Scendo dal long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » mar apr 12, 2016 12:31 pm

Ciclicamente, mi torna la voglia di scendere di misura, sopratutto quando per la misura e di conseguenza la forma delle onde del mio spot, sono in difficoltà con i long.
Precedentemente la mia voglia si era focalizzata sul pin tail e guardando lo Space pin di Wesley, di cui è felice possessore un noto socio, mi ero innamorato della sua versatilità e delle sue linee.
Visto che nella nostra penisola non c'è modo di entrarne in possesso, se non con l'allargamento del canale della fortuna e importarlo è molto oneroso, ho contattato vari shapers per avere soddisfazione, ma ognuno mi ha dirottato su un loro prodotto che aveva caratteristiche lontanamente simili.
La proposta più interessante che mi è stata fatta, è un egg 6'8" x 22" x 2" 7/8. La mia conoscenza del mezzo e nulla, non ho mai surfato una tavola del genere e quindi non so cosa aspettarmi, capisco solo che con tali misure non sia una tavola difficile, ma il resto?
Ora mi aspetterei da voi, cari soci, spiegazioni ed esempi possibilmente dettagliati, per avere la sicurezza tecnica di un'eventuale passo verso una decisione di tal genere.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno assecondare questa mia ennesima fantasia ed aiutarmi a farla diventare una realtà.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mar apr 12, 2016 2:50 pm

te giamp ti sei fissato su sto abbassamento di misure...
ma allora abbassiamo le misure veramente, fatti un fish 6.0 massimo
o un minisimmons ancora più corto, tanto abbassare per abbassare... abbassa
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » mar apr 12, 2016 3:51 pm

Anzi, effettivamente è così, ma il surf è anche una fissazione no?
Non sono capace a partire appeso, sono vecchiotto ed è una cosa che vorrei fare prima che lo diventi troppo.
Avrai notato che intervengo poco sugli argomenti tecnici che riguardano le tavole corte, proprio in virtù della mia scarsa conoscenza in materia.
Ora io sono nato bodyborder ma da sempre fissato per il long, esco con il body quando le condizioni mi impediscono il long, ma l'idea che una tavola corta sia più gratificante di un body non mi abbandona, 360° rollo e tubi sono divertenti, ma stare su una tavola è un'altra cosa.
QUINDI, non mi dire abbassa, che lo so da me, ma dimmi va bene per questo non va bene per quest'altro.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mar apr 12, 2016 4:01 pm

mah forse che ti sei fissato che con la corta devi partire appeso...
non è detto vedo in giro alcuni cinquant'enni un pò sovrappeso un pò arrugginiti con tavolette sotto i 6 piedi che comunque si divertono e prendono le loro onde, se è corta ma ha volume il problema non è la partenza è poi farla andare la tavola, perchè la tavoletta ti impianta sul davanti o sul dietro.
per dire a me il long non piace perchè fa tutto lui e la sensazione di vuoto del take off è molto ridotta, poi chiaro le corse che ti fai col long con la tavoletta te le scordi...
altro punto a sfavore della tavoletta è che devi remare, e devi remare e fottere i long, inizierai a odiare i long, perchè tu smadonni e loro partono...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Andre-Torino » mar apr 12, 2016 4:11 pm

Guarda giampi io ho un egg di queste misure 7.4 x 21,3/4 x 2,7/8 la posso usare sia single fin con la centrale da 7.0 oppure con le due pinnette laterali. Non so se è una tavola simile a quella di cui stai parlando tu ma se fosse così ti posso dire che è molto facile da usare, parte senza fatica su tutto, ma di contro non ama onde troppo ripide e sopra una certa misura. La mia è stata fatta dalla why not qui in Liguria. Un saluto
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mar apr 12, 2016 4:14 pm

stiamo parlando di tavole corte
7.4 non è corta è lunga
5.6 è corta
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Andre-Torino » mar apr 12, 2016 4:24 pm

AnziaNO ha scritto:stiamo parlando di tavole corte
7.4 non è corta è lunga
5.6 è corta

Lo so ma ho visto che gli è stato proposto un egg simile al mio solo più corto e allora ho risposto
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mar apr 12, 2016 4:25 pm

gli hanno proposto un egg 6.8
praticamente un long in miniatura
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Andre-Torino » mar apr 12, 2016 4:32 pm

AnziaNO ha scritto:gli hanno proposto un egg 6.8
praticamente un long in miniatura

Si si ho visto, beh male non va come tavola poi dipende tutto da cosa cerca...
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda GIAMPI » mar apr 12, 2016 4:33 pm

Guarda, mi hai quasi convinto, Fracas è uno di questi ad esempio. Dove non mi convinci e che il long faccia tutto da solo, mica è una bambola di gomma che si tromba e lei è ovviamente passiva!!! Per la remata non c'è problema, i long sono pesanti e se poi surfi in spot dove ti devi sbrigare a far partire la tavola perché l'onda chiude rapidamente...
Ma insomma, mi stai dicendo che vado incontro ad un conflitto interno di personalità, roba da psicoanalista.
Gli shorters dello spot dove surfo, mi vogliono bene, non sono ingordo e spesso gli lascio quelle che per loro sono più divertenti, sentimento paterno per chi hai visto crescere.
Comunque non mi hai detto nulla di tecnico su ciò che ho proposto se non che è un long in miniatura.
Gianduiotto, ho un 7'4" piuttosto tirato, ma già è troppo lungo per la situazione in cui mi servirebbe, conosco bene Davide, è un'amico, mi ha fatto due tavole, ma non è esattamente ligure, il suo testatore e spesso ispiratore è ligure.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mar apr 12, 2016 4:36 pm

concordo con anzi-ano se devi scendere scendi come si deve e fatti un bel twinny 6.0 o anche piu' corto.
personalmente credo che anche con un 6.8 la partenza appesa sia necessaria.
la mia wesley (7.2 ma considerato il pint tail cosi' pronunciato la parte surfabile è ben molyo piu' corta) ad esempio era di un amico longboarder che l'aveva presa per accorciare fatte due uscite si è accrto che non faceva per lui che doveva fare il take off in una zona a lui non consona e quindi ha venduto a me la sua per prendere un 7.11 di gato e con quella si è trovato meglio.
rettifico anche che il buon Davide di Whynot nulla c'entra con la liguria è uno shaper di Verona che ha come tester l'eccentrico e poco umile amico ligure Zizzu.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Fleur » mar apr 12, 2016 4:37 pm

Fleur ha scritto:pint tail

ah ah ah ah
sono un fottuto alcolizzato!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mar apr 12, 2016 4:39 pm

ma di tecnico non credo di doverti dire nulla ho usato un egg 6.8 a baleal per 4 giorni che era piccolo e pulito, remi poco e parte su niente... ma da quel che capisco non saranno le condizioni che cerchi, non hai qualche foto di ste onde, così capiamo a che scavoni vai incontro... oppure un esempio, probabilmente da quello che dici sono onde ingestibili con un mini simmons, però un fish magari non troppo obeso potrebbe fare a caso
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda Andre-Torino » mar apr 12, 2016 4:41 pm

GIAMPI ha scritto:Guarda, mi hai quasi convinto, Fracas è uno di questi ad esempio. Dove non mi convinci e che il long faccia tutto da solo, mica è una bambola di gomma che si tromba e lei è ovviamente passiva!!! Per la remata non c'è problema, i long sono pesanti e se poi surfi in spot dove ti devi sbrigare a far partire la tavola perché l'onda chiude rapidamente...
Ma insomma, mi stai dicendo che vado incontro ad un conflitto interno di personalità, roba da psicoanalista.
Gli shorters dello spot dove surfo, mi vogliono bene, non sono ingordo e spesso gli lascio quelle che per loro sono più divertenti, sentimento paterno per chi hai visto crescere.
Comunque non mi hai detto nulla di tecnico su ciò che ho proposto se non che è un long in miniatura.
Gianduiotto, ho un 7'4" piuttosto tirato, ma già è troppo lungo per la situazione in cui mi servirebbe, conosco bene Davide, è un'amico, mi ha fatto due tavole, ma non è esattamente ligure, il suo testatore e spesso ispiratore è ligure.

Non lo sapevo! Mea culpa!
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mar apr 12, 2016 4:42 pm

ma puoi ovviare alla partenza appesa cominciando su onde permissive a imparare una partenza in 2 passi così poi puoi sfruttarla più avanti
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti