Consiglio principiante

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio principiante

Messaggioda Melania » lun ott 22, 2018 11:25 am

Ciao a tutti! È da poco che faccio surf ed ho comprato una tavola soft per iniziare.. ora ho una perplessità... ma la wax va messa sulle tavole soft?? Perché ho notato che faccio fatica ad alzarmi.. sento la tavola troppo scivolosa :roll: grazie!
Melania
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 31, 2018 8:01 am

Re: Consiglio principiante

Messaggioda GIAMPI » lun ott 22, 2018 1:00 pm

Benvenuta Melania, è sempre un piacere accogliere una ragazza che ama il surf, siete quasi una rarità.
Tornando al tuo quesito, possono essere molteplici le cause per cui una soft risulta scivolosa: sia perché la superficie antiscivolo è consumata, perché ci hai surfato dopo un'abbondante incremata solare che maleficamente rimane appiccicata alla tavola, oppure perché come grip non è mai stata eccellente. Comunque nel caso crema solare, se la strusci con la sabbia bagnata fine, dovresti risolvere e in ogni caso se gli dai la cera vai benissimo. Mi permetto di ricordarti che la cera o paraffina, wax per gli anglofoni, va presa e usata in base alla temperatura dell'acqua.
Qualunque altro quesito sul surf attanagli i tuoi pensieri, siamo qui per parlarne, ascoltare e discuterne.
Anzi, ti dovessi dire, per me è un piacere seguire i progressi dei neofiti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio principiante

Messaggioda Melania » lun ott 22, 2018 2:37 pm

Grazie mille del consiglio! Escludo le prime due e credo che come dici tu l'aderenza della tavola non sia il massimo, una soft comprata a 100 euro non credo sia di altissima qualità :roll: comunque seguo il tuo cinsiglio e metterò della paraffina! Che temperatura ha l'Acqua generalmente in questo periodo qui in italia? (Tirreno)
Melania
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 31, 2018 8:01 am

Re: Consiglio principiante

Messaggioda tox82 » lun ott 22, 2018 2:40 pm

Sulla mia decathlon 900 soft la wax si deve mettere, altrimenti è una saponetta. È anche scritto sul sito
https://www.decathlon.it/tavola-surf-90 ... 86086.html

Che io sappia dipende dalla tavola...
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Consiglio principiante

Messaggioda GIAMPI » lun ott 22, 2018 4:12 pm

La temperatura dell'acqua dipende dalle zone dove surfi, ovvero c'è differenza fra nord e sud e fra Adriatico, Tirreno e mar di Sardegna (costa ovest). Ad esempio nel Lazio attualmente di media è sui Gr. 21.
Ti allego una tabella per orientarti meglio in base alla temperatura del luogo dove surfi. Molti siti metereologici danno anche le temperature dell'acqua marina, tipo questo:
https://www.ilmeteo.it/surf/

Cold: Our softest wax for water temps below 60°F/15°C
Cool: A semi-soft wax for water temps 58°F-68°F/14°C-19°C
Warm: A semi-hard wax for water temps 64°F-74°F/19°C-28°C
Tropical: A hard wax for water temps above 75°F/24°C

La warm dovrebbe andare ancora bene, in tutta Italia, ma se fosse una giornata particolarmente fredda e l'acqua ancora entro i Gr. 19, potresti usare una cool, sicuramente più appiccicosa della warm ma anche più facile a lasciare tracce evidenti di se sulla muta.
A questo punto permettimi una domanda: in che zona d'Italia surfi?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio principiante

Messaggioda Melania » lun ott 29, 2018 2:30 pm

Ad Ostia più frequentemente
Melania
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 31, 2018 8:01 am

Re: Consiglio principiante

Messaggioda GIAMPI » lun ott 29, 2018 5:39 pm

Bene, se vedi un longborder di una certa età, con una tavola giallo caramello e lo chiami Giampi e ti risponde, sono io!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti