Mininoserider vs egg

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Mininoserider vs egg

Messaggioda Chuck » dom mar 18, 2018 9:46 am

Buongiorno a tutti
Ho iniziato a fare surf a settembre dello scorso anno e in questi sei mesi ho messo dentro una decina di uscite piu una settimana a fuerte. Col takeoff ci sono, ho una buona remata e inizio a tagliare le onde. Premesso tutto questo e che peso 75 kg con una buona forza per 1,70 e che riesco ad andare piu o meno due giorni al mese....quale tavola acquistare?
Mi sono orientato per prezzo e possibilita sulle bic in particolare sulla mini noserider 7.6( che credo sia piu vicina a una minimal che a un longboard) che ha un volume di 61 litri oppure sulla bic egg 7.0 duratec 51 litri.
Consigli e suggerimenti?
Grazie a chi rispondera
Chuck
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 17, 2018 11:49 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda tox82 » dom mar 18, 2018 3:56 pm

La bic egg duratec non mi piace, pesa una tonnellata
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Chuck » dom mar 18, 2018 4:23 pm

La cosa più importante per me è avere una tavola che continui a farmi progredire, pensi che il peso possa condizionare?
Chuck
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 17, 2018 11:49 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda captainkook » lun mar 19, 2018 9:19 am

Eccole qui entrambe:

https://www.youtube.com/watch?v=egdGsH36poQ

Secondo me se ti fai la 7.3 minimal hai una cosa un po piu' utile rispetto alle due che hai proposto che non sono ne carne ne pesce. La mini nose rider, per uno che non surfa da molto, non mi ispira, magari fatti una long vera a quel punto. La egg, se non erro, fatta per onde piccole e per principianti, io l'ho provata un paio di volte tempo fa, la bic, e meglio zoppo che su quella cosa :-)
Scendi un po di litraggio (vai a 46 con la 7.3) visto che non pesi quintali e hai una tavola che gira, abbastanza facile da padolare e con un po di tempismo e tecnica riesci anche a farci una duck dive su onde non troppo impegnative. Io sono di parte sulla 7.3 ma secondo me se la prendi ora per 1 o due anni sei a posto...

Una tavola ce l'hai gia o sarebbe la prima?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Chuck » lun mar 19, 2018 9:58 am

captainkook ha scritto:Eccole qui entrambe:

https://www.youtube.com/watch?v=egdGsH36poQ

Secondo me se ti fai la 7.3 minimal hai una cosa un po piu' utile rispetto alle due che hai proposto che non sono ne carne ne pesce. La mini nose rider, per uno che non surfa da molto, non mi ispira, magari fatti una long vera a quel punto. La egg, se non erro, fatta per onde piccole e per principianti, io l'ho provata un paio di volte tempo fa, la bic, e meglio zoppo che su quella cosa :-)
Scendi un po di litraggio (vai a 46 con la 7.3) visto che non pesi quintali e hai una tavola che gira, abbastanza facile da padolare e con un po di tempismo e tecnica riesci anche a farci una duck dive su onde non troppo impegnative. Io sono di parte sulla 7.3 ma secondo me se la prendi ora per 1 o due anni sei a posto...

Una tavola ce l'hai gia o sarebbe la prima?


Sarebbe la prima!
Finora sono andare sempre con le scuole o affittando prendendo o soft 7.6 e provando qualche volta una torq 8 piedi.
Hai centrato il punto comunque vorrei una tavola che mi fa crescere per un paio di anni e che gia adesso mi dia lo stimolo a migliorare e magari anche a perdere qualche kilo!
Chuck
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 17, 2018 11:49 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda tox82 » lun mar 19, 2018 10:24 am

captainkook ha scritto:Eccole qui entrambe:

https://www.youtube.com/watch?v=egdGsH36poQ

Notare la fatica che fa a sollevare la egg :-D

Io come prima tavola ho avuto una bic mini malibu 7"3. Mi ci sono trovato molto bene ed inoltre è una tavola che si trova facilmente usata a poco prezzo.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » lun mar 19, 2018 11:37 am

Soft di 7'6", avrà circa 65 Lt di volume, scendere di 20 con la Bic, non è poi così agevole. Prova ad affittarla prima di acquistarla, così ti rendi conto a cosa vai incontro. Va bene anche una Torq per fare il test, magari 7'6".
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Chuck » lun mar 19, 2018 12:15 pm

Insomma le due iniziali le scarto! :-D
Chuck
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 17, 2018 11:49 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda captainkook » lun mar 19, 2018 12:30 pm

Se puoi provare prova, tanto qualsiasi cosa provi non sara' mai quella giusta. Le prime volte penserai comunque di aver comprato la tavola sbagliata. Ci si deve adattare passando dal morbidone alla minimal, dalla minimal alla egg, dalla egg alla short e blablabla. Secondo me se trovi una mezza offerta per un qualcosa tra 7.3 in su prendi e vai sereno.
Se i miei calcoli sono giusti questo tipo dovrebbe vendere una 6.2 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

viewtopic.php?f=3&t=11329#p92721
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Inghi » mar mar 20, 2018 4:32 pm

hai un mp
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Chuck » mar mar 20, 2018 8:57 pm

Inghi ha scritto:hai un mp

What???
Chuck
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 17, 2018 11:49 am

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » mer mar 21, 2018 11:26 am

Vuol dire che Inghi ti ha scritto un messaggio d'amore!!!!
In privato!
Noi purtroppo non possiamo leggerlo!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda Inghi » mer mar 21, 2018 11:38 am

ahahhaha Giampi vecchia gelosona!
Gli ho scritto i soliti inviti a raggiungermi su fb dove con messenger è tutto piu veloce e c'è la possibilità di riprodurre velocemente foto

per tornare all argomento:mi fa impazzire sto fatto che adesso vada di moda indicare il volume tra i dati caratteristici! Una stronzata abissale se non accompagnato dal peso della tavola. Ai fini della galleggiabilità, infatti, è ininfluente avere tanto volume se poi la tavola pesa una tonnellata; ergo il volume può essere un indicatore solo paragonando tavole shapate con foam della stessa densità e con lo stesso numero di strati di tessuto e resina. Ma forse son in OT
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda GIAMPI » mer mar 21, 2018 12:14 pm

Ma si, alla fine è solo un'altro indicatore di massima ed è di facile comprendonio per tutti.
Una cosa mutuata dal winsurf e i produttori industriali di tavole da surf, hanno capito subito che il messaggio pagava.
Ricordo che all'inizio con le misure in pollici e piedi, avevo qualche difficoltà per comprendere bene cosa cercassi e vedessi, ma poi studiando siti di shapers e affini l'argomento divenne chiaro, almeno credo che sia così!?!?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mininoserider vs egg

Messaggioda captainkook » mer mar 21, 2018 1:47 pm

Non sono un fisico ma se ricordo bene è il volume a definire la galleggiabilita di un corpo. Indirettamente.Capisco il peso ma tra materiali per surf cambia ma influisce poco. Non si parla di polistirolo e piombo. Il volume da una buona idea.credo.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti