Caratteristiche long

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » gio apr 01, 2021 6:11 pm

Troppo tardi hahaha... Se do retta al l'istinto me ne farei una per misura... Ma piano piano tempo al temp, ora mi godo la mia bestia. Però veramente belle ste tavolone
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » gio apr 01, 2021 8:33 pm

Belli si, ma ci vuole un certo controllo del mezzo. La seconda volta che me lo sono portato era sabato, pieno di gente e non mi sono sentito di uscirci ed ho usato il BS.
Se capiti giù da me e la swell non è sopra i 2 mt. la vedi e magari facciamo uno scambio culturale.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » ven apr 02, 2021 1:57 pm

Per me 2 metri franosi è il mio limite e già mi cago sotto. Comunque per ora solo Liguria e Sicilia, Roma se ne parla a settembre. In effetti per il momento gestisco a fatica il blue soul, più che altro in risalita in line up, una tavola ancora più grossa sarebbe troppo per me ora. Però deve essere bella mi ha già incantato.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » ven apr 02, 2021 4:20 pm

Surftauro ha scritto:Comunque per ora solo Liguria e Sicilia

dalle nostre parti non vieni piu'?
ti ha cazziato qualcuno?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » ven apr 02, 2021 6:52 pm

Una cazziata l'ho presa hahaha. Però si dovrei capitare, ad aprile e maggio lavoro a Genova quindi da andora fino a forte dove è buono vado. Di solito se pompa sopra il metro vado levanto, sotto il metro forte.. Ma mi potrei anche autoinvitare dalle tue parti
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » ven apr 02, 2021 7:04 pm

Surftauro ha scritto:Per me 2 metri franosi è il mio limite e già mi cago sotto. Comunque per ora solo Liguria e Sicilia, Roma se ne parla a settembre. In effetti per il momento gestisco a fatica il blue soul, più che altro in risalita in line up, una tavola ancora più grossa sarebbe troppo per me ora. Però deve essere bella mi ha già incantato.


Guarda che parlavo di swell, poi quello che entra è un'altezza vita tranquillo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Paolo Cartacci » ven apr 02, 2021 11:08 pm

Salve a tutti, recentemente abbiamo affrontato il problema del leash nei logs, penso a quello che può accadere con una glider di 12 piedi. A proposito di generi di "long", quando si dice Cruiser cosa si intende? Mat Calvani in un'intervista ha annuito quando gli è stato chiesto se una tavola, tipo noserider, potesse essere considerata appunto una cruiser.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » mar apr 06, 2021 10:46 am

La stessa cosa che può accadere con un long di 9', è tutto proporzionato.
Credo che un cruiser sia un long con caratteristiche non molto specifiche.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » ven apr 09, 2021 10:11 am

Glide significa planata e mi fa venire in mente una tavola che parte facile e Plana molto, magari con non molta agilità. Però è una deduzione mia, può essere che nei termini surfistica abbia un altro significato. Poi uno di 50kg già con una 8.6 Plana di brutto io affondo, da che misura parte la glider non so. Vorrei saperlo
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » ven apr 09, 2021 11:48 am

E glider aliante, essendo una tavola molto piatta, plana facilmente su tutto e appunto essendo piatta e nonostante abbia un pin tail, risulta abbastanza ostica se devi curvare, quindi apposita manovra sul tail con il piede dietro, drop knee.
La misura minima su cui plana non saprei dirtelo, il minimo su cui ci ho surfato erano 2 /3 piedi ma ben fatto.
Rispetto agl'altri long 9'2" / 9'6" parte fra i 5/10 metri prima, ma dipende anche dal tipo di onda, se tende a diventare subito ripida ed alzarsi subito altrettanto rapidamente, parte poco prima delle altre tavole.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda 312T4 » mer apr 21, 2021 3:26 am

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti, recentemente abbiamo affrontato il problema del leash nei logs, penso a quello che può accadere con una glider di 12 piedi. A proposito di generi di "long", quando si dice Cruiser cosa si intende? Mat Calvani in un'intervista ha annuito quando gli è stato chiesto se una tavola, tipo noserider, potesse essere considerata appunto una cruiser.


Non mi sono mai posto il problema di tradurlo/spiegarmelo, ma ad occhio sono tavole, specie longboard, molto voluminose e facili da usare, senza estremi.
Cruise = crociera = no stress.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Paolo Cartacci » mer apr 21, 2021 8:59 pm

Salve a tutti. Da una ricerca che ho fatto posso dedurre che la tua intuizione è convincente; su un sito Takayama, a proposito di una egg in surf tech, si dice che è preferibile questa ad una una short spacca onde e ad un long troppo da "crociera". Detta così fa pensare soprattutto al volume.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Precedente

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti