QUALE LONGBOARD

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

QUALE LONGBOARD

Messaggioda Niccccco » dom set 05, 2021 3:17 pm

Ciao ragazzi, sono Niccolò un surfista di Milano, ma cresciuto surfisticamente in versilia (cinquale, pontile...) dove passo molti mesi all'anno. Premesso che ho sempre surfato short (attualmente surfo su un JS blackbox II 5'9), in un recente viaggio ho provato un paio di longboard di amici e me ne sono innamorato. Qui si arriva al mio amletico dubbio: escluso di comprare una tavola nuova di marchi blasonati sia internazionali che di shaper locali (Ola, dr Ank, SD shape...), stavo cercando un usato. Avrei trovato un mc Tavish fireball 9'6 in condizioni abbastanza pietose, però con riparazioni fatte e pronto all'acqua a 350 banane, completo di pinna, leash e sacca. La mia domanda è, secondo voi ha senso prendere un usato del genere non messo benissimo, ma comunque di uno shaper importante, o cercare roba più nuova, ma meno di qualità (vedi INDIO LOG e simili) che comunque si trova sui 500-600.
Grazie a chiunque mi risponderà. Ci si vede in acqua!
Niccccco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 30, 2021 11:05 am

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda Fleur » lun set 06, 2021 11:18 am

Ciao Nicco, ha un senso quello che dici, certo se tu trovassi qualcosa di messo un pochino meglio....hai fatto un salto da Ola, Dr.ank o da Wave per vedere quello che hanno di seconda mano?
conta comunque che un 9.6 rispetto a le tavolette che usi generalmente ha anche un bella lunghezza quindi controlla bene l'integrità strutturale generale e che non abbia preso delle "fiaccate" non vorei che tu ti trovassi con 2 minisimmons alla seconda uscita.
tornando all'argomento qualsiasi persona abbia conosciuto che abbia approcciato il long da la tavoletta con long di bassa fattura ha finito per abbandonare il long, ed in effetti è capibile, pensa per fare un esempio se tu fossi abituato a girare in bici da strada con il top di gamma e decidi darti anche alla MB e ti pigli una base da decathlon, è chiaro che ti fa schifo poi.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda Niccccco » lun set 06, 2021 11:45 am

Fleur ha scritto:Ciao Nicco, ha un senso quello che dici, certo se tu trovassi qualcosa di messo un pochino meglio....hai fatto un salto da Ola, Dr.ank o da Wave per vedere quello che hanno di seconda mano?
conta comunque che un 9.6 rispetto a le tavolette che usi generalmente ha anche un bella lunghezza quindi controlla bene l'integrità strutturale generale e che non abbia preso delle "fiaccate" non vorei che tu ti trovassi con 2 minisimmons alla seconda uscita.
tornando all'argomento qualsiasi persona abbia conosciuto che abbia approcciato il long da la tavoletta con long di bassa fattura ha finito per abbandonare il long, ed in effetti è capibile, pensa per fare un esempio se tu fossi abituato a girare in bici da strada con il top di gamma e decidi darti anche alla MB e ti pigli una base da decathlon, è chiaro che ti fa schifo poi.


Ciao Fleur, grazie della risposta. Darò un'occhiata "critica" a questo mcTavish appena vado a vederlo. Si sulle tavole tipo Indio hai ragione, è che uno si fa attrarre dai prezzi più che altro. Purtroppo ho fatto un giro da Wave, chiamato sia il dottore, Michele di Ola che Redz surf, ma in questo momento non hanno nulla di usato. Forse ho visto che da radicaltrick a marina di Carrara hanno un Lufi the one (credo modello per Jefson Silva) sui 650 escluso pinne e leash e un Bessel 9'4 classic (di cui però non so nulla). li conosci come modelli? Andrò a fare un giro a vedere anche questi!!! Se sai di qualcuno che vende qualcosa fammi sapere! Saluti
Niccccco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 30, 2021 11:05 am

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda Fleur » lun set 06, 2021 5:42 pm

si bessel che lufi sono ottime tavole.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda Paolo Cartacci » mar set 07, 2021 1:38 pm

Salve a tutti. Passare da una 5'9" a una 9'6" per un neo longboarder mi sembra troppo, specie con il mare nostro. Visto che sei di Milano chiederei un consiglio anche a Inghi (Liguria). Mi orienterei verso una 9'1"/9'2" magari un po pienotta. P. s. Peso e altezza?
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda Niccccco » mar set 07, 2021 9:11 pm

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti. Passare da una 5'9" a una 9'6" per un neo longboarder mi sembra troppo, specie con il mare nostro. Visto che sei di Milano chiederei un consiglio anche a Inghi (Liguria). Mi orienterei verso una 9'1"/9'2" magari un po pienotta. P. s. Peso e altezza?
.
ciao, 185cm x 70Kg.
Niccccco
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 30, 2021 11:05 am

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda GIAMPI » dom nov 14, 2021 7:50 pm

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti. Passare da una 5'9" a una 9'6" per un neo longboarder mi sembra troppo, specie con il mare nostro. Visto che sei di Milano chiederei un consiglio anche a Inghi (Liguria). Mi orienterei verso una 9'1"/9'2" magari un po pienotta. P. s. Peso e altezza?

Paolino Inghi è a San Remo, Nicco frequenta la Versilia, ci sono poco meno di 300 km, e la situazione e ben diversa. Ovvio che Inghi gli darebbe sicuramente un buon consiglio comunque.
Seguirei comunque il consiglio di Fiore e magari cercherei anche sui siti di annunci tipo subito, anche nella zona versiliese e limitrofe, spesso mi è capitato di vederne.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: QUALE LONGBOARD

Messaggioda Paolo Cartacci » lun nov 15, 2021 7:21 am

Hai ragione Giampi.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti