SPARTACO

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: SPARTACO

Messaggioda mako » ven feb 12, 2021 10:22 am

ah ti dico che io sono talmente vecchio e pigro che ormai quasi sempre mi aiuto con la spinta, pianto la tavola e veramente li a volte nemmeno si rema, perè questa è la tecnica vecchi spompati non so se la insegnano ah ah ah

si infatti ripensando a spartaco ha un sacco di ragioni nelle poche cose che sono riuscito a sentire e vedere, non farò il corso ma sicuramente ha un approccio onesto e costruttivo, poi va beh un po' di poesia e retorica non mancano mai ma il lavoro va venduto e ognuno lo vende com gli garba
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda mako » ven feb 12, 2021 10:28 am

però va anche detto che una tavola con rocker fai molta più fatica a remarla se non hai il giusto timing e le giusta tecnica e da principiante può essere frustrante essere così frenati, poi vai su una piatta e remi come un motoscafo, però ingavonate su ingavonate o drittoni su drittoni, non è facile ma daltrone il surf non è facile, anzi, è in assoluto la cosa più difficile e lunga da imparare che abbia mai fatto in vita mia, ma anche la più bella
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda Surftauro » ven feb 12, 2021 12:53 pm

Con una tavola fatta su misura e una remata tecnicamente perfetta sarai un buon surfista.
Cit. Dot.ssa grazia arcazzo
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: SPARTACO

Messaggioda Fleur » ven feb 12, 2021 1:52 pm

Surftauro ha scritto:Con una tavola fatta su misura e una remata tecnicamente perfetta sarai un buon surfista.
Cit. Dot.ssa grazia arcazzo

ah ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda miguelsurf » ven feb 12, 2021 2:13 pm

Scherzi a parte, il ragionamento di Spartacus è condivisibile.
Invece di fissarsi a dare la colpa dei propri insuccessi a: tavola, onde, pinne, leash, muta, ecc ecc...
e di stare continuamente a cambiare attrezzatura...
bisogna concentrarsi sulla propria tecnica.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: SPARTACO

Messaggioda Fleur » ven feb 12, 2021 7:32 pm

Oh comunque i post su Spartaco fanno sempre un certo successo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda Surftauro » ven feb 12, 2021 8:47 pm

È il suo savoir fare...
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: SPARTACO

Messaggioda Minue » ven feb 12, 2021 11:23 pm

Surftauro ha scritto:Con una tavola fatta su misura e una remata tecnicamente perfetta sarai un buon surfista.
Cit. Dot.ssa grazia arcazzo


bhè in realtà non dice che sarai un buon surfista, ma solo che apprenderai prima a sfruttare la tua potenzialità, il discorso resta sempre lo stesso, il beginner prende 5 6 onde a session su 2 3 ore di surf, e ogni onda dura 3 4 secondi, se gli dice bene, se impari subito le tecniche ed hai una tavola che fa per te, invece di provarne tante, prendi più onde, stai più tempo in piedi sulla tavola e impari prima a fare quello che vorresti fare sulla tavola, poi dipende tutto dalla tua capacità e voglia di diventare bravo
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda Surftauro » sab feb 13, 2021 1:51 am

Quello che mi permetto di dire da beginner è che non ci sono formule magiche, la remata non è un segreto la tecnica si conosce, ma per acqusirla ci vuole tempo. É come il nuoto, ti insegnano la tecnica poi vai in acqua fai 100 bracciante e 3mt l'esperto con 10 bracciante ti fa una vasca ma questo è normale nel nuoto come nel surf come in tutti gli sport. La bravura di un istruttore di qualsiasi disciplina è la capacità di trasmettere non di dare chissà quali segreti.Non c'è niente da inventarsi
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: SPARTACO

Messaggioda miguelsurf » sab feb 13, 2021 12:43 pm

Surftauro ha scritto:Quello che mi permetto di dire da beginner è che non ci sono formule magiche, la remata non è un segreto la tecnica si conosce, ma per acqusirla ci vuole tempo. É come il nuoto, ti insegnano la tecnica poi vai in acqua fai 100 bracciante e 3mt l'esperto con 10 bracciante ti fa una vasca ma questo è normale nel nuoto come nel surf come in tutti gli sport. La bravura di un istruttore di qualsiasi disciplina è la capacità di trasmettere non di dare chissà quali segreti.Non c'è niente da inventarsi


Tauro visto che tu la conosci, per sicurezza ce la puoi dire questa corretta tecnica di remata?
Io ho sempre fatto da autodidatta e è probabilissimo che qualcosa sbaglio tutt'ora.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: SPARTACO

Messaggioda Surftauro » sab feb 13, 2021 1:59 pm

Io sono il meno adatto a spiegare la tecnica, sbaglio continuamente, ma ci sono moltissimi video sul tubo, tu che sei autodidatta come me ne avrai sicuramente visti molti. Non credo che la tecnica di remata sia il sigillo che solo spartaco possiede, questo intendevo dire. Ma la sostanza rimane quella, non è polemica su chi ne sa di più. Sempliceme un buon istruttore non sputtana quello che un surfista ha imparato fino a quel momento, ma ne corregge gli errori facendo della sua esperienza l'insegnamento principale per correggere. Per quello che conosco in altri ambiti chi ti dice voi non capite un cazzo avete sempre sbagliato mo te faccio vede io come se fa di solito non sa trasmettere Na mazza, magari anche essendo molto bravo in quello che fa.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: SPARTACO

Messaggioda Surftauro » sab feb 13, 2021 2:15 pm

La tecni a di remata potrei dirtela Miguel... Ma poi dovrei ucciderti :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: SPARTACO

Messaggioda Minue » sab feb 13, 2021 10:26 pm

Allora Tauro, io parlo per esperienza sulla pelle, ho preso qualche lezione, e ritengo che il mio istruttore sia un bravo istruttore, lo ha conosciuto anche Giampi, ma, nelle lezioni, le 3 che ho preso, non si è mai menzionata la remata... mai...
non so quanti siano gli istruttori, che prima di metterti uno spugnone sotto il petto, e ti spinge lui stesso inizialmente, per farti prendere le schiume, prima di tutto ciò, si fermi in riva alla spiaggia e spenda ore a spiegare come bisogna remare, farti provare, e correggerti.
io personalmente, fra tutti i miei conoscenti surfisti, non ne conosco uno che sappia remare come i pro, sono d'accordo che col tempo, quando diventi diciamo intermedio, ormai hai il timing e la tecnica per prendere ogni genere d'onda...
Ma bada bene, qui si parla esclusivamente di beginner, il discorso è centrato tutto sul beginner, che oltre a non sapere remare, non sa nemmeno surfare...
Ora se tu nel tubo sei riuscito a carpire questa tecnica, che è completa, condividila con noi, magari ne possiamo discutere.
io dal mio canto, mi limitavo a remare e basta...
Ora provo innanzitutto, a stringere le chiappe come dice spartaco, a tenere successivamente la testa spavalda in su, e cerco di stendere tutto il braccio nell'arco che deve compiere sott'acqua, stiamo gia a 3 sottotecniche da perfezionare una alla volta, il sor Spartaco, dice che in tutto per farla completa sono 15 sottotecniche, io ora di mio in più cerco di aggiungere il palmo della mano semiaperta, e cerco di tenere testa e tronco immobile, cosa non semplice...
se hai, o avete altre perle da aggiungervi, a me fa piacere, per fare un quadro generale di questa ceppa di remata perfetta...
a mio parere, se nessuno ti spiega come fare, farai sempre a modo tuo.
ad esempio nel nuoto, se un istruttore non ti insegna, non raggiungerai mai il tuo massimo potenziale in breve tempo, o anche mai...
in piscina l'istruttore ti insegna a nuotare con la determinata tecnica perfetta, nel surf l'istruttore, o almeno da quel che ho appurato io, non ti insegna a REMARE.
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda Minue » sab feb 13, 2021 10:31 pm

vorrei anche aggiungere, riguardo il rocker, cosa a cui non avevo mai dato una considerazione, che le onde oceaniche, come spiegava spartaco, hanno base più ampia rispetto quelle nostrane, quindi tendono ad essere meno close out e più dolci, mentre da noi, quando sono morbide, le condizioni sono una rarità, e deve comunque essere spesso onda non troppo grande, mentre come inizia a crescere la misura diventa ripida e chiude veloce, quindi i famosi rocker per mare nostro, quasi piatti, li puoi utilizzare solo se sei bravo a surfare, altrimenti i frulloni sono tutti tuoi...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: SPARTACO

Messaggioda Surftauro » sab feb 13, 2021 11:26 pm

Minue sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, io non posso spiegare la remata perché per farlo bisogna prima averla imparata bene e apprendere tutti gli accorgimenti per non sbagliare, altrimenti che spiego sta cippa? Non mi reputo nemmeno surfista ma possessore di tavola figurati.. io so esattamente quello che hai scritto tu e che sa chiunque abbia seguito i tutorial e cioè posizione trim sulla tavola, schiena inarcata mettere le mani in acqua con gomiti alzati remata profonda usando i dorsali testa ferma, cercare di non far basculare la tavola, spintarella alzando i piedi se serve (long) ma poi tra il dire e il fare ci passa il mare e tanto tempo. Io parlando qui sul forum e con surfisti esperti mi hanno sempre detto, ci vuole occhio per beccare l'onda giusta già da lontano, cura remata e timing e poi pensi al t.o. I miei istruttori son stati e sono i video su YouTube, surfcorner e amici. Io dico solo che se facesse della sua bravura come surfista e come istruttore il suo punto forte sarebbe il top. Non c'è bisogno di sputtanare o di spacciare tecniche miracolose. Che qui ci siano scuole che ti cagano sotto uno spugnone ti spingono e ti dicono bravo non è in discussione è così, ma quelli non sono istruttori ma macchine di soldi.. ma appunto se tu spartaco sei diverso, promuovi ed esalta quella di qualità. Poi è chiaro che io non sto giudicando la tecnica non sono nessuno per farlo. Qui in Italia ci sono surfisti di tutto rispetto, avranno avuto dei buoni istruttori? Non si diventa campioni senza!
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti