Pintail twin fin

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pintail twin fin

Messaggioda fabrizioR » mar mar 02, 2021 10:30 am

Anzi, rounded pin tail per essere precisi, magari esistono da sempre ma io le ho scoperte solo recentemente.
Avevo sempre pensato che, almeno per le tavole retrò, il concetto delle 2 pinne un po' sovradimensionate si applicasse per lo più ai fish o ai minisimmons.
Invece navigando sul web ho scoperto che esistono vari modelli rounded pin tail, che immaginavo andassero surfati in single o 2 + 1, che hanno solo le due pinne laterali e una bella serie di channels fra esse. Però non le definirei dei bonzer.
Sarà che le surfano personaggi come Kepa Acero o sua magnificenza Torren Martyn, ma me ne sono innamorato.
Ve ne mostro alcuni che mi piacciono particolarmente:
https://www.electrofishsurfboards.co.uk/product/610-twin-fin
https://www.morningoftheearthsurfboards.com/boards, non per niente lo shaper diTorren Martyn.

Ho provato quindi a montare sul mio 7'3, che uso normalmente con una centrale da 7" e due pinnette laterali, una coppia di twin da 5'5; so benissimo che le pinne da sole non bastano ma il risultato è stato sorprendente. La tavola è molto veloce e slegata, tiene la parete senza problemi e non sento quel drag che mi da la centrale. Vorrei provare magari ad aggiungere una knubster centrale ma non ho l'adattatore US box.
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate, qualcuno ha avuto modo di provare qualche tavola di questo tipo? Forse Giampi, amante come me del retrò le potrebbe apprezzare.
Ciao
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » mar mar 02, 2021 11:17 am

ben arrivato alla tavola del momento! ormai tutti gli shaper ne fanno una, è stata portata alla ribalta da Martin ed i ragazzi di lightning bolt e successivamente da surf prescription con il modello tour torren.
i mie amici già se ne sono fatta fare una pero' ancora l'hanno messa ina acqua poco, appena ho l'occasione di provarla ne posto qualche impressione.
l'esperimento che hai fatto è ottimo per provare la sensazione, certo nel progetto originale bordi e bottom contour sono differeneti ma già un idea te la sei fatta di come lavora un twin con una coda rounded anzichè fish.
su la knubster io gliesserei.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » mar mar 02, 2021 11:19 am

Fleur ha scritto:ben arrivato alla tavola del momento! ormai tutti gli shaper ne fanno una, è stata portata alla ribalta da Martin ed i ragazzi di lightning bolt e successivamente da surf prescription con il modello tour torren.
i mie amici già se ne sono fatta fare una pero' ancora l'hanno messa ina acqua poco, appena ho l'occasione di provarla ne posto qualche impressione.
l'esperimento che hai fatto è ottimo per provare la sensazione, certo nel progetto originale bordi e bottom contour sono differeneti ma già un idea te la sei fatta di come lavora un twin con una coda rounded anzichè fish.
su la knubster io gliesserei.

sorry non i ragazzi di lightning ma quelli di morning of the earth ho fatto confusione.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda fabrizioR » mar mar 02, 2021 11:29 am

Grazie Fleur, son molto curioso di sentire le tue impressioni.
Per curiosità da chi se la sono fatta fare i tuoi amici?
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » mar mar 02, 2021 12:25 pm

fabrizioR ha scritto:Grazie Fleur, son molto curioso di sentire le tue impressioni.
Per curiosità da chi se la sono fatta fare i tuoi amici?

uno da Michele Puliti e uno dal Guicciardini (shaper emergente della south tuscany).
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda GIAMPI » mar mar 02, 2021 12:40 pm

Mai provato Fabrizio, ho un fish twin con le pinne in legno resinate, potrei provare sull'egg 2+1 che è round pin tail.
Michele mi aveva parlato sia di un fiscione che di questa citata da Fiore....ma non ho più posto!!!!
Mi toccherà vendere un long.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pintail twin fin

Messaggioda charlie » dom mar 14, 2021 8:54 pm

fabrizioR ha scritto:Grazie Fleur, son molto curioso di sentire le tue impressioni.
Per curiosità da chi se la sono fatta fare i tuoi amici?


Fabri io me ne sto facendo fare una da CJ di Varazze, lo stesso che ha fatto il fish con cui mi hai visto in acqua le ultime volte, quando sarà pronto te lo farò provare! Indicativamente sarà 6'6 x 20 e qualcosa x 2 1/2 (più o meno eh, giusto per darti un'idea).

Per capirsi la tavola è questa:

Immagine
Immagine

Approfitto della tua discussione per chiedere un parere sulle pinne, data la mia stazza (92 kg) mi orienterei su qualcosa di generoso tipo queste:

https://eu.futuresfins.com/en/surfboard ... 22742.html

Qualcuno ha altri consigli a riguardo?
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda fabrizioR » dom mar 14, 2021 10:20 pm

Bellissimo....
Tu nemmeno immagini quanto sarò molesto fino a quando non me lo farai provare :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda charlie » dom mar 14, 2021 10:25 pm

Basta che non me la tiri sugli scogli, poi te la presto volentieri :-D
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda GIAMPI » lun mar 15, 2021 8:33 pm

Bella e allettante, il pach.... fantastico!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Pintail twin fin

Messaggioda miguelsurf » lun mar 15, 2021 9:02 pm

Molto belle, ma una terza scassa centrale, per una pinnetta di emergenza, per quando il mare è formato e vi serve più drive, io la metterei comunque...

Altrimenti avrete una tavola con un range di utilizzo molto limitato (piccolo e glassy)
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » mar mar 16, 2021 9:26 am

Michelito c hai capito tutto della tavola! E delle pinne......ahahah.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda fabrizioR » mar mar 16, 2021 10:25 am

miguelsurf ha scritto:Altrimenti avrete una tavola con un range di utilizzo molto limitato (piccolo e glassy)


Questo è il piccolo e glassy nel quale Torren Martyn usa il twin fin:

https://www.youtube.com/watch?v=HtxVOrs7ZuA

Non fatemi subito l'obiezione che sua maestà è un alieno, lo so anche io, però volevo evidenziare che con un giusto dimensionamento di pinne e rail la centrale può tranquillamente scomparire, almeno per le onde che piacciono a me.

Charlie, ho dato un occhiata in giro alle pinne, io metterei le stesse che hai proposto tu.
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Pintail twin fin

Messaggioda Fleur » mar mar 16, 2021 12:01 pm

charlie ha scritto:
https://eu.futuresfins.com/en/surfboard ... 22742.html

Qualcuno ha altri consigli a riguardo?

si ottime.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Pintail twin fin

Messaggioda charlie » mar mar 16, 2021 11:10 pm

Grazie ragazzi, ora ho adocchiato pure un modello di True Ames con template simile ma in generale direi che mi orienterò su qualcosa del genere.

Anch'io sono dell'idea che con un buon paio di twin, che comunque hanno una superficie generosa, il problema di avere poco drive sia limitato. Aggiungo anche che per le onde che surfo io il problema del limite delle pinne è lontano :lol:
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti