solarez (in caso contrario l'avrebbe portata al suo shaper di fiducia). Quando sono tornato a riprenderla ho pagato solo il tubo di solarez che ovviamente è quasi pieno visto l'esigua quantità utilizzata per la riparazione!! In pratica ho pagato solo il tubo di solarez e ho "scroccato" la riparazione!!
Per 2 sbucci in punta penso sia sufficiente...
SAMBU
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 31, 2018 4:17 pm

Re: Riparazione tavola

Messaggioda Fleur » ven mag 24, 2019 4:30 pm

SAMBU ha scritto:Forse sono stato poco chiaro...la tavola l'ho portata al surfshop (no shaper, solo negozio!!), lui ha valutato che il danno fosse riparabile con il solarez (in caso contrario l'avrebbe portata al suo shaper di fiducia). Quando sono tornato a riprenderla ho pagato solo il tubo di solarez che ovviamente è quasi pieno visto l'esigua quantità utilizzata per la riparazione!! In pratica ho pagato solo il tubo di solarez e ho "scroccato" la riparazione!!
Per 2 sbucci in punta penso sia sufficiente...

si è chiaro, era già chiaro prima.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti