Nose

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Nose

Messaggioda Surftauro » mer lug 28, 2021 12:56 pm

Ragazzi sono fermo al palo, nel senso che fin qui l'apprendimento è stato abbastanza "rapido". Ora sto provando ad andare in punta ma niente, non vedo miglioramenti. il problema sta prima della punta, nel senso che manco ci arrivo, quando inizio a fare i passi, e intendo passi no saltelli, mi sbilancio indietro e casco tipo fantozzi sul pavimento bagnato, cioè casco proprio indietro. Ora, mentre faccio i passi il peso deve essere neutrale? Nel senso la linea immaginaria testa piedi deve essere verticale, oppure sbilanciata già indietro per non fare affondare la punta? Oppure in avanti?sguardo sempre verso la parete, oppure guardo dove metto i piedi? Ho già letto qualche argomento ma sono pienissimo di risposte che non mi chiariscono.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda Surftauro » mer lug 28, 2021 12:57 pm

Son pure 97 kg non proprio un fuscello, sarà più difficile immagino. Ma comunque ci ho visto bei cinghiali in punta
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda GIAMPI » gio lug 29, 2021 2:06 pm

Probabilmente se stavi in Cali avevi un 10', ma anche 9'7" è un bel pontone, comunque non sei un fuscello.
Andare in punta non sempre è uguale, ovvero se l'onda è morbida schiumosetta, non puoi pretendere le stesse cose che da una con la parete più ripida, ovvero nel 1° caso la tavola sarà più direzionata col nose verso la spiaggia, tail il più vicino possibile alla schiuma, nel 2° potrai tagliare maggiormente la parete, sempre il tail il più vicino possibile alla schiuma, ginocchia leggermente flesse nel punto in cui trovi più equilibrio e passo incrociato. Se vuoi un Hang duraturo è fondamentale il tail nella schiuma, 1° caso, come pure nel 2° stia in un punto dove l'acqua "caschi" sul tail.
Ti allego due link di foto per capire meglio.
https://www.pixoto.com/images-photograp ... 4167214080
https://www.shutterstock.com/it/video/c ... g-five-ten
Visto la posizione delle ginocchia?
Ora oltre la birra mi devi anche una cena!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nose

Messaggioda Paolo Cartacci » gio lug 29, 2021 5:55 pm

Salve a tutti. Giampi dice bene secondo me, anche se penso ci sia stato un equivoco sul peso di Tauro e la lunghezza della tavola, avrà ingannato il fatto che sono misure compatibili, poco importa. Tutt'ora anch'io troppo spesso sono tentato a fare due passi per volta, come penso sia naturale per tutti ritrovarsi nella posizione iniziale ma più verso la punta. In linea di massima ti consiglio di abituarti a fare il primo passo e rimanere con le gambe incrociate fino a quando non trovi il nuovo feeling con quel l'assetto. Come dice anche Giampi e i suoi video, l'onda ideale è piccola e formata, in quel caso, il più delle volte, dopo la partenza veloce si cerca di far rallentare la tavola, fino a velocità ottimale, rimanendo "appoppati" per poi iniziare la passeggiata.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Nose

Messaggioda Surftauro » ven lug 30, 2021 7:52 am

Grazie giampi, grazie paolo. Allora il video siamo già avanti, io in punta manco ci arrivo. Per la foto, lei(grande patana) la vedo con le gambe perpendicolari alla tavola e il Busto sbilanciato indietro, il problema è proprio in quel frangente che il piede anteriore mi parte e scivolo, lei tiene quella posizione per fare la fregna, cosa che gli riesce bene, oppure è giusta così? . Paolo, praticamente tu dici che appena fatto il t.o. Direzioni la tavola con il drop knee e poi sfrutti quella piccola decelerata per andare in punta e far prendere velocità?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda Surftauro » ven lug 30, 2021 7:54 am

P. S
Giampi Ma quale cena... aperitivo di crudi pescaresi in un posticino secret :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda Paolo Cartacci » ven lug 30, 2021 8:34 am

Esatto Tauro, l'hai scritto meglio di me; drop-knee per direzionare e rallentare quanto basta, il più delle volte conviene iniziare a camminare poco prima di raggiungere la parete. Lo scopo non deve essere quello di far accelerare la tavola ma quello di metterla in una sorta di posizione/condizione di stallo.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Nose

Messaggioda GIAMPI » ven lug 30, 2021 9:21 am

Surftauro ha scritto:Grazie giampi, grazie paolo. Allora il video siamo già avanti, io in punta manco ci arrivo. Per la foto, lei(grande patana) la vedo con le gambe perpendicolari alla tavola e il Busto sbilanciato indietro, il problema è proprio in quel frangente che il piede anteriore mi parte e scivolo, lei tiene quella posizione per fare la fregna, cosa che gli riesce bene, oppure è giusta così? . Paolo, praticamente tu dici che appena fatto il t.o. Direzioni la tavola con il drop knee e poi sfrutti quella piccola decelerata per andare in punta e far prendere velocità?


Probabilmente sbagli il punto e i tempi di esecuzione, riguardati il capitolo dedicato del film.
Inarcare il busto verso il tail serve quando pensi che il nose si possa piantare, ovviamente se non è sufficiente passo in dietro.
Magari cerca di far salire la tavola verso il lip e poi vai veso il nose, questo per onda ben formata è molto importante. Comunque ginocchia piegate per avere più equilibrio e il cross step va benino anche se non incroci con perfetto stile, poi ti verrà più naturale da solo. Ultima cosa: la cera sulla tavola, sempre della giusta gradazione, deve essere come il bullonato Pirelli antiscivolo.
Sapevo che avresti apprezzato lo stile della ragazza!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Nose

Messaggioda Surftauro » ven lug 30, 2021 10:19 pm

Vi tengo aggiornati sulle culate, spero poche visto che ho appena tolto una fistola sacro cocigeo. Qualcosa entra tra qualche giorno e... Punta Sei mia :afro:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda 312T4 » mar ago 03, 2021 8:36 am

Addirittura un drop knee per preparare la camminata, e che e'? Certo che la fate complicata.

ll fatto che ti scivoli il piede dietro, e che cadi all'indietro mentre cammini in avanti, risulta un mistero ai miei occhi. Cmq mi sembra che la culata sia un problema a se' che ha poco a che fare col resto della manovra.

Io consigli non ne ho perche' non ho niente di originale da dire, se non che i tuoi piedi devono capire l'acqua, e quel che sentono. A quel punto le cose si sbloccano. Persevara, come sempre. :headbang:
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Nose

Messaggioda Surftauro » mar ago 03, 2021 1:38 pm

312T4 ha scritto:Addirittura un drop knee per preparare la camminata, e che e'? Certo che la fate complicata.

ll fatto che ti scivoli il piede dietro, e che cadi all'indietro mentre cammini in avanti, risulta un mistero ai miei occhi. Cmq mi sembra che la culata sia un problema a se' che ha poco a che fare col resto della manovra.

Io consigli non ne ho perche' non ho niente di originale da dire, se non che i tuoi piedi devono capire l'acqua, e quel che sentono. A quel punto le cose si sbloccano. Persevara, come sempre. :headbang:



Credo che scivolo perché faccio il passo già sbilanciato indietro, la tavola prende velocità ed ecco la cullata, credo si questo il motivo.. Comunque ieri ho riprovato, diciamo che quando parte come una furia in parete non ho le palle di fare passi, ci ho provato a fine onda dove c'era pendenza ma anche schiuma e un po' ci sono riuscito, ma comunque non è il nose che va fatto... Ora mi faccio coraggio e proverò a farlo quando parte... Persevero
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda Paolo Cartacci » mar ago 03, 2021 5:28 pm

Salve a tutti. Forse non ti sei spiegato bene Tauro; non è che scivoli sulla tavola, ma, anziché sbilanciarti in avanti come è giusto fare in questo caso, ti sbilanci in dietro e, perdendo l'equilibrio, spingi/lanci la tavola in avanti con il piede posteriore e dai la culata. Tipico riflesso condizionato che tradisce l'insicurezza nel fare il gesto.
Purtroppo, un po come dice 312 T4, le chiacchiere contano poco, devi studiare le sensazioni, devi perseverare . . . Insistisciii! :lol: Che nella tua mente ci sei solo tu. :wink:
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Nose

Messaggioda Surftauro » mar ago 03, 2021 10:27 pm

Insistisco :supergrin:
Quindi,riepilogando, mentre faccio i passi, peso neutro anche un po' abanti, quando sono in punta(se mai ci arriverò) piede sulla punta gambe flesse e peso indietro giusto?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Nose

Messaggioda Paolo Cartacci » mar ago 03, 2021 10:39 pm

Esatto!
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Nose

Messaggioda Fleur » mer ago 04, 2021 5:00 pm

bah!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti