Consigli su tipo di tavola per me

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Pack » lun giu 25, 2018 12:01 am

Ciao a tutti, consiglio da voi esperti, sono alto 190 circa e peso più di 85 kg.. ho fatto molti anni snowboard e ho sempre usato tavole cortissime, ho l'abitudine di carvare molto e molto velocemente e vorrei prendermi una tavola da surf che non sia una long per capirci... se volessi rimanere sulle short mi potete consigliare un'ottima tavola che abbia un volume sufficiente per me? Ovviamente per adesso non cercherò onde estreme quindi se c'è qualcosa che possa essere tra le corte e le medie.. grazie
Pack
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2006 10:15 pm
Località: Navacchio (Pisa)

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » lun giu 25, 2018 10:25 am

Benvenuto, per darti un consiglio serio, mancano alcuni dati ,ovvero: che esperienza hai sulle tavole da surf?
Le tavole a cui hai accennato, si chiamano si chiamano mid length, oppure per un ragazzone come te ci sono degli short chiamati big boy.
Ma il vero problema, come dicevo precedentemente, è la tua esperienza sulle tavole da surf che conta per fare una scelta giusta.
Se fossi completamente a digiuno sull'argomento, tutti ti consiglierebbero almeno una 8' se non 9' soft board, ti aiuterebbero ad evolvere abbastanza facilmente rispetto alle tavole citate precedentemente che richiedono già una certa esperienza acquisita sul campo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Fleur » lun giu 25, 2018 11:20 am

Pack ha scritto:Ciao a tutti, consiglio da voi esperti, sono alto 190 circa e peso più di 85 kg.. ho fatto molti anni snowboard e ho sempre usato tavole cortissime, ho l'abitudine di carvare molto e molto velocemente e vorrei prendermi una tavola da surf che non sia una long per capirci... se volessi rimanere sulle short mi potete consigliare un'ottima tavola che abbia un volume sufficiente per me? Ovviamente per adesso non cercherò onde estreme quindi se c'è qualcosa che possa essere tra le corte e le medie.. grazie

ciao Luca, purtroppo l'esperienza snow finchè non si ha controllo al 100% della tavola e si riesce a generare velocità con popup dinamici serve a ben poco, quindi come detto da Giampi se vuoi un aiuto raccontaci il tuo livello attuale di surf.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » lun giu 25, 2018 12:23 pm

Giusto Fiore! Visto che anche tu sei snow b. sai di che si parla.
Insomma Luca...aspettiamo i dati richiesti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Pack » lun giu 25, 2018 2:50 pm

Buongiorno ragazzi, dico subito livello zero... mai salito su una tavola da surf. Razionalmente anche io sarei per il tavolone, il mio discorso era più che altro per sperare che potevo rimanere su una mid lenght da subito in modo da "usare" la mia esperienza di surfare sulla neve (come forse erroneamente mi hanno accennato nei negozi di surf....), faticare all'inizio nell'apprendimento in modo da ritrovarmi una tavola non lunghissima da usare poi anche in seguito senza dover spendere altri soldini... però questo è solo un ragionamento che vi ho solo esposto da inesperto e volevo conferme da persone come voi di esperienza. Se mi dite però di cominciare categoricamente con un long valuterò la cosa sicuramente.. le short big boy dite che possono essere un'alternativa?
Pack
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2006 10:15 pm
Località: Navacchio (Pisa)

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » lun giu 25, 2018 3:31 pm

Comincio dalla fine: le big boy sono corte relativamente e servono per i pesi massimi, appunto big boy. Se giri un po' per i siti degli shaper ne vedrai vari esempi.
Tornando alla tavola per te, il consiglio di cominciare con una soft board di 8'/9', è inevitabile, facilità in remata, stabile, capace che la prima volta che ti metti a sedere su una tavola corta neppure riesci a stare in equilibrio, insomma sono tavole pensate per i neofiti e agevolarli in ogni modo, ma danno le loro soddisfazioni. Poi dopo un anno o due, dipende da quanto riesci a progredire, comincerai a guardarti in torno per una tavola in resina che sceglierai in base allo stile che ti affascinerà di più.
Un consiglio per la soft board: le migliori sono quelle che flettono di meno sull'asse della lunghezza e a mio avviso le soft di Decathlon sono fra le migliori come qualità / costi.
Puoi sempre tenerla la soft, se decidi di scendere verso gli short, perché il giorno che andrai a surfare e con lo short non sarà possibile planare sulle onde troppo piccole, ecco che la soft te lo consentirà per le sue dimensioni.
Bene, facci partecipi delle tue decisioni e disponibili per qualunque domanda.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » lun giu 25, 2018 3:33 pm

Dimenticavo: di che zona sei?
I negozi di surf devono pur vendere.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Pack » lun giu 25, 2018 3:48 pm

Grazie per i consigli. Ho più chiaro il discorso.
In effetti non voglio correre, non ho fretta, amo lo stile veloce ma inizialmente a quanto ho capito non posso metterlo in pratica ad oggi, mi serve feeling.
Io sono di Pisa... quindi ho Livorno, Marina di Pisa, Calambrone, volendo Viareggio e Marina di Pietrasanta, ci sono consigli da darmi anche sugli spot migliori? Immagino sabbiosi e con onde basse e regolari..
Pack
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2006 10:15 pm
Località: Navacchio (Pisa)

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » lun giu 25, 2018 4:01 pm

Be' la zona non manca di spots, ma anche di scuole di surf, a cui ti consiglio di rivolgerti per fare un po' di lezioni i maniera di avere una base e le stesse ti consiglieranno quali sono i migliori spots per un neofita e ti ci porteranno.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Fleur » lun giu 25, 2018 5:06 pm

Pack ha scritto:amo lo stile veloce ma inizialmente a quanto ho capito non posso metterlo in pratica ad oggi

per lo stile "veloce" come lo chiami tu, se riuscirai ad entrare con costanza ci vorranno almeno 3/4 anni...
segui i consigli di Giampi.
Anche io venendo dallo snow pensavo che mi tornasse comoda l'esperienza sulla neve, in realtà solo ora (andro' in surf da circa 25 anni ed in snow da crica 30) riesco un po' a mischiare le due cose e ad applicare al surf le manovre dello snow e viceversa.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Simon88 » mar giu 26, 2018 12:34 am

ciao Ragazzi, scusate ne approfitto evitando di aprire un nuovo post essendo la mia domanda molto simile.

Alcuni dati:
altezza: 6.1'
Peso: 86 kg (sono a dieta per diventare 80 Kg :lol: )
esperienza: 10 mesi, entrate in acqua saranno sulle 20 volte.
tavola: softboard 8'00
posti dove surfo: versilia, aquitania, canarie.
altezza onde che riesco a surfare: 1 metro in italia, 1.5 all'estero.

Nelle ultime uscite ho fatto tantissimi miglioramenti passando da surfare le schiume dritto a surfare l'onda in lineup riuscendo a tagliarla anche bene sia front che backside.
ho problemi ancora nella scelta dell'onda giusta da surfare ma quello penso ci voglia davvero tanta esperienza.
Veniamo al punto, il mio maestro mi ha detto di valutare una tavola in resina con un buon volume e una altezza sui 6.9'.
Lui parla di una tavola su misura fatta dalla twin bross in base alla mia altezza al mio peso, alle mie foto e ai video mentre surfo.
Ora mi chiedo ne vale la pena investire ora 500 euro o conviene continuare con il mio bel soft e diventare più bravo?

grazie a tutti come sempre
:headbang:
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Fleur » mar giu 26, 2018 9:20 am

Simon88 ha scritto:Veniamo al punto, il mio maestro mi ha detto di valutare una tavola in resina con un buon volume e una altezza sui 6.9'.
Lui parla di una tavola su misura fatta dalla twin bross in base alla mia altezza al mio peso, alle mie foto e ai video mentre surfo.
Ora mi chiedo ne vale la pena investire ora 500 euro o conviene continuare con il mio bel soft e diventare più bravo?

grazie a tutti come sempre
:headbang:

al tuo maestro converrà sicuro (D.L.?) visto che prenderà una percentuale sulla tavola che ti commissionerà da twinbros.......quelli di T.P.S.S. sono bravissimi ragazzi ma pure loro ci devono campare......
in ogni caso te la devi sentire tu, se davvero inizi a tagliare senza problemi ogni tipo di onda puoi davvero pensare di prenderti una tavola in resina che pero' potrebbe anche non essere necessariamente di twins, conta che il passaggio da un 8 piedi a un 6.9 sarà davvero drammatico, il 6.9 per quanto di linee abbondanti deve per forza partire sul picco.
quindi se hai possibilità di entrare con costanza, visto che sei local dell'aquitania e magari quest'estate ti scappano un paio di settimane li, potrebbe valere la pena, se invece se la nuova tavola coincide con il periodo in cui stai solo in italia secondo me puoi ancora aspettare.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Simon88 » mar giu 26, 2018 12:42 pm

:headbang:[/quote]
al tuo maestro converrà sicuro (D.L.?) visto che prenderà una percentuale sulla tavola che ti commissionerà da twinbros.......quelli di T.P.S.S. sono bravissimi ragazzi ma pure loro ci devono campare......
in ogni caso te la devi sentire tu, se davvero inizi a tagliare senza problemi ogni tipo di onda puoi davvero pensare di prenderti una tavola in resina che pero' potrebbe anche non essere necessariamente di twins, conta che il passaggio da un 8 piedi a un 6.9 sarà davvero drammatico, il 6.9 per quanto di linee abbondanti deve per forza partire sul picco.
quindi se hai possibilità di entrare con costanza, visto che sei local dell'aquitania e magari quest'estate ti scappano un paio di settimane li, potrebbe valere la pena, se invece se la nuova tavola coincide con il periodo in cui stai solo in italia secondo me puoi ancora aspettare.[/quote]


Grazie mille per i consigli, si il mio maestro è D.L.,
mi ispirava la twins perchè sono custom e quindi studiate sul fisico, livello e tipo di surfata del surfer.
forse per paura aspetterò ancora un po anche se questa estate faccio 15 giorni di surf intensivo tra acquitania e cantabria e poi a dicembre 10 giorni a lanzarote.
Quando posso vado via.
ho paura di sprofondare su una tavola di resina perchè 7 mesi fa quando ancora andavo sulle schiume ne avevo provata una e continuava ad andare sotto.
:roll:
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda GIAMPI » mar giu 26, 2018 2:24 pm

Qualunque shaper, degno di questo titolo, è in grado di fare una tavola su misura, questo per amor della parità.
Tornando a te, se sino ad ora hai usato una 8' soft, già una in resina di pari misura, generalmente galleggia di meno che una soft. Quindi, onde evitare un periodo di delusioni e stress, dovuto all'utilizzo di una tavola molto più corta di quella a cui sei abituato, non scenderei molto di misura, non sotto ai 7'6", tenendo in considerazione una forma che richiami molto quella soft che usi attualmente. Scendendo gradatamente è più facile abituarsi alle differenze.
Comunque nella scuola dove vai, molto probabilmente hanno anche tavole di misura inferiore agli 8' e probabilmente anche in resina o similari e io farei una prova per vedere come ti ci senti prima di prendere decisioni.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli su tipo di tavola per me

Messaggioda Pack » mar giu 26, 2018 8:41 pm

Un grazie infinite dei vostri consigli, vi terrò aggiornati sul da farsi. Inizierò a valutare corso e long... e via di darci dentro, tanto è inutile girarci intorno.. devi fare fare fare. Grazie di nuovo.
Pack
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 13, 2006 10:15 pm
Località: Navacchio (Pisa)

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti