Principiante, consigli primo acquisto

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda kekko44 » dom mar 06, 2022 5:25 pm

Buongiorno a tutti, sono un principiante alla bellezza di 33 anni, ho iniziato da poco per gioco a fare surf durante una settimana di vacanza a Tenerife. Ho trovato delle onde belle potenti per un novizio, nei giorni variavano da 1 MT a 2 MT nello spot El medio, bunker e fitenia (forse qualcuno li conosce). È subito diventata una droga, per 5 giorni di fila sono stato in acqua per 3 ore di fila riuscendo a surfare non più di 3/4 onde al giorno e malamente con una tavola 8.6 (peso 80kg e sono alto 1.85) ma mi sono divertito da matti. Vivo vicino a Jesolo nell' adriatico provincia di Venezia e so che con le sciroccate un buono spot è a punta sabbioni.
Vorrei comprare un longboard in resina Decathlon da 9 piedi per poter surfare onde piccole ed affinare la tecnica. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Magari chi surfa nell' adriatico.
Grazie
kekko44
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 05, 2022 2:31 pm

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda Paolo Cartacci » lun mar 07, 2022 8:28 am

Ciao Kekko, io sono tirrenico (Lazio), per me scelta intelligente.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda GIAMPI » lun mar 07, 2022 11:35 am

Ciao Kekko, benvenuto!
Prima di tutto sarebbe necessario sapere che tavola hai usato alle Canarie.
Considerando poi il tuo peso ed altezza, lo spot dove principalmente surferai e non ultimo il fatto che ti cimenti ora in questa disciplina, più che il 9' punterei la tua attenzione sul 9'4", tavola con maggiori misure, il 9' è piuttosto tirato e non adatto ad un neofita, a meno che non intendi il 9' x 22 2/3 x 2 7/8. Addirittura ti consiglierei di optare per un soft, rimanendo sempre in deca, direi 8'6". Così da acquistare esperienza e confidenza con una tavola molto meno pericolosa di una in resina per ovvie ragioni legate alla durezza dei materiali.
Comunque non perderei di vista anche tavole del marchio Torq, tavole industriali ma di eccellente fattura.
Attendo la tua risposta al mio primo quesito per darti una risposta più mirata.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda kekko44 » lun mar 07, 2022 1:50 pm

GIAMPI ha scritto:Ciao Kekko, benvenuto!
Prima di tutto sarebbe necessario sapere che tavola hai usato alle Canarie.
Considerando poi il tuo peso ed altezza, lo spot dove principalmente surferai e non ultimo il fatto che ti cimenti ora in questa disciplina, più che il 9' punterei la tua attenzione sul 9'4", tavola con maggiori misure, il 9' è piuttosto tirato e non adatto ad un neofita, a meno che non intendi il 9' x 22 2/3 x 2 7/8. Addirittura ti consiglierei di optare per un soft, rimanendo sempre in deca, direi 8'6". Così da acquistare esperienza e confidenza con una tavola molto meno pericolosa di una in resina per ovvie ragioni legate alla durezza dei materiali.
Comunque non perderei di vista anche tavole del marchio Torq, tavole industriali ma di eccellente fattura.
Attendo la tua risposta al mio primo quesito per darti una risposta più mirata.

Lo spot che ho vicino casa ha onde poco potenti normalmente è impraticabile bisogna aspettare lo scirocco e le maggiate per avere unde di 1 metro, 1 metro e mezzo. La tavola su cui mi sto orientando ha proprio le specifiche che hai descritto, volevo evitare le soft per l estetica e la scarsa manovrabilità, alle tenerife l ultimo giorno ho usato addirittura una 8(con risultati simili alla 8.6) semplicemente perché ero stanco di dover lottare come un pazzo per raggiungere il lineup... Ed ho bestemmiato comunque, tutti con la tavoletta passavano sotto le schiume io invece buttavo energia per non perdere metri preziosi verso il lineup.
Scelgo un long per poter surfare onde molto meno potenti nell adriatico rispetto a quelle oceaniche.
Grazie per le risposte
kekko44
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 05, 2022 2:31 pm

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda GIAMPI » lun mar 07, 2022 5:34 pm

Anche il long come le short, ha delle tecniche per superare i frangenti. La prima è la turtle e poi un altro paio più o meno efficaci, dipende dalla misura e dalla qualità dell'onda.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda GIAMPI » lun mar 07, 2022 5:46 pm

Dimenticavo: non è che le softboards siano meno manovrabili delle tavole in resina, è solo una questione di tecnica e questa manovra si chiama drop knee.
Guarda questo link https://www.youtube.com/watch?v=7koK-H9fVZc e magari ti chiarisce un po' le idee.
Mi raccomando....non ti fare inghiottire dall'orco blu!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda Surftauro » lun mar 07, 2022 9:36 pm

Uno di quelli che hai visto nel video ero io................... hahahaha.
Vai soft fidati..te lo dice uno che non è esperto ma che ha preso un po' di tavolate in faccia. Per il resto mastro Giampi ti consiglia alla grande
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda kekko44 » mar mar 08, 2022 8:15 am

Surftauro ha scritto:Uno di quelli che hai visto nel video ero io................... hahahaha.
Vai soft fidati..te lo dice uno che non è esperto ma che ha preso un po' di tavolate in faccia. Per il resto mastro Giampi ti consiglia alla grande

Ahahah figata, sembra impossibile fare quelle manovre per me ora, ma mi allenerò se le condizioni me lo permetteranno nell' adriatico :bounce:
kekko44
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 05, 2022 2:31 pm

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda Surftauro » mar mar 08, 2022 11:31 am

Non mollare...esci sempre ,mare bello ,mare incazzato, scaduta, anche alla prima scorreggia di onda esci, fa tutto brodo ed esperienza
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda GIAMPI » mer mar 09, 2022 11:46 am

kekko44 ha scritto:
Surftauro ha scritto:Uno di quelli c he hai visto nel video ero io................... hahahaha.
Vai soft fidati..te lo dice uno che non è esperto ma che ha preso un po' di tavolate in faccia. Per il resto mastro Giampi ti consiglia alla grande

Ahahah figata, sembra impossibile fare quelle manovre per me ora, ma mi allenerò se le condizioni me lo permetteranno nell' adriatico :bounce:


Questo filmato serviva per chiarire che un long per girare ha bisogno di fare perno sulla zona delle pinne/tail.
Ma non necessariamente facendo una figura così stilosa, basterebbe già portare verso il tail la gamba di dietro e piegandola un po' spostare verso il tail anche il peso del corpo, di modo che la parte dalla metà della tavola al nose si stacchi leggermente dall'acqua, favorendo così il girare della stessa non più vincolata dal contatto dell'acqua.
Quindi è ovvio che anche una palanca, assi che si usavano per i camminamenti in campo edile, girerebbe. A maggior ragione una softboard che non soddisferà il tuo senso estetico, ma sicuramente non ti farà gli stessi bozzi di una in pu, inoltre sarai circondato da altri surfers che sicuramente preferirebbero avere a che fare con un neofita in soft per la loro incolumità e delle loro tavole, questo sino a quando non avrai il controllo della tavola.
Cari amici d'onda, questa consulenza secondo voi, quanti panetti di cera vale?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda Surftauro » mer mar 09, 2022 1:33 pm

Va bene lo stesso in panetto di fumo?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda GIAMPI » mer mar 09, 2022 5:31 pm

Insomma, mica siamo nella Cattolicissima Spagna, qui è ancora un reato che ingrassa le casse di chi fa import.... meglio la wax!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda 312T4 » ven ott 07, 2022 7:58 am

Un poco OT

questa estate sono tornato sull'isola e ho affittato una torq 9ft vecchia e tutta rattopata.
(non che avessi altra scelta)

Le onde erano piccole e mosce, di quelle giornate in cui devi spingere molto per prenderle.

Ebbene, spesso non riuscivo a partire su onde che di solito, anche se piccole e moscie, con la mia tavola riesco in linea di massima a prendere.
Poi in uno di quei frangenti mi sono accorto di uno spruzzo d'acqua sotto al muso, verso avanti, tipo prua di nave, in un certo senso.

Quando sono uscito ho poi prestato attenzione al fondo e mi sono accorto con orrore che non aveva il cucchiaio sotto al muso. Era piatta. Cosi' lo spruzzo che vedevo era un vero e proprio ostacolo al mio avanzamento. Mi frenava.

In acqua poi, per quelle poche paretine che il giorno mi ha regalato, mi e' sembrata lenta.

Ora, sara' stato un modello vecchio e sfigato da 2 lire, pero' ora il marchio torq mi lascia perplesso.

ciao!
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda Paolo Cartacci » sab ott 08, 2022 4:02 pm

Bentornato nel forum "Jody", penso che la causa sia dovuta al fatto che ha bevuto troppo dalle crepe e si sia rovinata. Il nose piatto non penso sia la causa, anzi, dovrebbe conferire planata e discreta gestione in molte situazioni. In teoria il "nose concave" rallenta e alza la punta della tavola. Comunque la tavola penso sia vecchia, adesso le fanno concave+flat+double concave... più o meno. Chiaro che se il concavo attraversa tutta la carena diventa un missile.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Principiante, consigli primo acquisto

Messaggioda 312T4 » lun ott 10, 2022 8:22 am

Ciao Paolo!
he-he, Jody e' perfetto!

Scusa, nella mia ignoranza ho sempre inteso il contrario, e cioe' che il concave accellera il flusso indirizzando verso la coda, la questione azione/reazione.

In ogni caso hai probabilmente ragione in merito ai danni.
Era chiaramente una povera, vecchia e bistrattata tavola. Forse imbarcava acqua o ne aveva bevuto in passato!

Poi ragazzi, me ne hanno prestata una fatta da non so chi.. un italiano, partiva senza remare praticamente.
Che goduria.

Ciao.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti