Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda tox82 » mer mag 02, 2018 8:24 am

Domenica qui a Barcellona, dove vivo da un annetto, c'era un po' d'onda... non erano onde né molto grandi né molto belle, ma tutto fa brodo. Nonostante siano ormai tanti anni che lo faccio sono ancora un principiante: prima di trasferirmi qui vivevo troppo lontano dal mare ed avevo pochissime occasioni per allenarmi, così domenica ho chiesto alla morosa di accompagnarmi in spiaggia e di tanto in tanto farmi qualche video...

Il risultato è qua sotto. Purtroppo le onde del video non sono le migliori o le più lunghe che ho preso, ma sono le uniche due di cui ho un filmato.

Video

Volendo cercare di migliorarmi sto cercando di analizzare il video per capire dove sbaglio, ed ho notato subito:
- guardo troppo indietro quando sto pagaiando per prendere l'onda e perdo un sacco di velocità (non mi ero mai reso conto di quanto si rallenti)
- tengo le braccia a penzoloni e le controllo poco

Avete qualche consiglio da darmi? :|
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda Fleur » mer mag 02, 2018 10:42 am

non sei malaccio nel take off, il problema è che manca totalmente la pompata....che per non perdere l'onda (come succede spesso a te) è fondamentale.
i difetti che tu hai indicato mi sembrano davvero irrisori rispetto al resto della surfata che è davvero troppo "statica" se vuoi usare tavole di quelle dimensioni che seppur molto volumate hanno bisogno del surfista per prendere velocità e non possono essere usate "passivamente".
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda GIAMPI » mer mag 02, 2018 12:38 pm

Concordo con Fiore, con onde del genere e tavole corte, la pompata è fondamentale, come pure cercare di rimanere sempre nella parte ripida dell'onda, visto che la conformazione della spalla di ciò che hai mostrato è un praticamente inesistente.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda tox82 » mer mag 02, 2018 2:01 pm

Alla pompata non avevo mai pensato in effetti, ho sempre dato per scontato che ci fossero problemi grossolani di posizione o di chissà cosa a rallentarmi. Avere la possibilità di rivedermi in video chiarisce un po' le cose.

Proverò e vi farò sapere, grazie per i consigli! :)
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda Sensei » mer mag 02, 2018 3:38 pm

concordo con Fiore, troppo statico.
Inoltre direi che l'onda che hai preso in front sei in una posizione un po' troppo eretta. Provi a rimanere con le gambe piú piegate e il culo piú basso subito dopo il take off e vedrai che prendi giá cosí un pochino di velocitá in piú.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda captainkook » gio mag 03, 2018 11:05 am

Sei un grande che metti i video delle surfate e chiedi consiglio. Davvero. Dovremmo farlo di piu un po tutti ma non e' facile :-
)
Non ho niente da aggiungere a quanto gia' detto, anzi, continua cosi che vai forte!
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda captainkook » gio mag 03, 2018 11:23 am

Una cosa, la prima onda l'hai persa tu, nel senso che hai fatto il popup e dovevi tagliare a destra, invece bum, dritto verso riva. Non si capisce se era arrivata a riva anche l'onda ma sembra che si srotoli un minimo. Quando le condizioni lo permettono e le onde sono franose, prova a partire direzionando la tavola verso destra o sinistra cosi da essere gia sull onda.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda tox82 » gio mag 03, 2018 2:46 pm

In effetti la prima onda era abbastanza a riva, ma forse ( pompando un po') avrei potuto surfarla ancora un po'. Si nota più che altro all'inizio del video ma è proprio l'onda ad avere una conformazione strana, è come se la barra ad un certo punto fosse interrotta per riprendere, più a destra, circa un metro più indietro rispetto alla parte che stavo surfando.

Infatti una volta in piedi ho provato a curvare a destra, ma quasi subito sono tornato a fare un drittone perché mi spariva l'onda.

Immagine

Comunque in quel punto della spiaggia a volte succede che si formino onde irregolari. Chi è capace le surfa lo stesso, io faccio quello che posso :-D
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda GIAMPI » gio mag 03, 2018 3:38 pm

Probabile che in quel punto ci sia una buca o una sorta di canalone scavato nella sabbia, quindi aumento di profondità con conseguente scomparsa dell'onda o per lo meno variazione della forma. Tipico fenomeno dei B.B..
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda Minue » lun mag 07, 2018 5:12 pm

GIAMPI ha scritto:Probabile che in quel punto ci sia una buca o una sorta di canalone scavato nella sabbia, quindi aumento di profondità con conseguente scomparsa dell'onda o per lo meno variazione della forma. Tipico fenomeno dei B.B..


concordo con Giampi, io praticando anche la pesca surfcasting, devo saper distinguere il tipo di fondale, e quando l'onda smette di frangere per poi ripartire più avanti è perchè passa sopra una buca, canale non credo perchè il canale prende tutta la risacca è porta l'acqua in entrata dritta al largo di solito, comunque senza dubbio il fondale cambia in quel punto e rovina l'onda... sempre meglio evitare quei punti per il surf, mentre per pescare sono ricercatissimi...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda d.tamagna » lun mag 07, 2018 10:25 pm

Le onde sembrano un pò flosce nche per un longboard...con misure più corte anche pompando non so quanto vai lontano...a meno che non riformino dove non vediamo...
Come ti hanno già detto in queste condizioni proverei a velocizzare l'ingresso in parete...poi con un long andrei verso la punta... :supergrin:
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda papi » lun mag 14, 2018 9:25 pm

Premesso che con delle onde del genere é molto dura...
La cosa che noto di più e' la remata molto poco profonda, remi solo con le mani invece che con L'avambraccio , così perdi parecchia propulsione
In back side sei poco frontale, in front hai disceso troppo l'onda invece di pompare sulla parte alta per prendere velocità
Avrei pure qualcosa da dire sulla tua tavola :roll:
papi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:30 am

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda tox82 » mar mag 15, 2018 11:36 am

papi ha scritto:Premesso che con delle onde del genere é molto dura...
La cosa che noto di più e' la remata molto poco profonda, remi solo con le mani invece che con L'avambraccio , così perdi parecchia propulsione
In back side sei poco frontale, in front hai disceso troppo l'onda invece di pompare sulla parte alta per prendere velocità
Avrei pure qualcosa da dire sulla tua tavola :roll:

La cosa della remata poco efficace l'ho notata anche io nel video, e non la capisco. Quando remo per uscire verso la line up ho una remata credo discreta, al pari di surfisti più bravi di me sia come velocità che come efficacia... eppure nel video sembra che stia remando a vuoto :confused:

Sulla surfata in se, in front c'è poco da dire: è vero e mi capita spesso. Arrivo in piano ed a quel punto ho già perso troppa velocità. Sul back non ho capito cosa intendi con poco frontale..


La tavola (in altre condizioni) va benissimo per le mie capacità :supergrin: Tra l'altro qua a Barcellona tantissimi surfisti anche piuttosto bravi usano tavole del genere quando le condizioni non sono il massimo (dai soft 5"4 del decathlon fino ai long di catch surf), credo anche per via dell'affollamento e degli incidenti frequenti.

Peccato che da allora non abbia più fatto un'onda... appena avrò un'occasione per farlo spero di pubblicare la seconda edizione del video, provando a mettere in pratica i suggerimenti che mi avete dato
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda Ghost Trees » sab mag 19, 2018 10:08 pm

Arrivo tardi ma dico anche la mia! (benchè condivido tutto quello che avete detto finora).

Ho "imparato" a surfare proprio con quel tipo di onde e ho capito che conviene sostituire il bottom turn con una specie di pompata, un colpetto di piede dietro immediatamente dopo il take off e quindi prima di arrivare alla base dell'onda. Quando l'onda è moscia e piccola non c'è tempo di fare il bottom turn, perdi troppa energia! Se hai una short fai il colpetto di piede dietro di cui sopra, mentre se hai una tavola più voluminosa come in video e ci riesci, conviene partire in diagonale come ti ha suggerito qualcuno, ma la remata deve essere più forte.

Una volta agganciata la parte ripida dell'onda non te ne devi mai allontanare troppo o ti pianti (con quell'onda e quella tavola).
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Dove sbaglio? Errori video di un principiante esperto

Messaggioda bombolo » mar mag 22, 2018 8:26 am

:headbang:
Fleur ha scritto:non sei malaccio nel take off, il problema è che manca totalmente la pompata....che per non perdere l'onda (come succede spesso a te) è fondamentale.
i difetti che tu hai indicato mi sembrano davvero irrisori rispetto al resto della surfata che è davvero troppo "statica" se vuoi usare tavole di quelle dimensioni che seppur molto volumate hanno bisogno del surfista per prendere velocità e non possono essere usate "passivamente".
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti