Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mar ago 23, 2022 4:26 pm

Ciao a tutti,
sono Elena e surfo in Adriatico, nelle Marche. Ho iniziato con il surf nella mia zona dopo aver fatto un surf camp (estate 2020) di una settimana in Algarve, in cui mi sono state insegnate le basi del take off sulla schiuma. Sotto consiglio di forum e amici, ho acquistato una tavola soft di Decathlon 7'8 serie 500 (inverno 2021) con cui ho iniziato a surfare nella mia zona e iniziato a prendere le prime onde verdi (sono sempre entrata in giorni nei quali windy indicava da 0.5 a 1.1 m). Da questo inverno, in acqua mi sento abbastanza confident con la tavola e sento di aver imparato a capire meglio quali onde remare e quali no, almeno nel mio spot abituale. Inoltre, amici e conoscenti surfisti dello spot mi hanno più volte detto che secondo loro è arrivato il momento per me di prendere una tavola rigida (- forse non mi vedono più come un pericolo :lol: -), altrimenti non continuerò a progredire. Questa estate sono stata una decina di giorni a Somo dove ho provato delle tavole Torq, con cui mi sono trovata bene (8' e 7'6).

Le mie misure sono 160cm x 50kg e mi piacerebbe imparare lo stile longboard.

Quale potrebbe essere la tipologie e misura di tavola più adatta a questo scopo?
Vale la pena anche considerare una su misura da shaper locali?
Inoltre, è possibile, a tendere, imparare il longboard qui in adriatico (crosstep, noseriding) o conviene orientarsi su una tavola più corta (alcune persone mi hanno consigliato di lasciare perdere longboard e farmi un fish 6'10, per dire).

Grazie in anticipo per i preziosi consigli che riceverò :)
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Paolo Cartacci » mar ago 23, 2022 5:36 pm

Ciao Elena, cosa vuoi fare da "grande"? Se pensi che la tavola lunga ti possa piacere non vedo perché non iniziare con questa. Per me per la fish è troppo presto, vero, è voluminosa, ma sia il rocker piatto che i bordi dritti richiedono già un filo di esperienza, e poi è . . "na cifra corta". Se vuoi fare un ulteriore passo verso il longobard classico mi orienterei verso una malibu 8'2" o 8'4" a tre pinne. Se invece sogni il passo incrociato e il primo angfive su una pinna singola, ti consiglio la indio endurance 9'0", visto il rapporto qualità prezzo. P. s. Ho considerato il tuo peso.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » mer ago 24, 2022 10:34 am

Concordo con Paolo, se ti piace lo stile del longboard, ti devi fare un long. Chi ti ha consigliato una 6'10, probabilmente ama le tavole corte.
Secondo me hai due opzioni: o tavola industriale ad esempio una torq, quasi indistruttibili, oppure vai da uno shaper delle tue parti e che sappia il fatto suo, gli spieghi il tuo livello e cosa vorresti farci con la tavola e lui ti confezionerà una tavola che ti aiuterà ad evolvere. Ma mi raccomando, deve essere uno shaper professionista e che sappia quello che fa.
Ad esempio per Torq ti consiglierei questo https://www.torq-surfboards.com/tet-longboard.html
e come misure il 9'.
Sempre a disposizione e rendici partecipi delle tue decisioni per ulteriori consigli.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mer ago 24, 2022 2:41 pm

Paolo Cartacci ha scritto:Ciao Elena, cosa vuoi fare da "grande"? Se pensi che la tavola lunga ti possa piacere non vedo perché non iniziare con questa. Per me per la fish è troppo presto, vero, è voluminosa, ma sia il rocker piatto che i bordi dritti richiedono già un filo di esperienza, e poi è . . "na cifra corta". Se vuoi fare un ulteriore passo verso il longobard classico mi orienterei verso una malibu 8'2" o 8'4" a tre pinne. Se invece sogni il passo incrociato e il primo angfive su una pinna singola, ti consiglio la indio endurance 9'0", visto il rapporto qualità prezzo. P. s. Ho considerato il tuo peso.


Grazie mille dei suggerimenti Paolo! Come scrivi tu, mi piacerebbe imparare nel tempo tutte le belle manovre del long :)
Riguardo alla malibù delle misure che hai citato sono in questa situazione: potrei utilizzare anche una 8'6 soft di decathlon serie 500 https://www.decathlon.it/p/tavola-surf- ... R-p-310810. Può avere senso usare per un po' questa prima di passare a un 9' rigido? Potrei utilizzarla nelle giornate in cui normalmente userei la mia attuale 7'8, però non so se ha senso dato che è comunque una soft.. che ne pensate?
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mer ago 24, 2022 2:45 pm

GIAMPI ha scritto:Concordo con Paolo, se ti piace lo stile del longboard, ti devi fare un long. Chi ti ha consigliato una 6'10, probabilmente ama le tavole corte.
Secondo me hai due opzioni: o tavola industriale ad esempio una torq, quasi indistruttibili, oppure vai da uno shaper delle tue parti e che sappia il fatto suo, gli spieghi il tuo livello e cosa vorresti farci con la tavola e lui ti confezionerà una tavola che ti aiuterà ad evolvere. Ma mi raccomando, deve essere uno shaper professionista e che sappia quello che fa.
Ad esempio per Torq ti consiglierei questo https://www.torq-surfboards.com/tet-longboard.html
e come misure il 9'.
Sempre a disposizione e rendici partecipi delle tue decisioni per ulteriori consigli.


Grazie mille dei suggerimenti Giampi :) hai ragione.. chi mi ha consigliato la 6'10 va con le tavolette e anche con il kite :lol:
è senza dubbio di parte! A questo punto, potrei monitorare per un long Torq come quello che mi hai indicato, magari usato, e iniziare a valutare che mi propone lo shaper locale.
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » gio ago 25, 2022 10:11 am

Comunque generalmente la prassi per passare ad una tavola di resina, è che tu serfi con la soft sino a quando non ne hai il completo controllo, dopo di che si passa ad una di resina. I motivi sono evidenti: ovvero in caso di urti con altre tavole o surfisti non ultimo con te stessa, eventuali danni sono quasi inesistenti. Surfando assiduamente, in circa un anno si raggiunge questo obiettivo e visto che ormai sono 2 anni che surfi, dovresti essere "matura".
Per darti un consiglio completo, dovresti descrivere con maggiori particolari una tua session di surf, da come entri, come ti disponi sulla line up, quando parti e cosa fai dopo il take off.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » gio ago 25, 2022 3:29 pm

GIAMPI ha scritto:Comunque generalmente la prassi per passare ad una tavola di resina, è che tu serfi con la soft sino a quando non ne hai il completo controllo, dopo di che si passa ad una di resina. I motivi sono evidenti: ovvero in caso di urti con altre tavole o surfisti non ultimo con te stessa, eventuali danni sono quasi inesistenti. Surfando assiduamente, in circa un anno si raggiunge questo obiettivo e visto che ormai sono 2 anni che surfi, dovresti essere "matura".
Per darti un consiglio completo, dovresti descrivere con maggiori particolari una tua session di surf, da come entri, come ti disponi sulla line up, quando parti e cosa fai dopo il take off.


Sì, diciamo che come tutti dopo aver comprato la tavola mi sono tenuta sulle schiume dove facevo il take off con facilità e andavo dritta. Successivamente, diciamo l'autunno scorso ho iniziato a mettermi in line up e durante l'inverno scorso ho imparato a fare il take off angolato. Durante il viaggio di questa estate a Somo, ho preso delle lezioni e fatto dei noleggi: i primi due giorni con le soft poi ho iniziato a usare le Torq e mi sono trovata bene. Sulla line up, sto imparando a capire dov'è il picco e le direzioni delle onde (diciamo che nel mio spot per questo ci ho preso le misure, se c'è spazio cerco di mettermi vicino al picco, altrimenti un po' laterale). A detta delle persone con cui vado in acqua ho un take off molto veloce, poiché sono abbastanza agile, praticando anche yoga. Ho migliorato nel non fare più nose diving, piuttosto capita che qualche onda mi passa sotto poiché o ero posizionata male o ho dato male le ultime bracciate. Quando salgo vado laterale e "cerco" di mettermi in parete, ma a volte scendo direttamente dall'onda. Devo imparare a fare tutti i tipi di curve ancora ahahaha. Quando ho finito, "mi abbasso" (o cado) e giro per tornare dietro.

Nel frattempo ho anche contattato uno shaper locale che, dato che sono orientata sullo stile long, mi consiglia un 9' noserider o single fin o 2+1.
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » ven ago 26, 2022 10:28 am

Ma sei fantastica Ele! Magari tutti i novizi si comportassero come te.
Ma torniamo ai long: dipende che tipo di onda offre generalmente il tuo home spot, se generalmente le onde sono tra i 2 o 3 piedi morbidine e pennellate dalla brezza di terra, direi un nose rider, ti consiglio un concave continuo, quello a cucchiaio va bene per le onde dei point californiani, ovviamente un kick tail che ti faciliti il cambio di direzione. Se invece lo spot offre spesso onde più grandi, 4/5 piedi, passerei decisamente al 2+1, stesso concave e magari un round pintail che ti faciliterà ulteriormente le manovre e ti aiuterà sulle pareti ripide tenendole molto bene.
Personalmente nel mio quiver, possiedo entrambi: NR 9'6" e allround 2+1 tiratello 9'2" round pintail, ovviamente sono misure in base al mio fisico, che uso a secondo degli spots dove vado a surfare e alle onde che offrono.
Comunque potresti mandarmi in privato il nome d'arte dello shaper e magari due foto delle tavole che ti consiglia se non avesse un sito o qualche altro riferimento tipo FB.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » ven ago 26, 2022 2:33 pm

GIAMPI ha scritto:Comunque potresti mandarmi in privato il nome d'arte dello shaper e magari due foto delle tavole che ti consiglia se non avesse un sito o qualche altro riferimento tipo FB.


Ho provato a scriverti un messaggio privato ma mi appare tra messaggi in uscita e non tra messaggi spediti, quini non so se effettivamente ti è arrivato. Comunque, riassumo dicendo che in realtà non è uno shaper di professione, è più che altro un appassionato che le fa per lui e alcuni della zona, per cui non ha un sito. La tavola che mi ha linkato come idea di modello è questa: https://solidsurf.co/shop/surfboard-mod ... oards/log/
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » ven ago 26, 2022 4:31 pm

A vederlo in foto sembrerebbe un bel long, bel kick ma non si riesce ad apprezzare il bottom se non per il profilo e credo che il concave sia continuo, direi che può essere un buon punto di partenza. Sicuramente di facile partenza, le prime volte potresti piantare il nose in acqua perchè sei abituata ai nose dei soft che sono piuttosto accentuati, ma in breve capirai come posizionarti sulla tavola perchè non succeda ed avere il miglior scivolamento per una facile partenza. Calcola che io al terzo long sono riuscito a capire come mi piacevano e cosa volevo sentire sotto i piedi, forse sono un po' zuccone, ma quelli che ho attualmente non li cambierei con null'altro.
Vado a vedere se il messaggio è arrivato.
Sarebbe anche utile sapere che tipo di spot frequenti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mer ago 31, 2022 3:34 pm

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia decisione: dopo aver valutato le proposte dei mercatini dell'usato, i negozi locali e online e lo shaper, ho deciso di procedere su una tavola su misura, che sicuramente sarà più adatta sia a me (peso-altezza) che allo spot che frequento abitualmente (San Benedetto, nelle Marche).
Misura mi farebbe 8'4'' x 22'' pinne 2+1. Giusto per intenderci lo shape mi sembra simile a questo https://www.torq-surfboards.com/tet-lon ... ml#slide-3 che qui chiama longboard ma i puristi forse chiameranno minimalibù perché è sotto a 9' (?). Gli ho spiegato che a me piacerebbe imparare di più lo stile classico, cross-step ecc e mi ha consigliato questo alla fine. Da un lato sono contenta perché mi metteva un po' pensiero portarmi in giro e in lineup un 9' ahahah. D'altro speriamo che mi aiuto a imparare e che non sia "troppo corto".
Ora sto decidendo la parte estetica e valutando se fare fare il colore con la bomboletta sul blank e la resina trasparente, o la resina colorata (effetto che mi piace di più, anche se più costoso :roll: ).
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » mer ago 31, 2022 5:20 pm

Con quella misura certo che parti e surfi, ma se ti piace il calssico io mi butterei su 9... Alla fine sono una ventina di cm e per la tua corporatura ci sta che diventi la misura definitiva, però la tavola è personale, big Giampi ti ha dato un sacco di dritte
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda GIAMPI » mer ago 31, 2022 7:59 pm

Sarebbe importante sapere anche lo spessore, comunque visto le tue misure direi 9', almeno da subito farai più esperienza con il cross step, più distanza più passi e ti avvicinerai allo stile logger. Conosco diverse ragazze che anno iniziato con long da 9' a 9'4" e sono piuttosto bravine e come dimensioni sono simili a te, quindi....a te la scelta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » ven set 02, 2022 3:19 pm

GIAMPI ha scritto:Sarebbe importante sapere anche lo spessore


come spessore o 2 3/4 o 3
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Paolo Cartacci » sab set 03, 2022 1:59 pm

Secondo me stai facendo bene anche così; verrebbe una malibù giustamente "pienotta" e versatile, ti darà più sicurezza e tranquillità in molte condizioni. Se sarà una 8'4", visto che pesi solo 50, la potrai/dovrai usare anche come una noserider. Se tutto andrà come prevedo, fra un'anno c.ca, ti verrà una voglia matta di un log 9' o anche 9'2", poco male, come dice Giampi il quiver di un longboarder come minimo deve avere un log e una all rounder come la suddetta. P.s. malibù = da 8' a 9'- mini malibù = da 7' a 8'.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti