Lavaggio mute.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Lavaggio mute.

Messaggioda GIAMPI » mer gen 10, 2018 1:01 pm

Recentemente acquistando dei calzari 5 mm su un sito inglese, a Roma i 5 mm non sono in vendita, dando un'occhiata mi sono fatto tentare dal Pissoff, ovvero una sorta di detersivo spuzzante e protettivo del neoprene, commercializzato dalla Rip Curl.
Devo dire che dopo il lavaggio, anche nelle zone direttamente interessate, la muta non aveva più quella puzzaccia schifosa che spesso assume per ovvi motivi logistici e tante volte rimane nonostante il lavaggio lungo ed accurato specialmente dopo anni d'uso....siamo quello che mangiamo!!!!
Il prodotto in questione promette, oltre al lavaggio, di rilasciare un fresco profumo, proteggere e prolungare la vita della muta, mantenendola sempre elastica.
Per amor della parità ne commercializza uno simile anche l'O'Neill.
Qualcuno di voi ne ha fatto uso? Gradirei conoscere le vostre impressioni ed esperienze in proposito.
Mia moglie ne è entusiasta! Non fosse perché la puzzaccia di cui sopra non si sente.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda fabrizioR » mer gen 10, 2018 1:13 pm

Ciao Giampi,
non conoscevo questo prodotto, m aho scoperto che è in vendita anche su Amazon.
Magari le avrai già lette ma per comodità te le riporto qui sotto:

"Non ho ben capito se si tratta di un shampoo, un disinfettante o un deodorante. Ho lavato la muta una sola volta non ho visto nessun miglioramento. Forse si vedrà alla lunga....speriamo."

"La quantità di prodotto è troppo poca, basta a malapena per 3 lavaggi.
Il prodotto sarà anche buono ma costa troppo.
La confezione è bellissima!"

"Un'amico mi ha regalato questo prodotto per detergere abbigliamento sportivo in neoprene e devo dire che é ottimo! Toglie i cattivi odori dal loro utilizzo intensivo in acqua! CONSIGLIATO!!"

Il commento sulla confezione è da Pulitzer... :banghead: :banghead:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda GIAMPI » mer gen 10, 2018 1:38 pm

Super Fabri, certo che se dopo 2/3 anni che spisciazzi dentro la muta e pretendi che il prodotto abbia la meglio su quel 5/10% di sostanze che non sono acqua e compongono l'urina, fra cui ad esempio lo zolfo, manco la magia!!!!
Però devo dire che sulla mia che compirà un anno alla fine di gennaio, ha funzionato benissimo. Diciamo anche che non ho mai trascurato di lavarla al ritorno e neppure atteso il giorno dopo, memore di una volta, circa due mute fa che lasciata circa 24 ore nella busta, aveva assunto un simpatico lezzo di cozza marcia e pantegana in decomposizione.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda GIAMPI » mer gen 10, 2018 1:43 pm

Si avevo letto anche io dei commenti similari, comunque la confezione è una comunissima boccia di plastica e le istruzioni dicono di usare un tappo dosatore per lavaggio. Poi credo che si possa tranquillamente usarlo ogni 3 o 4 uscite.
Lavanderine cosa ne dite?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda Fleur » ven gen 12, 2018 11:49 am

boh io lavo sempre tutto subito dopo session e per ascuigare i calzari ci metto dentro una stampella di quelle di ferro piegata in due in modo che tenga ben aperto il calzare e faccia circolare aria.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda Sensei » ven gen 12, 2018 4:25 pm

Fleur ha scritto: per ascuigare i calzari ci metto dentro una stampella di quelle di ferro piegata in due in modo che tenga ben aperto il calzare e faccia circolare aria.


questa non l'avevo pensata...io da bravo cazzone giro completamente il calzare peró ovviamente dopo circa 1 annetto inizia ad allentarsi o rovinarsi...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda Fleur » ven gen 12, 2018 5:25 pm

Sensei ha scritto:
Fleur ha scritto: per ascuigare i calzari ci metto dentro una stampella di quelle di ferro piegata in due in modo che tenga ben aperto il calzare e faccia circolare aria.


questa non l'avevo pensata...io da bravo cazzone giro completamente il calzare peró ovviamente dopo circa 1 annetto inizia ad allentarsi o rovinarsi...

va bene anche un pezzetto di tubo in plastica di 6/7 cm di diametro, anzi forse meglio ma la stmpella si reperisce piu' facilmente......per i piu' sporvveduti i tubi dei rotoli di carta da culo ma dopo un po' essendo cartone vanno cambiati
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda captainkook » sab gen 13, 2018 2:39 am

https://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/80189663/

Si riescono ad appendere calzari guanti e cappucci e a tirarli o metterli per far cadere l acqua.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda GIAMPI » sab gen 13, 2018 8:05 pm

Fleur ha scritto:boh io lavo sempre tutto subito dopo session e per ascuigare i calzari ci metto dentro una stampella di quelle di ferro piegata in due in modo che tenga ben aperto il calzare e faccia circolare aria.


Fiorellino geniale!
Ottima idea, la farò mia sicuramente!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda lucabagnino » dom gen 21, 2018 9:49 pm

Io per i calzari da 5 ho preso un tubo delle palline da tennis, tagliato poi a metà e imbottiti i bordi per non tagliarmi.. Li infilo nei calzari e e tiene l'apertura bella larga così che l'aria possa arrivare fino alla punta! provare per credere :wink:
ovviamente essendo in alluminio durano a vita.
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda Fleur » lun gen 22, 2018 11:01 am

lucabagnino ha scritto:Io per i calzari da 5 ho preso un tubo delle palline da tennis,

non ti allarga troppo il neoprene? nel senzo un tubo di palline ha un bel diametro no?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda GIAMPI » lun gen 22, 2018 11:27 am

Big foot!
Pare che il Luca adriatico sia uomo di notevole stazza.
Il mio ultimo acquisto, Rip Curl mm 5 Flash Bomb, rimangono naturalmente aperti, appendendoli per la cinghia superiore.
Devo dire che sono calzari veramente ottimi, caldi e morbidi, i migliori che abbia avuto, anche nella misura 3 mm.
Al contrario gli O'Neill ero obbligato a mettere qualcosa per tenerli aperti.
Ottimo sostituto al tubo delle palle da tennis è il tubo idraulico in plastica leggera.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda lucabagnino » lun gen 22, 2018 11:43 am

lucabagnino ha scritto:Io per i calzari da 5 ho preso un tubo delle palline da tennis, tagliato poi a metà e imbottiti i bordi per non tagliarmi.. Li infilo nei calzari e e tiene l'apertura bella larga così che l'aria possa arrivare fino alla punta! provare per credere :wink:
ovviamente essendo in alluminio durano a vita.


Fleur a dire il vero è da un paio d'anni che uso questo sistema ed i calzari non hanno mollato per niente ancora..I miei non rimangono aperti naturalmente :x
Altrimenti l'ideale sarebbe usare un tubo in pvc del diametro simile al calzare.
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda lucabagnino » lun gen 22, 2018 11:47 am

lucabagnino ha scritto:
lucabagnino ha scritto:Io per i calzari da 5 ho preso un tubo delle palline da tennis, tagliato poi a metà e imbottiti i bordi per non tagliarmi.. Li infilo nei calzari e e tiene l'apertura bella larga così che l'aria possa arrivare fino alla punta! provare per credere :wink:
ovviamente essendo in alluminio durano a vita.


Fleur a dire il vero è da un paio d'anni che uso questo sistema ed i calzari non hanno mollato per niente ancora..I miei non rimangono aperti naturalmente :x
Altrimenti l'ideale sarebbe usare un tubo in pvc del diametro simile al calzare.



Manco sono capace a quotare :-x
lucabagnino
 
Messaggi: 199
Iscritto il: dom set 28, 2008 3:11 pm
Località: Riccione

Re: Lavaggio mute.

Messaggioda GIAMPI » lun gen 22, 2018 12:26 pm

Dai non fare così! Vedrai che migliorerai col tempo!
Bravo proprio i tubi che si usano in edilizia, i più leggeri sono quelli usati per i pluviali.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti