Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda 312T4 » mar ott 25, 2022 6:52 am

dv_ele ha scritto::surf: Aggiornamento2:
1-perché dai video notavo che i rider di long stanno molto spostati dietro

2-Ora mi hanno detto che come prima cosa devo imparare a condurre bene la tavola in modo fluido, gestire le curve, senza mai far stallare la tavola, prima di procedere con i passi.


1-Molto indietro?
Mah, non puoi surfare una tavola lunga pensando di trovare una posizione e basta. C'e' bisogno di mille aggiustamenti continui, a meno che non sei in perfetto trim. Se un rider e' molto indietro e' perche' sta manovrando, ma finisce li. Prova a notare nei video la posizione da sdraiato. Perche' tu parli di partenza, quindi immaginto ti riferisca al prima del popup, e a popup completato. In ogni caso ogni tavola ha il suo equilibrio, tu hai trovato il tuo, sembra.

2-Si, ascolta i consigli ma fai anche un po' come ti pare. L'importante e' divertirsi e non essere un pericolo per gli altri.

Bello vedere come si evolve la situazione. Brava.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda 312T4 » mar ott 25, 2022 6:55 am

Surftauro ha scritto:
dv_ele ha scritto::surf: Aggiornamento2:
Che bello sono contento che ti piace. Io quando mi trovo ad usare una tavola nuova per vedere la posizione giusta metto la tavola in acqua senza me sopra e vedo come sta il nose rispetto alla superfice, quando ci monto sopra cerco di mettermi in modo tale da ricreare quello spazio( che solitame è un paio di dita dall'acqua). Prendi con cautela quello che ti dico perché non sono esperto, sempre beginner sono


Io invece, se la tavola ha un marchio/adesivo da qualche parte sul muso, prendo quello come riferimento, andando ad occhio. Poi vedo: se alla prima onda vado giu' di muso o mi scappa, mi regolo di conseguenza, sempre in riferimento all'adesivo. E via.
Su una tavola che uso poco non c'era nessun riferimento visivo e ci ho messo 1cm di nastro adesivo (prima di metter su la cera) blu scuro su blu. Lo noto solo io e mi aiuta :)
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » mar ott 25, 2022 8:29 am

312T4 ha scritto:
Surftauro ha scritto:
dv_ele ha scritto::surf: Aggiornamento2:
Che bello sono contento che ti piace. Io quando mi trovo ad usare una tavola nuova per vedere la posizione giusta metto la tavola in acqua senza me sopra e vedo come sta il nose rispetto alla superfice, quando ci monto sopra cerco di mettermi in modo tale da ricreare quello spazio( che solitame è un paio di dita dall'acqua). Prendi con cautela quello che ti dico perché non sono esperto, sempre beginner sono


Io invece, se la tavola ha un marchio/adesivo da qualche parte sul muso, prendo quello come riferimento, andando ad occhio. Poi vedo: se alla prima onda vado giu' di muso o mi scappa, mi regolo di conseguenza, sempre in riferimento all'adesivo. E via.
Su una tavola che uso poco non c'era nessun riferimento visivo e ci ho messo 1cm di nastro adesivo (prima di metter su la cera) blu scuro su blu. Lo noto solo io e mi aiuta :)


Si si anche io una volta trovato il trim giusto prendo riferimento
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » mar ott 25, 2022 1:43 pm

Grande Ele! Alla via così, mi fa molto piacere che tu abbia trovato subito il giusto feeling .
Per quanto riguarda il posizionamento sulla tavola è giusto stare verso il tail, specialmente se l'onda comincia ad essere ripida, evitando così che il nose si pianti alla base dell'onda stessa, per poi muoversi avanti e indietro sull'asse tail nose, verso il nose per prendere velocità, verso il tail se devi effettuare un cambio di direzione improvviso, drop knee, in effetti basta un passo avanti e uno in dietro per condurre la tavola fluidamente, quando fai il passo indietro per fare una carvata, basta che sposti il piede verso il tail più indietro, magari posizionandolo a destra o sinistra del longherone a secondo di dove vuoi andare e aiutarti col busto e le braccia. Salutami lu frechè e digli che lo ricordo sempre.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » mar ott 25, 2022 2:10 pm

Mi spiego meglio: verso i tail quando quando parti sull'onda.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mar ott 25, 2022 3:16 pm

GIAMPI ha scritto:Per quanto riguarda il posizionamento sulla tavola è giusto stare verso il tail, specialmente se l'onda comincia ad essere ripida, evitando così che il nose si pianti alla base dell'onda stessa

Esatto, infatti vedendo alcuni video (spesso fatti con il drone) mi è sembrato proprio come dici tu: stanno tendenzialmente verso il tail, poi fanno spesso il cosiddetto "faded takeoff". Potrebbe benissimo essere che le onde di quei video fossero più ripide (ovviamente tutti posti bruttissimi tipo Hawaii o Indonesia ahahaha) mentre da me stare più dietro non era necessario. Diciamo che all'inizio ho provato a stare un po' più dietro del solito perché avevo paura di fare nose-diving.

Surftauro ha scritto: Io quando mi trovo ad usare una tavola nuova per vedere la posizione giusta metto la tavola in acqua senza me sopra e vedo come sta il nose rispetto alla superfice, quando ci monto sopra cerco di mettermi in modo tale da ricreare quello spazio

Questo è un suggerimento interessante, ci farò caso!

312T4 ha scritto:Io invece, se la tavola ha un marchio/adesivo da qualche parte sul muso, prendo quello come riferimento, andando ad occhio.

Sììì infatti anche io mi sono fatta lasciare a vista il longherone e mettere un logo diciamo a un terzo della lunghezza, verso il nose, così mi aiuta a capire dove devo stare con le spalle e le mani.

Che bello non vedo l'ora di tornare in acqua anche se purtroppo non sarà a breve vedendo le previsioni :roll:
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Paolo Cartacci » mer ott 26, 2022 1:53 pm

Bravi bravi! E adesso io che c***o scrivo!? :roll: Ah . . ecco! La sacca? Come hai deciso di proteggere la tavola fuori dall'acqua? Che muta invernale hai?
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mer ott 26, 2022 3:06 pm

Paolo Cartacci ha scritto: La sacca? Come hai deciso di proteggere la tavola fuori dall'acqua?

Per ora ho preso una sacca di seconda mano da una persona che la vendeva perché era troppo grande per la tavola sua
Tipo questa:
https://www.decathlon.it/p/sacca-traspo ... R-p-302358
ma il modello dell'anno scorso che era da 7'2 a 8'5: per la mia è perfetta!
E' un po' "leggerina" ma per farci brevi tragitti e proteggerla in garage penso che andrà bene per ora. Per viaggi più impegnativi ho visto che esistono tante marche e modelli anche per mettere più tavole in un unica sacca (ho pensato che può essere utile anche questa soluzione, così se uno dovesse viaggiare e portare più tavole, pagherebbe un solo bagaglio sportivo) .. avete consigli di marche buone, per il futuro?

Paolo Cartacci ha scritto: Che muta invernale hai?

Su consiglio di amici che surfano in adriatico, appena iniziato comprai già una 5/3 Flashbomb (quindi dovevo essere abbastanza divertente con lo schiumone e la muta top di gamma :lol: ). Mi consigliarono questa per il calore e in effetti posso dire che non ho mai avuto la scusa del freddo per restare fuori dall'acqua! Tuttavia, le prime uscite in cui passavo dalla 3/2 (che invece ho della serie Omega) sentivo che facevo veramente tanta più fatica. Non so se dipenda solo all'aumento dello spessore o proprio dal modello (che privilegia caldo a discapito di elasticità), dato che ho letto su internet che anche altre persone si lamentano del fatto che le mute Ripcurl ora non siano più al passo in fatto di elasticità. Successivamente ho anche capito che effettivamente dovrò prendere una taglia di meno, poiché inizialmente presi una 6, seguendo le indicazioni delle taglie, ma ora ho provato che di questa marca mi sta meglio la 4.
https://www.tuttologicsurf.it/guida-all ... invernali/
Quali sono le vostre mute invernali preferite?
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » gio ott 27, 2022 10:02 am

dv_ele ha scritto:
Paolo Cartacci ha scritto: La sacca? Come hai deciso di proteggere la tavola fuori dall'acqua?

Per ora ho preso una sacca di seconda mano da una persona che la vendeva perché era troppo grande per la tavola sua
Tipo questa:
https://www.decathlon.it/p/sacca-traspo ... R-p-302358
ma il modello dell'anno scorso che era da 7'2 a 8'5: per la mia è perfetta!
E' un po' "leggerina" ma per farci brevi tragitti e proteggerla in garage penso che andrà bene per ora. Per viaggi più impegnativi ho visto che esistono tante marche e modelli anche per mettere più tavole in un unica sacca (ho pensato che può essere utile anche questa soluzione, così se uno dovesse viaggiare e portare più tavole, pagherebbe un solo bagaglio sportivo) .. avete consigli di marche buone, per il futuro?

Paolo Cartacci ha scritto: Che muta invernale hai?

Su consiglio di amici che surfano in adriatico, appena iniziato comprai già una 5/3 Flashbomb (quindi dovevo essere abbastanza divertente con lo schiumone e la muta top di gamma :lol: ). Mi consigliarono questa per il calore e in effetti posso dire che non ho mai avuto la scusa del freddo per restare fuori dall'acqua! Tuttavia, le prime uscite in cui passavo dalla 3/2 (che invece ho della serie Omega) sentivo che facevo veramente tanta più fatica. Non so se dipenda solo all'aumento dello spessore o proprio dal modello (che privilegia caldo a discapito di elasticità), dato che ho letto su internet che anche altre persone si lamentano del fatto che le mute Ripcurl ora non siano più al passo in fatto di elasticità. Successivamente ho anche capito che effettivamente dovrò prendere una taglia di meno, poiché inizialmente presi una 6, seguendo le indicazioni delle taglie, ma ora ho provato che di questa marca mi sta meglio la 4.
https://www.tuttologicsurf.it/guida-all ... invernali/
Quali sono le vostre mute invernali preferite?


Rip curl 4.3 mi trovo benissimo ma sono dimagrito, entra acqua ho freddo e mi si gonfia tra ginocchio e piede...sembro un pirla :supergrin: oppure lo sono.... Comunque scherzi a parte fino a che mi calzava stretta ci stavo bene anche entrando in acqua con 1 grado esterno, ora che entra acqua ho freddo. Però la muta è eccezionale, leggera ed elastica
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » gio ott 27, 2022 11:50 am

La mia preferita è O'Neill da anni, dalla longJohn alla 4/3, calde ed elastiche, poi ho avuto nell'ordine: Body glove, X Cell e Matuse, poi tutte O'Neill. Mi calzano benissimo e ne sono contento, addirittura Domenica, con la 3/2, mi sono dovuto far entrare l'acqua per il caldo.
Comunque le mute devono calzare come un guanto in ogni dove, dal collo alle caviglie.
Torello con la muta gonfia sugli stinchi sembra la Sora Lella!!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Paolo Cartacci » gio ott 27, 2022 8:46 pm

Anche io R.c. e bomb 4/3, ma per il freddo uso anche una vecchiotta adattata Neil pryde 5/4/3. Per le belle stagioni Billabong 3/2, R.c. omega 2/2 mezze maniche (non è la pasta) e sopra il ginocchio, raramente uso 1/1. In passato diverse marche ma prevalentemente Rip curl per facilità d'acquisto o per l'estetica. Amo le Body glove, non amo comunque le cest zip (svestizione odiosa). Gennaio e febbraio non surfo quasi mai.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » gio ott 27, 2022 9:32 pm

GIAMPI ha scritto:La mia preferita è O'Neill da anni, dalla longJohn alla 4/3, calde ed elastiche, poi ho avuto nell'ordine: Body glove, X Cell e Matuse, poi tutte O'Neill. Mi calzano benissimo e ne sono contento, addirittura Domenica, con la 3/2, mi sono dovuto far entrare l'acqua per il caldo.
Comunque le mute devono calzare come un guanto in ogni dove, dal collo alle caviglie.
Torello con la muta gonfia sugli stinchi sembra la Sora Lella!!!!!!


Come direbbe la santa sora lella..che me stai a pija pe Er culo :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » ven ott 28, 2022 12:28 pm

Appena appena.
Paolino, ma se a gennaio e febbraio manda le onde, sono fantastiche! Vinci il letargo e buttati! Le cest, se conosci la tecnica è un'attimo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Paolo Cartacci » ven ott 28, 2022 5:49 pm

Se continua questo caldo altro che letargo, comunque quando scirocca d'inverno spesso mi pento.
La tecnica penso che sia giusta, l'anno scorso dicembre ad Anzio se non passava un sig. col cane ad aiutarmi ancora stavo la coi pollici lussati e un solo braccio di fuori. A proposito, ho visto una muta back zip orizzontale come le front, ne sapete qualcosa?
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Paolo Cartacci » ven ott 28, 2022 10:46 pm

Non la trovo più, mi sa che era un incubo.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti