Voglioline longboard

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Voglioline longboard

Messaggioda shane the GNAR » ven ott 14, 2022 6:33 pm

Ciao a tutti, ritorno dopo un'assenza di qualche anno, spero di trovarvi bene; noto con dispiacere che il forum si sia ulteriormente spopolato, ed è un peccato perché per me è sempre stata un'ottima fonte di apprendimento.
Chi si mi conosce si ricorderà che parecchi anni fa acquistai un Ola blue Soul dopo aver chiesto consiglio a parecchi di voi. Fu certamente un'ottima scelta! Be' da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e pure sotto la mia tavola, e ultimamente sto iniziando a ad accusare dei sintomi...delle voglioline.
Insomma questo long mi ha accompagnato in molti viaggi oceanici, in tantissime uscite mediterranee, mi ha spinto a migliorare e ha fatto nascere in me la passione per il longboard e per il surf classico. il percorso di miglioramento non è certo finito anzi, credo che andrò avanti con lei ancora un po' anche se inizia ad avere qualche acciacco di troppo (riparazioni e ding vari) e il canto delle sirene californiane si fa sempre più terribile ed è questione di tempo prima che ceda.
Tra le varie tentazioni ricorrenti segnalo i Bing (elevator su tutti, anche se non so dove si trovino ora visto che a fdm non li tengono più), le Weber (ma mi paiono tutti modelli più adatti a onde californiane), Andreini (che però è più famoso per i mid-lenght e comunque in italia sono introvabili) Jim Phillips, in particolare la hustler, spettacolare e abbastanza neutra, che ho visto dal vivo che mi pare un buon compromesso per le ns onde (inoltre fa anche custom quando viene in europa); tyler ne ho vista una qualche giorno fa e non sto neanche a nominarle mi pare troppo per me, christenson eviterei che ho già una sua fIat tracker (di cui adoro lo shape). Se qualcuno ha altre suggestioni lanci pure nello stagno; vorrei un nome storico insomma.
Quello che cercherei sarebbe un upgrade, rimanendo su un concetto simile al blue soul, un long classico che tenga bene anche onde di buona misura (magari un po' di più), che sia un noserider manovrabile senza cucchiaio troppo profondo, insomma che si adatti bene alle onde che abbiamo di solito tra liguria e toscana con tutti i loro limiti. una cosa che ho capito è che mi piacciono i nose un po' strettini (opposto di Takayama ITP) e in generale non voglio zattere per quanto riguarda la larghezza della tavola (peso anche poco, 67kg).
Avatar utente
shane the GNAR
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:47 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda GIAMPI » sab ott 15, 2022 10:34 am

Torna da Ola, vedrai quante voglioline ti verranno.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Voglioline longboard

Messaggioda GIAMPI » sab ott 15, 2022 5:48 pm

Sarò più esaustivo, visto la mia recente visita a scopo ritiro: aveva un long appena fatto per se stesso, ancora da provare e personalmente non ho dubbi sulla validità del medesimo. Purtroppo non riesco a levarmela dalla testa e se non fosse che non ho più spazio per tenerla, già l'avrei ordinato. Molto innovativo.
Se fossi in te lascerei perdere gli americani, spesso sono solo i progetti che giungono da noi, tutto il resto è macchina rifinita a mano e glassata in Europa e paghi un'occhio della testa.
Per i Bing puoi sempre mandare una mail a Galvani che ti consiglierà l'elevator sapendo dove surfi, ma quando ti presenterà il preventivo compreso di spedizione credo che ritornerai sui tuoi passi, a meno che non fai un viaggio in Cali, parti senza tavola e torni con l'elevator.
Suppongo che tu abbia il BS 9'4", io me lo sono fatto fare 9'6" perché volevo misure diciamo classiche per il mio peso 72/74 e funziona egregiamente.
A proposito di classici: c'è anche la linea dei glaiders, da non lasciarsi scappare.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Voglioline longboard

Messaggioda Paolo Cartacci » sab ott 15, 2022 6:04 pm

Ciao Shane, complimenti per il post. In effetti "chi lascia la strada vecchia. .". Dici che c'è tanta differenza tra la B.s. e l' Elevator? Per le onde "ciotte" non piccole lascerei lo standard moderno e andrei un filo piggato; vedi kay Sallas Mango, o meglio, darei retta a Giampi e mi metterei nelle mani di M.P. .
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda Paolo Cartacci » sab ott 15, 2022 6:20 pm

Azz! Scusami Jump, abbiamo postato contemporaneamente. Il tuo l'ho letto dopo.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda Surftauro » sab ott 15, 2022 7:59 pm

Paolo Cartacci ha scritto:Azz! Scusami Jump, abbiamo postato contemporaneamente. Il tuo l'ho letto dopo.


Quoto Giampi, non li conosco i prodotti che hai postato e sicuramente saranno ottimi, ma io preferisco l'artigiano in questione...prodotti eccellenti e soprattutto ITALIANO
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Voglioline longboard

Messaggioda GIAMPI » dom ott 16, 2022 7:46 pm

Di nulla Paolino e a proposito di Sallas, bei prodotti, visto lo shape direi validi anche con le nostre onde, mi lascia perplesso il thunderbolt, la tecnica e materiale con cui sono costruiti, anche se si avvicina molto al PU ma non lo eguaglia. Poi sono un tifoso dei suoi riders.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Voglioline longboard

Messaggioda shane the GNAR » lun ott 17, 2022 2:42 pm

grazie per le risposte, avete in un certo senso colto nel segno. stavo infatti cercando uno shape un pochino più affilato, qualcosa che potesse tenere meglio su onde più formate; in questo senso mi aveva impressionato l'hustler che avevo visto a ericeira,jim phillips tra l'altro in questi giorni si trova proprio lì a shapare a mano e i prezzi, pur alti, non sono irraggiugibili. riguardo ai glider è uno shape che mi è sempre piaciuto moltissimo, ma ammetto di non aver mai capito su che onde possa essere utilizato qui da noi. sono tavole normalmente troppo lunghe (sopra i 10 di solito) e comunque non sono noserider; credo siano per point con onda morbida e misura piuttosto piccola, roba da noosa o s.diego. mi pare senza senso per le onde che serfo di solito. riguardo bing purtroppo la vedo dura se come dite non ci sono più rivenditori in italia, alla sundek di fdm non le tengono più. di dr ank cosa dite invece?
Avatar utente
shane the GNAR
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:47 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda Fleur » lun ott 17, 2022 4:26 pm

premesso che penso sia notorio il mio attaccamento e fiducia per Ola, giusto sabato mi è capitato di provare uno stiletto del buon kegel di Gato.
Ovviamente non è una tavola da NR ma l'impressione è stata la seguente:
1) cazzo come parte;
2) cazzo come gira;
3) cazzo come va veloce in parete.
Ripreso il mio BS (certo molto piu' stabile ed adatto al NR e X stepping) mi pareva di avere il freno a mano tirato.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda shane the GNAR » lun ott 17, 2022 5:32 pm

Ciao Fiore capisco esattamente cosa intendi! io ho un flat tracker di Christenson, è un midlenght 7'0, un missile! pensi di girare e lei l'ha già fatto, tiene onde ripide benissimo e prende una velocità pazzesca! rimpiango a volte di non averla presa più lunga ma d'altra parte per i viaggi portarsi i tavoloni è troppo scomodo. Volevo un long che mi desse sensazioni un po' simili a quelle, anche se meno accentuate comunque più velocità e presa, più reattività del BS. Poi magari non farei molti hang ten ma cheater five si e pure su onde belle formate! per questo andreini serena è un mio sogno erotico ricorrente, purtroppo fino a quando non farò un giro in cali rimarrà tale. La gato che hai provato che modello era? era pintail? chi le vende nello stivale? ho visto che ora dr ank fa 2 modelli della serie veloce, potrebbe essere interessante...
Avatar utente
shane the GNAR
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:47 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda Paolo Cartacci » lun ott 17, 2022 7:55 pm

Pare che sia abbruzzese il detto che recita: "Daje, daje la cipolle divende aje"; altro che voglioline longboard, fra un po' parlerete di guns. Non conoscevo il termine "cheater" (imbroglione), ho visto che si tratta di una posizione che non ho mai gradito vedere e tanto amata da Alex knost, fenomeno indiscusso. A questo punto mi farei fare una copia custom da Ola, e forse risparmierei anche due piotte.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda Fleur » mar ott 18, 2022 10:58 am

shane the GNAR ha scritto:La gato che hai provato che modello era? era pintail? chi le vende nello stivale? ho visto che ora dr ank fa 2 modelli della serie veloce, potrebbe essere interessante...

il modello era uno stiletto, che penso ora non facciano piu', in italia una volta le aveva in mano Giovannino Bianco, comunque sono cose che ti puo' fare anche il Puliti o Rizzo se ci parli e gli spieghi, certo Michele gli devi stare dietro perchè tende a mettere piu' volume che meno ed invece quelle tavole li secondo me devono essere belle tirate.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda GIAMPI » mar ott 18, 2022 12:09 pm

Oltre al BS, ho un allround 9'2" x 22" X 22/4 2+1 round pintail che mi porto in oceano, sempre Ola, veloce e molto manovrabile. con cui ho surfato altezza testa con estrema soddisfazione. Parte che è una bellezza e con l'onda giusta, ripida e liscia, vai in punta tranquillamente anche con 2', come long più tirato dovresti passare ad un performer. Altrimenti un ML pintail, sempre il nostro amico ne fa un modello che mi piace tantissimo, Fiore lo conosce, vedi quello esposto da Sano 8'.
Riguardo al glider, lo uso con soddisfazione sia in un noto point laziale, ma anche in alcuni beach breack vicino casa e prossimamente lo testerò anche in un paio di spot maremmani, l'importante con questa tavola è avere la tecnica giusta per farla girare, poi è veloce e tiene discretamente il nr.
Una domanda per shane: che pinna monti sul BS?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Voglioline longboard

Messaggioda shane the GNAR » mer ott 19, 2022 3:19 pm

GIAMPI ha scritto:Oltre al BS, ho un allround 9'2" x 22" X 22/4 2+1 round pintail che mi porto in oceano, sempre Ola, veloce e molto manovrabile. con cui ho surfato altezza testa con estrema soddisfazione. Parte che è una bellezza e con l'onda giusta, ripida e liscia, vai in punta tranquillamente anche con 2', come long più tirato dovresti passare ad un performer. Altrimenti un ML pintail, sempre il nostro amico ne fa un modello che mi piace tantissimo, Fiore lo conosce, vedi quello esposto da Sano 8'.
Riguardo al glider, lo uso con soddisfazione sia in un noto point laziale, ma anche in alcuni beach breack vicino casa e prossimamente lo testerò anche in un paio di spot maremmani, l'importante con questa tavola è avere la tecnica giusta per farla girare, poi è veloce e tiene discretamente il nr.
Una domanda per shane: che pinna monti sul BS?

Monto una Greenough 4a in volan che è tanta roba. comunque grazie per i cosigli.
Avatar utente
shane the GNAR
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:47 pm

Re: Voglioline longboard

Messaggioda GIAMPI » gio ott 20, 2022 8:13 pm

Ho una 10" Greenough in volan anche io, ma la monto sul glider, o meglio è la pinna di riserva. Sul BS monto una sunshine Capitain fin e come riserva la capitain nvs, donano al BS una reattività inaspettata.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti