Muta e accessori surf inverno liguria

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda leostefan7 » sab gen 01, 2022 12:44 pm

Buongiorno a tutti, ho provato a fare una ricerca nel forum, ma avrei bisogno di informazioni più dettagliate.
Innanzitutto come si intuisce dal titolo del post dovrei comprare muta, calzari, guanti e cappuccio.

Premetto che è la prima volta che surfo d'inverno in italia, ho surfato qualche giorno fa a porto con una muta 4.3 e calzari, senza cap e gloves e devo dire che non ho sentito particolare freddo, intendo fare questo acquisto perchè, l'intenzione è quella tempo permettendo.. di andare a surfare in liguria quest'inverno.

veniamo al punto, cosa mi consigliate come muta, con cappuccio incorporato o no? 4.3 o 5.4? marche consigliate? attualmente ho una xcel 3.2 per "l'estate portoghese e l'autunno italiano" con zip frontale e devo dire che mi trovo bene; la back zip la escludo a priopri, e boh sarà che ho sempre usato mute cheap, ma la rip curl proprio non mi piace.. vorrei capire invece, com'è la muta senza zip?

calzari e guanti: pensavo uno stivaletto con "separa dita" e per quanto riguarda i guanti non saprei non li ho mai usati, consigli?

cappuccio(nel caso in cui optassi per la muta senza cappuccio): anche qui mai usato quindi qualche consiglio?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
leostefan7
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 10, 2018 3:19 pm

Re: Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda tox82 » gio gen 06, 2022 12:40 pm

Il mio guardaroba comprende

- muta quicksilver syncro 5/4/3 back zip (mi piace un sacco, fa quasi caldo se c'è un po' di sole). La back zip per me è comodissima perché mi permette di tenere sulla schiena la pochette porta-smartphone, in cui metto le chiavi della macchina
- calzari decathlon 500 da 3mm. Non patisco molto il freddo ai piedi ma a me sembrano CALDI. Il ditone sta in compagnia degli altri, e a me piace così.
- guanti sfigati decathlon... stravecchi ma fanno ancora il loro lavoro
- pochette porta-smartphone. Per me è un must per il motivo di cui sopra... Da evitare quella del decathlon però, che è una porcheria.

Il cappuccio ce l'ho separato e onestamente l'avrò usato una volta o due soltanto, con condizioni davvero proibitive (vento forte e pioggia invernale). Secondo me del cappuccio si può fare a meno, in liguria
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda Gimmilombra » lun gen 10, 2022 12:58 am

Mi aggrego alla domanda: surfo in inverno attorno a Ravenna e per i prossimi mesi vorrei comprare guanti e calzari seri poiché gli anni passati ho usato calzari 3 mm Decathlon e guanti 2 mm Decathlon e mi sono sembrati tremendi.. nei guanti l acqua passa attraverso con una continua sensazione di freddo quando si rema e i calzari mi si riempiono d acqua che dopo un po' ho i piedi in freezer..
Vorrei sapere un po' cosa usate voialtri, che marca, quanti mm ecc.
Grazie mille!
Gimmilombra
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 4:54 pm

Re: Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda GIAMPI » mar gen 11, 2022 1:33 pm

Ottimi i calzari e guanti rip curl, quelli col pelo rosa, già indosso i 5 mm e per i guanti i 3/2, un po' noioso remarci.
Cuffia di deca. L'acqua ligure è freddina come pure in Adriatico, copritevi bene.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda Fedro » gio feb 10, 2022 12:09 pm

Questo è molto interessante ma non ho mai provato questo solo perché per fare questo hobby bisogna andare lontano e lasciare la casa non mi piacerebbe molto ma ora che abbiamo stabilito un sistema di sicurezza di questo sito https://ajax.systems/it/products/starterkit-cam-plus/ abbiamo capito che possiamo tranquillamente lasciare la nostra casa sapendo che nell'applicazione saremo in grado di monitorare tutto a distanza. Voglio andare da qualche parte e riposarmi.
Fedro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 04, 2021 1:09 pm

Re: Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda Surftauro » ven feb 11, 2022 4:33 pm

Eccone naltro
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Muta e accessori surf inverno liguria

Messaggioda GIAMPI » sab feb 12, 2022 11:57 am

A Roma si dice: " Ma chette penzi semo a vigna dei co..ni!"
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti