Caratteristiche long

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » mer mar 31, 2021 10:31 am

Ciao ragazzi in questo periodo di piatta assassina mi sto facendo gli occhi guardando dei filmati sul tubo. Ho visto dei long con il nose a punta e anche il tail abbastanza affusolato, sicuramente avranno un nome scusate l'ignoranza, che caratteristiche hanno rispetto ad un long classico tipo il mio blue soul? Immagino sicuramente non sono adatti al nose riding, ma restano sempre dei long.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » mer mar 31, 2021 11:38 am

Direi che sono gliders, dall'inglese aliante, tavole stupende e ottime per onde morbide ma che danno soddisfazioni notevoli anche sul ripido. Camminare su queste tavole è fondamentale per farle andare al meglio e si va anche in punta, chiaro che l'hangten classico torna un po' difficoltoso per l'esiguo volume del nose, ma se ti fermi un po' prima puoi sempre stare a piedi pari.
Io ho un 10'6", shapato dal mio preferito, va come un treno e parte diversi metri prima dei NR, ovviamente richiede una certa esperienza per il controllo della stessa, vedi spots affollati, pesa sempre circa kg 12, poi è molto piatta come tavola, per favorire la partenza/planata e richiede attenzione quando le onde cominciano ad essere più ripide per evitare l'ingavonata, carvare richiede l'apposita manovra.
Molti scambiano tale tavola per un gun, cosa che non è, anche se ci sono long 2+1 da onde grosse che ci somigliano, ma ad occhio attento si vede, http://www.surftubes.co.nz/product/mcta ... boards-g2/
Qui potete vedere un glider in azione https://vimeo.com/154342315 , fantastico vero?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » mer mar 31, 2021 12:58 pm

Surftauro ha scritto:Ho visto dei long con il nose a punta e anche il tail abbastanza affusolato

potrebbero anche essere dei pig un po' estremizzati alla Kegel.
tipo questi per capirsi
https://shop.seasicksurf.com/tags/gato-heroi/
che poi si comunque sono dei mini glider in effetti.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » mer mar 31, 2021 1:02 pm

Fleur ha scritto:
Surftauro ha scritto:Ho visto dei long con il nose a punta e anche il tail abbastanza affusolato

potrebbero anche essere dei pig un po' estremizzati alla Kegel.
tipo questi per capirsi
https://shop.seasicksurf.com/tags/gato-heroi/
che poi si comunque sono dei mini glider in effetti.

forse qui si vedono meglio.
https://www.gatoheroi.com/products/surfboard
il dagger rimane una delle mie preferite, anche se in effetti come ho già detto è una tavoletta per chi non sa andare in tavoletta. ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » mer mar 31, 2021 2:06 pm

Ma belline! Bravo Kegel, ha una produzione affascinante.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » mer mar 31, 2021 2:07 pm

Be io non so andare ne su tavoletta ne su tavolone :supergrin: comunque non noto tante differenze tra quelle che ha postato fiore e giampi, io credevo che il nose appuntito non favorisce la partenza o sbaglio? Pensavo che il nose così servisse per dare appunto una parvenza di tavoletta
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » mer mar 31, 2021 5:09 pm

Surftauro ha scritto:io credevo che il nose appuntito non favorisce la partenza o sbaglio?

no partono molto meglio perchè il nose "succhia meno" essendo snello e privo di qualsiasi conncavo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » mer mar 31, 2021 8:05 pm

Appunto, ma nonostante ciò, tengono egregiamente l'andata in punta e accelerano alla grande.
Per un Torello, come misura, servirebbe almeno un 12'. Per me che viaggio mediamente sui 75 Kg 10'6" è sufficiente anche se delle volte mi sarebbe piaciuto 11', ma il rischio è di abituarsi alla facilità di partenza.
Guardate anche Skip Frye sul tubo come va.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » mer mar 31, 2021 9:48 pm

Aspe però non ho capito. Perché giampi parla di misure più grandi? Mi spiego se parti meglio, perché con la mia 9.6 parto bene, invece con quella avrei bisogno di una 11 se parte meglio?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » mer mar 31, 2021 9:50 pm

Il discorso di fiore l'ho capito credo. Praticamente il nose del blue soul produce un flusso di acqua più turbolento che ti aiuta nel nose riding ma non nella partenza. Giusto?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda GIAMPI » gio apr 01, 2021 10:46 am

Essendo tavole pensate per onde poco ripide e poco scavanti, morbide e per trarre il massimo del divertimento in giornate appunto così, quindi riuscire a stare il più possibile sulle onde e fare il maggior numero di manovre, sfruttando ogni onda appena fattibile.
Certo che il tuo long parte bene, ma una lunghezza maggiore aiuta di più sia nella partenza che nel risalire, ti rendi conto di ciò remando.
Guardati anche questo https://vimeo.com/154632883
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » gio apr 01, 2021 10:47 am

Surftauro ha scritto:Aspe però non ho capito. Perché giampi parla di misure più grandi? Mi spiego se parti meglio, perché con la mia 9.6 parto bene, invece con quella avrei bisogno di una 11 se parte meglio?

perchè detto come un bimbo.....un 11 parte piu' meglio ancora!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » gio apr 01, 2021 10:49 am

Surftauro ha scritto:Il discorso di fiore l'ho capito credo. Praticamente il nose del blue soul produce un flusso di acqua più turbolento che ti aiuta nel nose riding ma non nella partenza. Giusto?

esatto, e conta che è un modern nr con concavo molto progressivo e sfumato, se era un classic nr con cucchiaio bello pronunciato l'effetto "risucchio" in partenza era ancora maggiore.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Surftauro » gio apr 01, 2021 12:58 pm

Mi sto arrapando :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Caratteristiche long

Messaggioda Fleur » gio apr 01, 2021 4:20 pm

Surftauro ha scritto:Mi sto arrapando :supergrin:

non te arrapa'
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti