Consigli su tipo di tavola per me

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Simon88 » mar giu 26, 2018 10:53 pm

GIAMPI ha scritto:Qualunque shaper, degno di questo titolo, è in grado di fare una tavola su misura, questo per amor della parità.
Tornando a te, se sino ad ora hai usato una 8' soft, già una in resina di pari misura, generalmente galleggia di meno che una soft. Quindi, onde evitare un periodo di delusioni e stress, dovuto all'utilizzo di una tavola molto più corta di quella a cui sei abituato, non scenderei molto di misura, non sotto ai 7'6", tenendo in considerazione una forma che richiami molto quella soft che usi attualmente. Scendendo gradatamente è più facile abituarsi alle differenze.
Comunque nella scuola dove vai, molto probabilmente hanno anche tavole di misura inferiore agli 8' e probabilmente anche in resina o similari e io farei una prova per vedere come ti ci senti prima di prendere decisioni.


Il mio fine è surfare con una short prima o poi tra qualche anno, ho capito che al massimo sarebbe consigliato farmi un minimalibu un resina sugli 7'6'' tipo questo che posto sotto
https://www.twinsbros.net/shop/surfboar ... ni-malibu/
questa nella versione 7.6 ha un volume di 50 litri mentre la mia attuale è un 95 litri.
cioè andrei alla metà e mi preoccupa sta cosa.
Tra l'altro delle tavole rigide la alla scuola hanno tavole molto più corte della mia anche perchè il mio maestro sarà si e no 1.65 cm cioè 20 cm in meno di me.
chiederò se ha una tavola da provare più lunga.

Grazie mille per i suggerimenti
Simone
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Simon88 » ven ago 17, 2018 10:48 am

GIAMPI ha scritto:Qualunque shaper, degno di questo titolo, è in grado di fare una tavola su misura, questo per amor della parità.
Tornando a te, se sino ad ora hai usato una 8' soft, già una in resina di pari misura, generalmente galleggia di meno che una soft. Quindi, onde evitare un periodo di delusioni e stress, dovuto all'utilizzo di una tavola molto più corta di quella a cui sei abituato, non scenderei molto di misura, non sotto ai 7'6", tenendo in considerazione una forma che richiami molto quella soft che usi attualmente. Scendendo gradatamente è più facile abituarsi alle differenze.
Comunque nella scuola dove vai, molto probabilmente hanno anche tavole di misura inferiore agli 8' e probabilmente anche in resina o similari e io farei una prova per vedere come ti ci senti prima di prendere decisioni.



Grazie per il consiglio!! Alla fine mi sono preso una Bic 7.6 quindi sono passato da 85 litri a 60 litri.
Primi due giorni fatica ora iniziò ad andare abbastanza.
Più difficile da far partire sicuramente, pensavo più maneggevole invece sembra un blocco di cemento.
Devo ancora trovare la giusta posizione sulla tavola però diciamo no stress anche se oltre 20 litri in meno.

Buon surf
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » ven ago 17, 2018 11:11 am

Piede dietro all'altezza delle side.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Simon88 » ven ago 17, 2018 12:46 pm

GIAMPI ha scritto:Piede dietro all'altezza delle side.



Intendi del pad posteriore?
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Simon88 » ven ago 17, 2018 8:25 pm

GIAMPI ha scritto:Piede dietro all'altezza delle side.


Nella sessione di 4 ore di oggi ho messo il piede dietro vicino al pad e quello davanti un po’ più aperto e devo dire che è andata molto bene, talmente bene che ho iniziato a fare i movimenti con le gambe per stare in parete e mi è uscito pure una specie di cut back, l’onda stava per chiudere ho girato la tavola verso la riva.
L’onda di Hossegor aiuta sicuramente non mi sono quasi accorto di essere lì e surfare onde da 2 metri!!!
Penso sia il bello di potersi allenare tutti i giorni anche se sfortunatamente non durerà per molto ancora!
Il surf mi appassiona sempre di più!!

Grazi ancora :headbang:
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti