Scendo dal long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Sensei » gio nov 16, 2017 2:51 pm

Sapete indicarmi qualche buon articolo/website dove si parla in maniera approfondita o comunque tecnica di pinne?

grazie mille :)
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda fabrizioR » gio nov 16, 2017 3:11 pm

Sensei ha scritto:Sapete indicarmi qualche buon articolo/website dove si parla in maniera approfondita o comunque tecnica di pinne?

grazie mille :)


Questa è la mia baby bibbia:

Notez l importance de bien comprendre le role de chaque grand type de derive :

- tres larges = destinées aux vitesses basses et à l'accroche latérale. anti 360 et appuis à basse vitesse pour éviter de tomber dans la courbe comme un ane.

- très fines = rapides et stables à hautes vitesse. attention, à la moindre erreur c'est zboubi total. mais ça ne traine pas d'eau.

- tres en arc = la base engage la courbe et le haut la décuple. On passe d'une courbe à l'autre de façon lente mais hyper sûre. C'est du roller automatique,, mais chiant... bref, j'aime pas.

- très rectiligne : le profil est plus susceptible mais quand il marche il marche fort. Il faut que l'angle de rake soit adapté au rocker et après c'est magique. Nota : si l'angle est trop important, la dérive va cabrer la planche de sorte que si vous la titillez elle va rendre la planche plus joueuse. C'est aussi une dérive facile en 360 ou en cassage de courbes car elle est susceptible... dès que le flux décroche, il n'y a plus rien derriere pour le rattraper (schematique evidemment).

- tres droite = rien ne bouge rien ne bouge. sensation d'une derive enorme au prorata de la surface réelle. top pour les noses calés.

- tres basculée en arrière = la dérive parait deux fois plus courte. c'est top. moins de puissance mais on s'en fouiche... top en 360 helico tout en gardant une longue dérive.

- grosse base petite tete = passage rail sur rail tres doux et décrochage progressif. bonne vitesse maxi.

- petite base grosse tete = passage rail sur rail difficile mais violent. on y va franco et ça envoi fort. vitesse haute assez faible

- profil fin = haute vitesse top et decroche à basse vitesse,,, rien sous les pieds. en dessous de 1cm d'épais, on est collé dans moins d'une taille d'homme.

- profil épais = on bouffe de l'eau et on sait qu'il y à une quille là dessous !!! top à basse vitesse car on peut pousser sur quelque chose. Le jour où on fera des rails gonflables sur les planches, ces dérives manqueront d'intéret mais en attendant de pouvoir augmenter le volume des rails dans le xs = on ajoute du volume à la dérive.

- profil épais en tete = suite à ce que je viens d'ecrire, on a une grosse portance en tete et de l'accroche à basse vitesse. La planche bouge super bien dans les courbes et tient la pression. Des que ça va vite ben,,, ça ne va pas vite ;-)))

- profil a épaisseur décroissante = le standard car il offre un comportement doux, progressif et standard. mouai...

- plus compliqué, profil courbe devant et droit derrière : on attaque bien les courbes mais on revient vite dans le droit chemin. la planche est libre du nose mais pas du cul.

- profil plus courbé derrière que devant = c'est un bon plan. Ca accélère les courbes à mesure qu'on pousse dessus. Tres polyvalent.

- épaisseur maxi du profil avancée, environ 80% = top à basse vitesse, ancre à haute vitesse et sifflements. on tourne tres fort autour du bord d'attaque et le reste se démerde des flux.

- épaisseur maxi qui varie de place sur le profil à mesure qu'on va vers la pointe = malin malin mais très peu utilisé, ou pas. Les flux ne vont pas d'avant en arrière sur un profil. Il y a une forte composante verticale qui s'amplifie à mesure que le profil est basculé en arrière (raison pour laquelle les profils basculés sont fins en général car l'eau y passe plus de temps). Bref, adapter le positionnement de l'épaisseur maxi à mesure qu'on approche de la tete pour s'adapter à l'accélération en tete est une idée qui a de l'avenir.

- le vortex de tete = ouai, en haut (bas quand la planche est pont en haut) bref,,, ) c'est le bordel là. les flux circulent sur le profil avec une composante verticale et d'un coup... plus personne pour leur tenir la main. Bilan : ils font la ronde pour se recoller les uns aux autres (sorte de tornade vers l'arrière). Vous me direz que ça n'est pas grave, mais SI. Ca traine une dépression qui suce le profil en arrière. Et si vous exagérez, la tete de derive finit dans la cavitation et zou,,, un 360... pas d bol. Pour le limiter, ne racle pas ta dérive dans le sable et privilégie une dérive avec une pointe bien clean, pas un paté.

- le twist = la derive en vrillant sur elle meme génère un effet foil : elle souleve la planche. Top pour tourner, nul pour accélérer car l'énergie perdue vers le haut, ben elle est perdue vers le haut et pis c'est tout.

- le flex = la dérive peut plier latéralement. Mais surtout sa connection dans le box peut decupler ce probleme. Visseuze et vis à placo de rigueur !!! tout ce qui bouge est votre ennemi !!! sinon, tout ce que je viens de dire ne sert à rien.

- le tri fin = il répartit le renvoi dans la vague sur les oreilles et le pivot (l'enroulement de vos hanches) sur la centrale. A vous de trouver l'équilibre.

- l'angle des dérives latérales = plus les bords d'attaque se regardent et plus la planche est maniable et légère sous les pieds. Mais plus elle est lente. L'inverse quand c'est l'inverse.

- la position des latérales = plus elles sont sur le rail plus leur effet perçu est important. mais si vous n'avez pas les cuisses pour les tenir, vous aurez l'air malin ;-))) Trop au centre : la planche est très maniable mais le rail se trouve un peu seul dans les bottoms enragés et les tubes.

- la position de la centrale = plus c'est avancé, plus c'est maniable. Evidemment, si vous mettez tout en arrière, la planche est aussi plus maniable mais simplement parce qu'en stallant (cabrant) vous trichez. Plus c'est en arrière plus la planche est renvoyée dans la ligne droite, donc stable à haute vitesse et moins maniable. Basta. Dans la même idée, plus l'arrière des dérives est plein, plus on a le meme effet de remise à zéro de la courbe.

- le quad = soit c'est la centrale du tri fin qui est dédoublée pour répartir le pivot sous votre papatte arrière taille 47 (entendez que les faiblards vont en chier). Soit ce sont les latérales qui sont doublées et on se focalise sur le renvoi dans la courbe. Ca fusille mais c'est intenable.

- le tango = célèbre danse portoricaine des années 20 qui se danse en frotti frotta avec quatre gros barbus.

Vous m'aurez compris, j'ai ultra raccourci ce que j'aurais dû ecrire en 200 pages,,, mais bon, les bases sont là. N'oubliez pas que les fabricants négligent les dérives dans 99% des cas car c'est leur marge qui s'envole. Ca coute très cher et chacun d'entre vous doit faire son propre réglage.


Bonne lecture...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 3:14 pm

Fleur ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Per la pinna è stata una "joint venture" internazionale: io ero indeciso fra questa e una mi pare di Kegel, poi sia che il mio Mentore che Mitsven, a cui ho scritto, mi hanno consigliato la Alkali.

comunque Davide non ho capito se sta frase te la sei persa o no, è stato lo stesso shaper a consigliargli la pinna che ha montato.


Questo post me lo sono perso.....In pratica Giampi ha mandato una mail a Mitsven ( la cosa più giusta e sensata) e Mr. Mitsven gli ha consigliato la alkali di quel modello e misura ?
In questo caso non posso e non devo discutere l'autorevole consiglio ma mi resta comunque il dubbio che la combinazione sia ad hoc per onde di una certa tipologia, potenza e misura, cosa che Mr Mitsven conosce perfettamente nella sua California ma che nemmeno immagina della nostra misera penisola bagnata dal lago mediterraneo.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Sensei » gio nov 16, 2017 3:22 pm

fabrizioR ha scritto:
Sensei ha scritto:Sapete indicarmi qualche buon articolo/website dove si parla in maniera approfondita o comunque tecnica di pinne?

grazie mille :)


Questa è la mia baby bibbia:


Grazie mille...certo che delle 5 lingue che conosco sei andato a pigliare l'unica che non ho mai studiato :lol: :lol: :lol:
Vabbé dai alla fine comunque si capirá...piú o meno :|
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda fabrizioR » gio nov 16, 2017 3:27 pm

[/quote]
Grazie mille...certo che delle 5 lingue che conosco sei andato a pigliare l'unica che non ho mai studiato :lol: :lol: :lol:
Vabbé dai alla fine comunque si capirá...piú o meno :|[/quote]

Così posso ampliare le tue già enormi conoscenze surfistiche e linguistiche... :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 3:30 pm

Fleur ha scritto:Davide la vedo bene in una parete aperta, condizioni per la quali quella tavola è stata studiata.


Condivido e aggiungo che la parete aperta, deve avere lunghezza e misura, facciamo un bel esempio, J Bay tra i 4e i 6Ft a quel punto vorrai avere una certa presa e una transizione rail to rail veloce grazie anche alla flessibilità della pinna che inoltre gira molto bene avendo una base stretta, disegnando ampie curve sulla parete verticale....
In questo caso si potrebbe7dovrebbe usare una pinna del genere.

Fleur ha scritto:su un mertro attivo e ventoso di BB quella tavola io personalmente non la userei, ma ripeto IO, magari mi tiro con un truster corto o con un long 2+1 se non sono capace di usare una tavola corta.


Su un metrino ventoso di BB non solo non userei quella tavola ma non uscirei nemmeno a prendere frescate...Nel caso per un consiglio su che attrezzatura usare, bisognerebbe chiedere a quel "trasto" di adriatico che ha scritto sopra uno dei soliti gioielli di cultura surfistica, citando il grande Mr Anderson......
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Sensei » gio nov 16, 2017 3:42 pm

fabrizioR ha scritto:

Grazie mille...certo che delle 5 lingue che conosco sei andato a pigliare l'unica che non ho mai studiato :lol: :lol: :lol:
Vabbé dai alla fine comunque si capirá...piú o meno :|[/quote]

Così posso ampliare le tue già enormi conoscenze surfistiche e linguistiche... :lol: :lol:[/quote]
tacci tua... :lol: :lol: :lol:
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 3:44 pm

@ Sensei

Ciao grande, dove ti trovi in questo momento, in quale parte del globo? spero non nella giungla cambogiana a litigare con le scimmie per una liana.... :lol: :lol: :lol:

Se ti interessa un discorso di base, trovi in rete diverse schede in svariati siti grazie a google ma se vuoi entrare nei meandri della conoscenza, devi spulciare con tanta pazienza e fortuna tra i vari forum di surf internazionali dove le esperienze dei singoli a livelli certamente più alti dei nostri ti sapranno dare spunti e idee maggiori.
Tra i tanti posso consigliartene un paio per iniziare: swayloks e surfing waves ma ce ne sono atnti in varie lingue, trovi milioni di pareri poi devi essere bravo a capire quali si adattano alle tue possibilità e al tuo surf.....tu sei molto più fortunato di noi e puoi mettre in pratica consigli e idee.

Adios :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Sensei » gio nov 16, 2017 4:03 pm

davidelba ha scritto:@ Sensei

Ciao grande, dove ti trovi in questo momento, in quale parte del globo? spero non nella giungla cambogiana a litigare con le scimmie per una liana.... :lol: :lol: :lol:

Se ti interessa un discorso di base, trovi in rete diverse schede in svariati siti grazie a google ma se vuoi entrare nei meandri della conoscenza, devi spulciare con tanta pazienza e fortuna tra i vari forum di surf internazionali dove le esperienze dei singoli a livelli certamente più alti dei nostri ti sapranno dare spunti e idee maggiori.
Tra i tanti posso consigliartene un paio per iniziare: swayloks e surfing waves ma ce ne sono atnti in varie lingue, trovi milioni di pareri poi devi essere bravo a capire quali si adattano alle tue possibilità e al tuo surf.....tu sei molto più fortunato di noi e puoi mettre in pratica consigli e idee.

Adios :)

Ciao Davide,

grazie per i consigli, vedró sicuramente i siti che citi.

Purtroppo ultimamente sto surfando veramente molto molto poco (2-3 uscite al mese :sosad: ) perché non faccio altro che viaggiare per lavoro...tuttavia mi sto organizzando un viaggio in Nuova Zelanda il prossimo mese dove spero di avere 2-3 giorni da dedicare al surrrffff...

ps: oh comunque scherzando ci sei andato vicino...qualche settimana fa sono stato (per lavoro) in Vietnam, Laos e Cambogia...peró niente scimmie fameliche :lol: :lol: :lol:
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 4:11 pm

Sensei ha scritto:
ps: oh comunque scherzando ci sei andato vicino...qualche settimana fa sono stato (per lavoro) in Vietnam, Laos e Cambogia...peró niente scimmie fameliche :lol: :lol: :lol:


SCUSATE L'OT

ma lo sai che non ho ancora capito che lavoro fai, razza di girovago del globo .... :fuming:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Sensei » gio nov 16, 2017 4:23 pm

davidelba ha scritto:
Sensei ha scritto:
ps: oh comunque scherzando ci sei andato vicino...qualche settimana fa sono stato (per lavoro) in Vietnam, Laos e Cambogia...peró niente scimmie fameliche :lol: :lol: :lol:


SCUSATE L'OT

ma lo sai che non ho ancora capito che lavoro fai, razza di girovago del globo .... :fuming:


Sono il responsabile per Sud america e parte dell'Asia di una multinazionale farmaceutica.
Mi trovo in Cile perché gestisco direttamente questa filiale e viaggio molto per aprire nuove filiali o fare da supervisore di quelle giá esistenti...comunque viaggiare per lavoro é bello perché ti da la possibilitá di entrare in contatto con varie culture peró i ritmi sono molto serrati e spesso non si riesce a dedicare tempo ad approfondire o conoscere meglio i luoghi visitati...come ogni cosa pro e contro...
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 4:33 pm

2° OT @ Fleur

Sicuro che stavi meglio prima bello tranquillo quando ero all'estero ?
ma con chi le facevi queste belle discussioni ? che te e il Giampa vi eravate ridotti a parlare di teste pelate, trucco e parrucco o litigare col pischello che si butta al pontile....é resuscitato mister simpaty dalla città dei fiori, mastrolindo l'adriatico sostenitore delle 3 pinne e dalla giungla asiatica scrive persino Sensei nella casa sull'albero di Tarzan mentre tocca il culo a Jane..... Fabrizio mi parla in Francese e Giampi ? Lui imperterrito stà rovistando tra i siti alla ricerca del pinnone perfetto........non gli dite nulla ma secondo me di tutto quello che si è scritto, nun c'ha capito un cazzo..... :supergrin:

Bella Giampi ecco qui la tua pinna per il mid lenght :

http://vanves.ocnk.net/product/1967

Monta questa e vai tranquillo.....ma che ti importa di drive, flex e puttanate varie.......daje tuttaaaaaaaaaaa !!!!!!
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » gio nov 16, 2017 5:10 pm

davidelba ha scritto:Condivido e aggiungo che la parete aperta, deve avere lunghezza e misura, facciamo un bel esempio, J Bay tra i 4e i 6Ft a

senza scomodare sua maestà jbay, vanno bene anche su un bel metrone (metrone eh non metrino) di mare lungo in bb con periodo lungo o ancora meglio su un bel point nostrano leggi RP o Rocchette.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda fabrizioR » gio nov 16, 2017 5:18 pm

davidelba ha scritto:2° OT @ Fleur

Bella Giampi ecco qui la tua pinna per il mid lenght :

http://vanves.ocnk.net/product/1967


Ma come caspita hai fatto a trovarla su un sito in cinese???? :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Scendo dal long.

Messaggioda davidelba » gio nov 16, 2017 5:24 pm

fabrizioR ha scritto:
davidelba ha scritto:2° OT @ Fleur

Bella Giampi ecco qui la tua pinna per il mid lenght :

http://vanves.ocnk.net/product/1967


Ma come caspita hai fatto a trovarla su un sito in cinese???? :lol: :lol:


no no no

E' giapponese.....in jap hanno persino più materiale che in USA..... :banghead:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti