Bottom turn

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Bottom turn

Messaggioda miguelsurf » ven dic 20, 2013 12:28 pm

Elba dai il termine "professore" era ironico! ci stava pure la faccina :lol: ... mi riferivo poi ovviamente all'altra famigerata discussione delle pinne.... Oh e poi dai che un po' il tono del secchione sulla tecnica ce l'hai, eh! :bounce: Senza offesa. :wink:

Invece per bombolo e doremon, mi scuso ma spesso vi confondo perché nei vostri interventi siete sempre d'accordo... comunque il discorso "radicale" derivava, foto a parte, da questo:

bombolo ha scritto:Ma io non ho mai parlato di radicalità......un bottom turn letteralmente significa "GIRO SUL FONDO" o "CURVA SUL FONDO" o con tutti i sinonimi che preferite. E' una manovra BASILARE nel surf....FONDAMENTALE....radicale o meno se non c'è bottom non c'è surf.


DoRaeMon ha scritto: butta quei catorci lunghi 6 metri, lascia stare tutte ste seghe sulle pinne e impara a fare un bel bottom turn radicale vedrai che il tuo surf ti ringrazierà...


...cosa che per certi versi condivido anche (più volte ho detto che sono non "contrario" ma quantomeno "fortemente restio" all'uso indiscriminato dei longboard da parte della massa, solo perché fa figo è vintage è cool è loose è easy ecc....)... poi però se uno per motivi suoi personali è proprio deciso a voler andare per forza in longboard, boh non so, certo sarà più difficile fare manovre
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Bottom turn

Messaggioda miguelsurf » ven dic 20, 2013 12:39 pm

Aggiungo... sguardo verso l'onda, posizione delle gambe, del peso e movimento del tronco/spalle sono fondamentali, funzionano e sono quasi sufficienti con tavole "normali", come tavolette e simili... ovviamente sono le basi di questa manovra e vanno fatte anche con il longboard, ma che con questi tavoloni ci vorrà un sacco di altra roba per farli girare a dovere (spostarsi sulla tavola, ecc...) mandando il surfista non navigato in confusione, con il rischio di perdere di vista i concetti fondamentali.
Cioé un longboard col cavolo che lo giri con sguardo e spalle.
Per questi motivi il longboard, che è una tavola molto PARTICOLARE e dovrebbe essere quasi di nicchia, lo dovrebbe usare solo chi ha già ben assimilato tutta la tecnica con le tavole standard.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Bottom turn

Messaggioda davidelba » ven dic 20, 2013 6:03 pm

miguelsurf ha scritto:Aggiungo... sguardo verso l'onda, posizione delle gambe, del peso e movimento del tronco/spalle sono fondamentali, funzionano e sono quasi sufficienti con tavole "normali", come tavolette e simili... ovviamente sono le basi di questa manovra e vanno fatte anche con il longboard, ma che con questi tavoloni ci vorrà un sacco di altra roba per farli girare a dovere (spostarsi sulla tavola, ecc...)


Bravo Miguel,hai fatto centro: con il longboard è ovvio che le basi rimangono le stesse ma è anche vero che per farlo girare in certe situazioni si usano modi diversi come un pivot turn sopratutto in onde piccole e medie. Quindi niente pancia bassa mano in acqua ecc ecc. se poi fai un droop knee cambia proprio tanto.

foto 1 pivot front side
http://tomwegenersurfboards.com/sites/d ... %20web.jpg

foto 2 droop knee
http://i41.photobucket.com/albums/e291/ ... 320073.jpg
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Bottom turn

Messaggioda bombolo » ven dic 20, 2013 6:38 pm

Passabile............eh eh eh
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Bottom turn

Messaggioda DoRaeMon » sab dic 21, 2013 10:02 am

Il drop knee della foto non è un bottom turn.
La prima foto potremmo considerarlo anche un bottom turn nel senso letterale del termine ma....... quella manovra mi pare che serva piu a stallare e andare in punta piuttosto che generare velocità e/o risalire la parete per cui IO non lo chiamerei bottom turn. Mi pare OVVIO che parlavo del bottom turn front side normalmente inteso come tale .......pero su argomento longboard mi arrendo in partenza........
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: Bottom turn

Messaggioda bombolo » sab dic 21, 2013 4:48 pm

DoRaeMon ha scritto: quella manovra mi pare che serva piu a stallare e andare in punta piuttosto che generare velocità e/o risalire la parete per cui IO non lo chiamerei bottom turn. .....


Si, normalmente precede un nr e quindi non e' proprio il bottom turn di cui si parlava...
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Bottom turn

Messaggioda Ghost Trees » mer gen 04, 2017 11:01 pm

Nell'ultima session ho avuto l'illuminazione! Non fregherà a nessuno ma forse a qualche povero cristo che aveva il mio problema in front side potrà essere utile.

Non capivo perchè preparavo bene il bottom ma poi una volta arrivato in cima all'onda giravo a fatica, in modo poco incisivo e teso come un burattino di legno. L'errore stava che mi piegavo per il bottom, mano pure in acqua, ma poi salivo sull'onda grazie alla spinta sul tail e quindi distendendo troppo la gamba dietro. SBAGLIATISSIMO CAZZO! Si può fare quando si vuole impostare un cut back morbido su una sezione moscia, ma per sparare una bella manovra sul lip bisogna rimanere piegati per tutta la durata del bottom, risalendo grazie allo sbilanciamento verso il tail di tutto il corpo senza dare colpetti col piede. In questo modo si arriva sul lip già carichi come una molla, altrimenti se si arriva a gambe distese non si fa in tempo a "caricarsi" di nuovo e sparare la manovra. Non so veramente come ho fatto a non capire prima d'ora una cosa così banale.

Speriamo di mettere in pratica nei prossimi giorni :iced:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Bottom turn

Messaggioda GIAMPI » gio gen 05, 2017 1:19 pm

Il surf è rivelazione, ogni tanto si accendono gli special! Capisci e poi come come tu hai detto, lo abbiamo detto tutti, "Ma era una cosa così semplice!"
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Bottom turn

Messaggioda okemberg » ven gen 27, 2017 11:31 pm

Secondo me un modo per migliorarsi nelle manovre e capire (o anche solo immaginare) cose da fare poi in acqua è utilizzare un surfskate. Personalmente io mi guardo un video di surf che mi ispira, memorizzo una manovra (magari mi vedo anche un tutorial) e se c'è onda provo in acqua altrimenti mi metto in skate park col carver e la tento e ritento o sulla pramide o in rampa (o se c'è sulla parete lunga che però è più rara).

Altro discorso, secondo me mettere le foto ci sta, più che altro per un discorso di consigli e critiche, per dire a me piacerebbe mettere una foto e ricevere consigli e critiche costruttive (stai sbagliando lì, il piede è troppo avanti, sei sbilanciato...) come d'altra parte si fa in un sacco di forum sportivi.
okemberg
 
Messaggi: 270
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:06 am

Re: Bottom turn

Messaggioda miguelsurf » mer feb 01, 2017 2:33 pm

Ghost hai messo in pratica la tua teoria?
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Bottom turn

Messaggioda Ghost Trees » mer feb 01, 2017 8:31 pm

miguelsurf ha scritto:Ghost hai messo in pratica la tua teoria?


Magari! Per un motivo o per un altro no ho più messo piede in acqua, depressione totale. Però già avevo messo qualcosina in pratica quando me ne ero reso conto, e da quel momento ci faccio caso ogni volta che vedo i pro nei video.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Bottom turn

Messaggioda miguelsurf » sab feb 11, 2017 1:16 pm

Comunque Ghost non sono sicuro di aver ben compreso la tua spiegazione. Puoi postare uno dei link di cui parli in cui si vedono i pro fare il movimento giusto? Ti ringrazio.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Bottom turn

Messaggioda Ghost Trees » sab feb 11, 2017 2:53 pm

miguelsurf ha scritto:Comunque Ghost non sono sicuro di aver ben compreso la tua spiegazione. Puoi postare uno dei link di cui parli in cui si vedono i pro fare il movimento giusto? Ti ringrazio.


Non parlo di link in particolare ma in tutti i video in cui i pro fanno un bottom turn. Per dirne uno a caso di solito julian wilson li fa molto profondi e incisivi anche sulle onde piccole. Tutti quanti rimangono sempre accovacciati e il primissimo movimento del bottom turn (in previsione di un off the lip) è dato dallo sbilanciamento del corpo e non dall'estensione della gamba posteriore.
Se invece guardi molti video amatoriali di surf anche da noi, vedrai che i meno bravi surfano in modo legnoso perchè rimangono con le gambe troppo distese prima, durante e dopo il bottom.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti