Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » lun set 12, 2022 12:41 pm

Ma scusate eh.

Non ho dato consigli su COME USARE un longboard. Sono consigli piuttosto ovvi per che pratica il surf e niente affatto ovvi per chi sta iniziando. Il consiglio era per l'appunto. Non spendere soldi per una tavola custom se ti piacciono le tavole lunghe perché per apprezzare una tavola custom devi saperci andare più che benino. Viceversa se vuoi imparare ad andare col long prendine uno usato sui 9 piedi magari anche di uno shaper locale mica dico di no ma quando hai un 9 piedi largo 23 e spesso 3 ci impari tutto quello che devi imparare spendendo la metà. Con gli altri 400 euro te ne vai una settimana sull'oceano e impari senz'altro di più che con la tavola custom sulle onde dell'adriatico.
Un long decente su cui farsi le ossa con 300 euro si prende.

Per Fleur. Io uso solo short non per una forma di snobismo ma perché non so andare sul long e quindi entro solo dal mezzo metro formato in su. Come potrai immaginare esco poco.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » lun set 12, 2022 1:57 pm

mako ha scritto:rettifico... un po' fastidio non parlare di cose che non si sa (lo faccio quotidianamente straparlando anche)... sono proprio i logboarders che mi danno un pi' fastidio, ho voluto precisare che magari qualcuno si offendeva

AHAHAHAHHAHA

si dice per ridere ragazzi, come si fa a non amarvi quando ci puntate senza controllo con quelle bestie da 30 chili...

:lol: :lol: :lol:

Oltre i 30kg ci devi mettere pure i miei 93 :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » lun set 12, 2022 4:23 pm

Scoop ha scritto:Un long decente su cui farsi le ossa con 300 euro si prende.

dicci dove.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » lun set 12, 2022 8:30 pm

Sono riuscito in un'impresa complicatissima a quanto pare. Ben due in soli 21 secondi netti di ricerca.

https://www.subito.it/sport/fanatic-lon ... 913400.htm
https://www.subito.it/sport/tavola-surf ... 861581.htm
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » mar set 13, 2022 10:38 am

Scoop ha scritto:Sono riuscito in un'impresa complicatissima a quanto pare. Ben due in soli 21 secondi netti di ricerca.

https://www.subito.it/sport/fanatic-lon ... 913400.htm
https://www.subito.it/sport/tavola-surf ... 861581.htm

beh anche io con 20 secondi di ricerca consiglio questa a chi vuole progredire in tavoletta:
https://www.subito.it/sport/tavola-surf ... 314528.htm

dai via quei due long che hai messo sono un surfteck round pintail con una canala piallata sotto, e un fanatic tutto ingiallito, ok che secondo te per imparare ad andare in long basta anche la porta della cabina 25 del bagno Costanza ma scherzi o sei serio?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda mako » mar set 13, 2022 11:33 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

avete ragione entrambi... io con scoop sono d'accrodo quasi sempre e a prescindere (solo entro anche sotto i 50cm in tavoletta, tanto per rompere il cazzo ai long :zot: ) l'unica volta che ho provato un long mi è venuto il mal di mare 8) quindi evito consigli e mi fiderei di Fiore che ha anni e anni di esperienze multimodale quindi più costruita

Surftauro ha scritto:
mako ha scritto:rettifico... un po' fastidio non parlare di cose che non si sa (lo faccio quotidianamente straparlando anche)... sono proprio i logboarders che mi danno un pi' fastidio, ho voluto precisare che magari qualcuno si offendeva

AHAHAHAHHAHA

si dice per ridere ragazzi, come si fa a non amarvi quando ci puntate senza controllo con quelle bestie da 30 chili...

:lol: :lol: :lol:

Oltre i 30kg ci devi mettere pure i miei 93 :supergrin:



e c'hai anche tanta ragione... infatti in genere i long sono usati da fuscelletti che pesano si e no 50 kg, invece sempre bestioni da 90 e passa chili, ma porc... Grande Tauro, sempre positivo !!!

io starei e starò zitto ma... ma...
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » mar set 13, 2022 3:45 pm

Fleur ha scritto:beh anche io con 20 secondi di ricerca consiglio questa a chi vuole progredire in tavoletta:
https://www.subito.it/sport/tavola-surf ... 314528.htm

dai via quei due long che hai messo sono un surfteck round pintail con una canala piallata sotto, e un fanatic tutto ingiallito, ok che secondo te per imparare ad andare in long basta anche la porta della cabina 25 del bagno Costanza ma scherzi o sei serio?


Io sono serio, spero che a scherzare sia tu.
In 20 secondi hai trovato un relitto. Bravo.
Io ho postato due long. Uno ingiallito e un Mc Tavish Original.
Che io sappia una tavola ingiallita sarà pure brutta ma in acqua funziona lo stesso. A 300 euro stai a vedere che la volevi pure nuova?
Sul Mc Tavish magari può anche darsi che sia una tavola non facile per un beginner ma da li a denigrare lo shape di un mostro sacro del surf paragonandolo a una porta di una cabina. Magari potresti discuterne con Bob sicuramente ascolterà con attenzione le osservazioni di Fleur di surfcorner e potrebbe imparare qualcosa. Ovviamente scherzo non ti offendere era solo una battuta.
Poi, mentre le tavolette in 40 anni sono cambiate dal giorno alla notte, i long classici in 60 anni non sono cambiati di una virgola o quasi quindi proporre un relitto come quel 7.4 non è neanche lontanamente paragonabile a proporre un long che seppur vecchio presenta piu o meno sempre lo stesso shape, questo a proposito di consigli dati a caso.

Tu sostieni che i soldi per una tavola ibrida 8.4 su misura per un principiante da usare in adriatico siano ben spesi, io sostengo invece che un errore tipico di molti principianti è dare la colpa dei loro insuccessi alla tavola anziché a se stessi col risultato di buttare un mucchio di soldi in tavole inutili e fare pochi progressi. Col mio suggerimento cercavo solo di evitarle questo errore. Quindi a parità di spesa penso sia preferibile un long usato (anche ingiallito si) e 10 giorni in oceano. Infine senza sapere come va in acqua l'autrice del post qualsiasi consiglio può essere giusto o sbagliato sta a lei capire cosa le si addice di più cercando di essere quanto più possibile onesta nell'autovalutarsi. Nel dubbio meglio sottovalutarsi che il contrario.
P.S grazie mako per l'endorsement :)
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » mar set 13, 2022 4:50 pm

Ciao a tutti!

Ahahah la discussione si sta facendo molto accesa :lol:

Riguardo ai link di @Scoop personalmente non ho esperienza con le spedizioni di questo genere di articoli: secondo voi è sicuro farsi spedire la tavole, o in generale comprarla senza vederla? Non c'è il rischio che si rompa/rovini nel trasporto? Quando le acquistate, preferite farvele spedire oppure andare a ritirarle? Nel secondo caso devo considerare anche i costi del viaggio nella somma totale.

Poi volevo aggiungere una cosa che in effetti mi ero dimenticata di mettere nel messaggio iniziale: questa estate quando ero andata Somo avevo anche fatto delle lezioni, tra cui proprio una di longboard (avevo provato un Indio 9' single fin) con un'insegnante che fa anche le gare di questa disciplina (quindi direi una persona che se ne intende :-D ). Dicendole che a casa stavo usando la 7'8 soft e che mi volevo avvicinare ai long, anche lei mi aveva consigliato di passare a una 8 e qualcosa, proprio al massimo 9, come step successivo, in modo da prendere dimestichezza senza trovare subito una cosa super ingombrante, anche da girare.

Quindi il senso potrebbe essere di prendere adesso un 8'2-8'4 e in futuro magari un 9'2-9'4 che mi sembra una misura effettivamente usata da ragazze della mia altezza, più o meno (sfortunatamente da me dove non ci sono ragazze con i longboard, altrimenti avrei già chiesto a loro di provare eccetera :roll: ).

Che poi può essere che andando avanti a un certo punto a forza di vedere tutti con le tavolette, mi viene voglia di imparare anche quello e passo dall'altro lato :lol: ... alla fine sarebbe bello imparare a surfare con tutto e avere una tavola per ogni occasione, ma da qualche parte bisogna partire ed essere realisti ahahah
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Surftauro » mar set 13, 2022 5:58 pm

dv_ele ha scritto:Ciao a tutti!

Ahahah la discussione si sta facendo molto accesa :lol:

Riguardo ai link di @Scoop personalmente non ho esperienza con le spedizioni di questo genere di articoli: secondo voi è sicuro farsi spedire la tavole, o in generale comprarla senza vederla? Non c'è il rischio che si rompa/rovini nel trasporto? Quando le acquistate, preferite farvele spedire oppure andare a ritirarle? Nel secondo caso devo considerare anche i costi del viaggio nella somma totale.

Poi volevo aggiungere una cosa che in effetti mi ero dimenticata di mettere nel messaggio iniziale: questa estate quando ero andata Somo avevo anche fatto delle lezioni, tra cui proprio una di longboard (avevo provato un Indio 9' single fin) con un'insegnante che fa anche le gare di questa disciplina (quindi direi una persona che se ne intende :-D ). Dicendole che a casa stavo usando la 7'8 soft e che mi volevo avvicinare ai long, anche lei mi aveva consigliato di passare a una 8 e qualcosa, proprio al massimo 9, come step successivo, in modo da prendere dimestichezza senza trovare subito una cosa super ingombrante, anche da girare.

Quindi il senso potrebbe essere di prendere adesso un 8'2-8'4 e in futuro magari un 9'2-9'4 che mi sembra una misura effettivamente usata da ragazze della mia altezza, più o meno (sfortunatamente da me dove non ci sono ragazze con i longboard, altrimenti avrei già chiesto a loro di provare eccetera :roll: ).

Che poi può essere che andando avanti a un certo punto a forza di vedere tutti con le tavolette, mi viene voglia di imparare anche quello e passo dall'altro lato :lol: ... alla fine sarebbe bello imparare a surfare con tutto e avere una tavola per ogni occasione, ma da qualche parte bisogna partire ed essere realisti ahahah


Ho affittato a che io la indio 9 a somo e mi ci sono divertito, va be'ero a somo... Unica pecca mi dicono sia molto fragile però surfa
Surftauro
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » mar set 13, 2022 6:18 pm

Scoop ha scritto:
Io ho postato due long. Uno ingiallito e un Mc Tavish Original.

uno ingiallito 9.6 per una persona che pesa 50 kg e un tuflite roundpin per le famose condizioni glassy adriatiche.......fai te.
rimango dell'opinione che un 8.4/8.6 sia perfetto come approccio.
per quanto riguarda le domande di dv_ele la mia personale risposta è no tassativo! una tavola usata la voglio toccare con mano prima di prenderla quindi sono contro le spedizioni.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » mar set 13, 2022 6:22 pm

Scoop ha scritto:Sul Mc Tavish magari può anche darsi che sia una tavola non facile per un beginner ma da li a denigrare lo shape di un mostro sacro del surf paragonandolo a una porta di una cabina.

mi pare che distorci un pochino le mie parole, vatti a rileggere bene quello che ho scritto! ho detto che secondo te per imparare il longboarding basta una tavola quasiasi (porta della cabina per parafrasare ironicamente) non mi pare di aver detto che il mctavish è una porta di una cabina o sbaglio? (anche se è una tavola che io non compreei mai vuoi per il materiale vuoi per lo shape ma questi sono gusti).
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » mar set 13, 2022 8:51 pm

Fleur ha scritto:un surfteck round pintail con una canala piallata sotto, e un fanatic tutto ingiallito, ok che secondo te per imparare ad andare in long basta anche la porta della cabina 25 del bagno Costanza

Più che ri postarti non posso fare. "Una canala piallata sotto" cos'è un complimento allo shaper?
Comunque va bene lasciamo stare. Ripeto per la milionesima volta che era solo per dire che un long usato lo si trova con pazienza a 300 euro o 350 che siano. Fermo restando che la tavola va vista e comprata di persona non spedita a meno che non compri una tavola che già conosci. Ma anche li mi riesce difficile credere che tra benzina e autostrada si possano spendere piu di 50/100 euro per andare a prenderla. 9.6 è troppo siamo d'accordo, era un esempio per dire che se vuoi con altri 25 secondi netti ne troviamo un altro che sia 9 piedi.
Almeno sul non comprare al buoi siamo d'accordo. E ci mancherebbe pure.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Fleur » mer set 14, 2022 11:25 am

Scoop ha scritto:"Una canala piallata sotto" cos'è un complimento allo shaper

dai facciamola finita che non ne usciamo e torniamo ai consigli alla povera Ele.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda Scoop » mer set 14, 2022 4:20 pm

Appunto Fleur.
Scoop ha scritto:Comunque va bene lasciamo stare

Opinioni diverse come è giusto che sia e stop.
Per Ele allora direi che ormai ha preso la via del custom, tanto vale farselo fare più facile e intuitivo possibile, non roba che devi pestare a morte sulla pinna per farlo girare. Su questo saprete senz'altro sconsigliarla meglio di me.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Mi presento + consiglio prima tavola rigida per ragazza

Messaggioda dv_ele » ven set 16, 2022 2:28 pm

Surftauro ha scritto:
Ho affittato a che io la indio 9 a somo e mi ci sono divertito, va be'ero a somo... Unica pecca mi dicono sia molto fragile però surfa


sicuro abbiamo provato la stessa! Io ne avevo provata una verdina da Escuela Cantabra. Per i materiali, anche l'insegnante mi aveva fatto la stessa osservazione. Infatti, nonostante il prezzo vantaggioso rispetto ad altre marche, ero un po' scoraggiata per la presunta fragilità. Un altro brand di cui ho sentito (e letto anche in alcune discussioni qui nel forum) è Gong. Avevo anche visto il modello Acidolly che come misure ci sta, ma anche lì molti mi hanno detto che sono davvero fragili.
dv_ele
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ago 22, 2022 4:37 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti