CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda odraedo » mer dic 29, 2021 11:00 pm

Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto dopo diversi anni ho ripreso a fare surf e da circa un anno mi sto divertendo con un 9' cbc soft.
Sono alto 1.90 cm e peso sui 100 kg
Sinceramente con la tavola che ho adesso non sento un grande feeling ma mi è servita per poter fare il take off e fare qualche run. Sto iniziando a pensare ad una tavola piu' corta per poter fare il duck dive quando serve e partire anche con onde non troppo forti. A me mi viene in mente un modello fish in quanto ha un bel volume ma vorrei ricevere qualche consiglio da chi ne sa più di me.

Grazie in anticipo

Edo

:surf:
odraedo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 13, 2020 12:09 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda GIAMPI » ven dic 31, 2021 8:17 pm

Non scendere più di un piede per volta, almeno se vuoi scendere di misura.
Molti shapers hanno in catalogo le big boy, tavole appunto per i ragazzoni.
Comunque per la duck, nonostante il tuo peso, dovrai scendere almeno intorno a 6'8" e scendere più di 2" non aiuta assolutamente nelle partenze se non sei abituato.
Per il long ci sono vari sistemi per superare le onde, cerca nel web e vedrai gli esempi dal vero.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Surftauro » sab gen 01, 2022 12:57 pm

Ma secondo voi dei cinghiali sui 100 come me e l'autore del post con una 6.8 partono sull'onda?..Bo ho i miei dubbi ma voi ne sapete di più..a me piace il long e il glider , ma non nego che a volte le condizioni sono da short e mi trovo a desiderarla ma poi mi blocco sui dubbi
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Paolo Cartacci » lun gen 03, 2022 8:06 am

Salve a tutti. Come al solito Giampi docet, in questo caso messo alla prova da una richiesta a mio avviso non chiarissima. Tauro, ma una soft da 7' c.ca da mettere dentro l'auto in caso di ondona corta?
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Surftauro » lun gen 03, 2022 2:39 pm

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti. Come al solito Giampi docet, in questo caso messo alla prova da una richiesta a mio avviso non chiarissima. Tauro, ma una soft da 7' c.ca da mettere dentro l'auto in caso di ondona corta?


Si Paolo infatti stavo pensando a una cosa del genere ma non so su cosa orientarmi. Non vorrei prendere il top della gamma ,ma almeno una cosa che mi dura nel tempo. Poi mi resta il dubbio se per i miei 97 kg mi porta una tavola corta oppure la affondo? :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Fleur » mar gen 04, 2022 11:49 am

io sono 92/96 e parto con un 5.10.......
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda GIAMPI » mar gen 04, 2022 12:43 pm

Fleur ha scritto:io sono 92/96 e parto con un 5.10.......

Depauperatore di derrate alimentari!!!!!!

Torello......deca!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda odraedo » mar gen 04, 2022 5:26 pm

Ciao,

grazie a tutti dei consigli e commenti.

Ieri sono andato a remare in mare con la cbc da 9' con mare completamente piatto e facendo una decina di remate potenti riesco a fare il take off ed a scivolare sull'acqua per qualche metro ... è proprio un materassino he he :lol: :lol: :lol:

Anni fa avevo un 7.9 della bic ...era molto pesante e non partiva ed ho sempre imputato questo fattore a due condizioni:

1) la mia remata evidentemente poco potente - ma qui posso allenarmi
2) la tavola pesante: un taglio non riparato subito aveva fatto entrare acqua appesantendo tutta la tavola

Come scrivevo infatti mi piacerebbe passare ad una tavoa si piu corta e leggera ma epoxy o altro materiale standard per le tavole da surf in modo da avere volume e leggerezza ed una dinamica giusta in quello che faccio in acqua.

Avrei in mente questa tavola:
https://www.splus-surfboards.com/stratofish
6'3''x 23'' x 2.6''x 43.5LTS



Che ne dite? Qualcuno ce l'ha o vuole consigliarmi qualcos'altro?

Giampi ai ragione, i passaggi devono essere progressivi ma penso di potermi permettere solo una spesa e devo ottimizzare e puntare su una buona tecnica.
Surftauro dice bene, anche io penso che senza una grossa spinta la tavola per noi grossi è un po useless anche perchè vorrei farvi una domanda su come cambierebbe la tecnica:
con una 6.3 uno che è alto 1.90 mt come si alza? Cambia qualcosa rispetto al long?..punti di appoggio...posizione delle mani



Grazie in anticipo!
odraedo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 13, 2020 12:09 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Fleur » mer gen 05, 2022 9:52 am

Boia che zozzeria s-plus a vedere dal sito, ma hai un motivo per prendere quelle? Mi sembrano anche care.
Take off cambia tutto rispetto ad un long, secondo me non sei ancora pronto in base a quello che hai scritto.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda GIAMPI » mer gen 05, 2022 1:25 pm

Odra, affitta una tavola più corta di quella attuale, così ti rendi conto con un piede di meno come vai magari poi scendi ulteriormente. Così ti chiarisci le idee sul campo e poi decidi la misura.
Un twin fin, come quello che hai indicato, soffre molto il mare che non sia piuttosto liscio, guarda i tri fins che si comportano meglio in caso di mare incasinato.
Comunque non è regalato, con la stessa cifra te ne fai fare una da uno shaper professionista su misura.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Fleur » mer gen 05, 2022 1:56 pm

GIAMPI ha scritto:Comunque non è regalato, con la stessa cifra te ne fai fare una da uno shaper professionista su misura.

Esatto! e comunque mi sembrano prodotti piu' specifici per il kite a vedere il sito che per il surf. Però io mai visti né provati né sentiti dire prima.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda odraedo » ven gen 07, 2022 12:28 pm

GIAMPI ha scritto:Odra, affitta una tavola più corta di quella attuale, così ti rendi conto con un piede di meno come vai magari poi scendi ulteriormente. Così ti chiarisci le idee sul campo e poi decidi la misura.
Un twin fin, come quello che hai indicato, soffre molto il mare che non sia piuttosto liscio, guarda i tri fins che si comportano meglio in caso di mare incasinato.
Comunque non è regalato, con la stessa cifra te ne fai fare una da uno shaper professionista su misura.


La tavola su misura e' un pallino che ho da tempo e penso che lo shaper, se proviene dalla zona dove si va a surfare, potrebbe fare la differenza....dai mollo l'idea ed aspetto un altro po'.

Accettando i consigli, sono uscito in mare due giorni fa ed ho mollato il 9' soft per un 8' soft che avevo in cantina. Ora mi faro' un paio di mesi con quello (e' vecchio e rovinato ma alla fine e' meglio di niente ed e' piu corto).

Poi pero' mi piacerebbe iniziare a surfare con una tavola in epoxy o altro piu performante. La 8' effettivamente e' quasi una short per me he he .

Ma esiste una tavola da 8 o 7.5 che ha la forma di una short?

Odra
odraedo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 13, 2020 12:09 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Paolo Cartacci » ven gen 07, 2022 2:48 pm

Giampi ti ha accennato le big boy/guy. Delle mid length "famose" penso che le egg siano le più efficaci e versatili, lo si evince dal fin setup che in caso di 5 attacchi lo gestisci come vuoi, devi comunque fare i conti col tuo peso, e le standard potrebbero non andare bene.
Shaper per big boy o egg. L'ho buttata lì!
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda odraedo » dom feb 06, 2022 6:23 pm

Ciao a tutti,

Gli allenamenti continuano ed ora sono passato alla 8' lasciando la 9' ad un mio amico che ha iniziato adesso.
La 8' decatlon che ho ha 3 pinnette ed e' un soft di un modello precedente a quello venduto ora...non c'e' neanche scritto olaian.

Mi consigliereste qualche shaper con cui iniziare a parlsre per una tavola da big boy? Sto a zero come conoscenza di questo mondo ma la voglia e' tanta come anche la perseveranza. Peso 100 kg ma vado con il longboard skate, faccio nuoto ed il mare e la tavola sono le mie uniche passioni...non penso ad altro :supergrin:

Questo forum e' utilissimo in quanto permette il confronto e quindi di addrizzare il tiro.

Un saluto

Odra
odraedo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 13, 2020 12:09 pm

Re: CONSIGLIO TAVOLA PER PERSONA PESANTE

Messaggioda Surftauro » dom feb 06, 2022 9:10 pm

Ola surf...ma sono di parte...
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti