EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda Minue » dom nov 18, 2018 11:09 pm

Salve ragazzi/e, questa sera discutendo con il mio esimio, è partito un dubbio credo già noto, e tra un'opinione e l'altra, mi son detto, perché non chiedere pareri sul forum?

ebbene, parlando con il mio collega, si discuteva sul fatto di fare le tavole in epossidica per il motivo che usiamo polistirene, così mi consigliò: ma perché il glossing invece di farlo in epossidica non lo facciamo in poliestere che da l'effetto brillante e ci costa un botto di meno???

io contrariato dal fatto di dare la poliestere facendo diminuire la qualità delle tavole, gli ho detto che l'epossidica è più resistente ed anche più elastica come resina, ossia più flessibile...

sinceramente la poliestere non l'ho mai ancora lavorata, e lo scarto non l'ho potuto testare una volta essiccato...
devo dire che lo scarto dell'epossidica risulta molto flessibile piegandolo con le mani, quasi non si spezza, ma si piega solamente...

Ora voi che ne pensate delle tavole iniziate di epossidica e finite in poliestere?

i punti sarebbero a parer mio per l'epossidica totale:

-tavola più resistente
-costo superiore
-meno lucidità
-più menate sul dosaggio catlizzatore/resina che deve essere fatto al milligrammo

mentre epossidica e glossing in poliestere:

-tavola meno resistente
-costo abbattuto nel totale
-aspetto maggiormente lucido

se avete altro da aggiungere dite pure...

più che altro mi interessa il parere personale del potenziale compratore di tavole, io resto dell'opinione di fare tutto in epox e non scendere con la qualità dal momento che stiamo usando solo materiali di prima qualità a parte il poliuretano che non usiamo, ma su questo potrei aprire un topic a parte per il fatto che da quel che so il poliuretano si shapa solo da un blank comprato con longherone già installato, mentre noi facciamo tutto a mano, dal longherone al template...

gradirei l'opinione di diversi utenti, tanti sarebbe meglio...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda Fleur » lun nov 19, 2018 1:40 pm

Minue, personalmente non amo le tavole in epoxy per la loro risposta sotto i piedi, sono per la classica costruzione poliuretano + poliestere che a mia sensazione in surfata è molto piu' "docile".
sul maggior costo delle tavole in epoxy considerato il costo praticamente nullo del pane non sono d'accordo ma non vorrei uscire da seminato del tread.
ci vorrebbe qualcuno che shapa usualmente con questo tipo di materiale (tipo Inghi).
credo tuttavia che solo uno lo strato di glossing non alteri piu' di tanto le caratteristiche dell'epoxy ma sinceramente non ne ho mai provata una.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda Minue » ven nov 23, 2018 11:54 pm

Nessun'altro parere? solo Fiore?
Comunque Fiore, per quanto riguarda il costo della tavola in epoxy, non si equivale a quella del poliuretano per il costo nullo del pane...
il pane comunque ha un costo, che non è proprio basso basso, considerando poi che dovresti tagliartelo alla perfezione, disegnarti e tagliare a mestiere il longherone, incollarcelo ed attendere 1 giorno più costi spedizione e tagli vari dell'intera lastra di pane presa dalla fabbrica, alla fine stiamo quasi lì...
Ma per quanto riguarda la resina, c'è un abisso fra le due, cioè più ne uso per ogni tavola, e più soldi spendo rispetto a pari quantità in poliestere...
Quindi credo sia giusto così sui costi, poi in sincerità questo resta un parere, perché non ho mai lavorato poliuretano/poliestere...

Comunque tornando in tema se non sbaglio ho sentito che il connubio epoxy e glossing in poliestere non duri molto, leghino male...

ma l'ho solo sentito per vie traverse...

altre opinioni al riguardo? nessuno???
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda Inghi » ven dic 21, 2018 4:31 pm

è na vita che produco tavole in epoxy/poliestere e finora non è (quasi) mai successo nulla; il glossing è solo una fattore estetico e non influisce minimamente sulle qualità meccaniche dell asse. Ed oltre ad essere più economica la soluzione poly/paraffina è più idonea e più bella cme finish

al momento tralascio la spiegazione sul legame tra le due perchè il richiedente ha il mio cellu...e può chiamarmi quando vuole
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda Minue » dom gen 06, 2019 1:36 pm

Grazie per la risposta Inghi, a volte evito di chiamarti per non scassarti troppo i maroni, ma tanto alla fine sei sempre tu che mi rispondi sulle cose tecniche riguardo lo shaping :-P , la prossima farò squillare il tuo cell più spesso, sempre che non mi ci mandi alla fine :lol:
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda fishbone_surfboards » dom gen 06, 2019 8:55 pm

Chimicamente parlando è un rischio fare un hotcoating/gloss con la poliestere su epossidica, in quanto tra le due non esiste alcun tipo di legame chimico (si può viceversa far legare epoxy su poliestere).Tuttavia carteggiando l'hotcoating epossidico con una grana piuttosto grossa si può favorire un'adesione di tipo meccanico.Per avere un gloss stupefacente su epoxy sarebbe più saggio spruzzare un trasparente poliuretanico reticolante e lucidabile, che incrementerebbe inoltre la resistenza meccanica, più protezione contro i raggi uv e la renderebbe completamente impermeabile (nessuna resina è impermeabile)
fishbone_surfboards
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:44 pm

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda Minue » dom gen 13, 2019 5:53 pm

io in verità ancora non ho mai usato la poliestere, quindi non sò come si comporta effettivamente, comunque la prova la farò prima o poi per vedere a distanza di tempo come si comporta, pensavo di carteggiare di 40 e poi dare il glossing in poliestere... quello che non capisco è perchè non dovrebbe tenere bene. comunque il trasparente poliuretanico reticolante e lucidabile, come si passa? quanto costa e come va trattato ma volta dato?
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: EPOSSIDICA/POLIESTERE combinazione migliore

Messaggioda fishbone_surfboards » dom gen 20, 2019 4:27 pm

Il trasparente poliuretanico deve essere applicato in ambienti adatti, privi di polveri e a temperatura controllata.Non è un lavoro semplice se non sei esperto di verniciatura, meglio farlo spruzzare da un carrozziere anche perché dovresti avere una pistola professionale e un compressore abbastanza voluminoso che eroghi una pressione costante, filtrato per oli, umidità, polveri etc etc.Un altro problema da affrontare è quello del glassing, deve essere perfetto e superficialmente privo di bolle.Al momento sto sviluppando un nuovo tipo di tavole composite con quel tipo di finitura e ti assicuro che è un processo molto rognoso.A giorni pubblicherò i risultati sulla mia pagina Instagram.La soluzione più semplice per te potrebbe essere fare un double hotcoating con resina entropy clr, carteggiare fino alla grana 1500 ,poi pad duro e polish modente.Oppure carteggiare come hai detto grana40 o 60 e fare un gloss poliestere (PS: e' stabile, tiene ma se urti tende a sbeccarsi)
fishbone_surfboards
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:44 pm


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti