thruster vs quad

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

thruster vs quad

Messaggioda tt73 » gio dic 10, 2020 10:35 am

Ciao a tutti

ho una tavola a 5 scasse come molti immagino, non solo quella, la mia preferita ora ha solo 3 scasse, thruster classico, una bradley viper 4 per la precisione, che mi paice molto e con la quale credo di aver fatto qualche passo avnti nel mio surf, soprattutto quando c'è un minimo di misura. però.... però a volte in romagna quando è veramente piccolo mi faccio ste seghe che con il quad va meglio, che scivola di più e con la tavola a 5 scasse entro quad, in genere dopo mezz'ora esco e la ricambio se ho portato anche la preferita, se no smadonno per tre ore rovinandomi la surfata... sono io che non ci becco con il quad, è il quad che non si becca con me, ho letto una cosa illuminate da Fiore sul fatto che tutte le tavole a pinne pari girano con i bordi e non con le pinne, al contrario delle tavole dispari che girano di pinne... sarà quello?!? cosa ne pensate...
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Miasmi » dom dic 13, 2020 3:27 pm

Premetto che surfo da poco, quindi prendi con le pinze il mio intervento.

Ho una JS BlakBox 2, anch'essa a 5 scasse.

La mia sensazione è che col quad è più veloce e più "slegata", più agile, ha un ingresso in carvata più rapido, ma è meno precisa e meno stabile.
In thruster è più lenta, più "dura", come se l'acqua fosse più densa, ma è più precisa e, quando c'è la misura, più "facile, ma comunque meno divertente.

Preferisco millemila volte il quad.
Miasmi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 11, 2020 1:37 am

Re: thruster vs quad

Messaggioda tt73 » lun dic 14, 2020 10:18 am

molto interessante la tua tesi, in un certo senso conferma la mia sensazione sulle tre pinne vs quattro, non sono d'accordo sul divertimento, probabilmente sai cosa, surfando talmente poco (per non parlare dell'ultimo anno) tipo una massimo due volte al mese, uno prende degli automatismi che poi non si cambiano così cambiando tavola, credo che per goderne e capirne i segreti bisognerebbe surfare regolarmente tutti i giorni, a me capita di andare su, provare a girare o dare forza alla tavola e se ho quad sotto volo via, come se la tavola non avesse presa sull'acqia...
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mar dic 15, 2020 11:51 am

tt73 ha scritto:a me capita di andare su, provare a girare o dare forza alla tavola e se ho quad sotto volo via, come se la tavola non avesse presa sull'acqia...

mi viene un dubbio, ma testa spalle braccia e busto (l'ordine è esattamente questo) le giri quando imposti una curva barra manovra prima di girare la tavola oppure parti dalla tavola e poi giri tutto il resto?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mar dic 15, 2020 11:53 am

per curva barra manovra intendevo curva/manovra sennò chissà che film vi fate e pensate che la curvabarramanovra sia una nuova move!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda tt73 » mar dic 15, 2020 1:14 pm

credo che il problema sia quello, non sempre muovo in quell'ordine, anzi quando mi è capitato di rivedermi (culo voleva che ci fosse chi filmava e chi faceva foto) spesso sono in contro movimento tra la parte sopra e la parte sotto del corpo, per farti capire dovrei mandarti un video... però forse è chiedere troppo :lol: :lol: :lol:

però cosa c'entra questo errore con la differenza quad o thruster? incide di più a seconda del pinnaggio che monti?

se hai voglia Fiore ti mando un video e mi massacri ben bene...
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mar dic 15, 2020 5:52 pm

tt73 ha scritto:però cosa c'entra questo errore con la differenza quad o thruster? incide di più a seconda del pinnaggio che monti?

il thruster lo puoi girare anche un po' di forza il quad no! o imposti bene la curva con relativa anticipazione di testa spalle braccia e busto facendo bene pressione sul rail oppure quel bastardo non gira!
certo non è che se sul thruster usi bene i bordi gira peggio eh! anzi!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mar dic 15, 2020 5:53 pm

consiglio tanto sk8 per imparare l'impostazione!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda tt73 » mar dic 15, 2020 6:13 pm

grazie Fiore, ogni tanto quando posso vado con un carver decathlon a cui ho mollato gli attacchi perchè se no era piantato, come concetto lo skate lo giri sui bordi non avendo pinne, quindi per quello aiuta, spalettare invece lo faccio per prendere velocità sul piano, andando in una bowl forse si imparerebbe anche a spalettare off the lip ma li ci sono andato poco, la curva di apprendimento è ripida e rischoisa cadendo sul cemento, però si capisce immediatamente quanto aiuti quando sali sulla parete del bowl e pompi per prendere velocità

quindi quad per imparare ad andare meglio su thruster, ho capito, mi ci metto e vi dirò :headbang: :headbang: :headbang:
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mar dic 15, 2020 6:41 pm

quando parlo di skate non parlo di carver, prenditi uno skate normale nemmeno tanto morbido, ed impara a fare kick turn su una mini o un quarter. vedrai che li diventa fondamemntale girare prima con la testa poi spalle poi busto.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda tt73 » mer dic 16, 2020 9:46 am

fammi capire se ho capito... con il carver in discesa si va sui bordi, ricalca un po' la surfata quad, con lo skate si va in rampa o in semiverticale e si simula la spadellata il cut back o chiamiamolo come ci pare... giusto? ho capito?
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mer dic 16, 2020 11:24 am

tt73 ha scritto:fammi capire se ho capito... con il carver in discesa si va sui bordi, ricalca un po' la surfata quad, con lo skate si va in rampa o in semiverticale e si simula la spadellata il cut back o chiamiamolo come ci pare... giusto? ho capito?

si hai capito bene!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda tt73 » mer dic 16, 2020 11:52 am

:headbang: :headbang: :headbang:
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda mako » mer mar 10, 2021 10:41 am

aggiornamento, dico una banalità forse, ma la dico lo stesso. Quad perfetto quando il mare è glassy, trhuster perfetto sempre, anche quando il mare non è glassy. sono uscito qualche settimana fa in romagna due volte, la prima era glassy e ho pensato di ridare un colpo alla paddel jumper in quad, surfato mille onde, bellissima sensazione, le ha rifatte ma con vento a incasiare incrociato, preso un onda decente in tutta la giornata e un sacco di mezze partenze, smosciate, inchiodate, etc etc... che ne dite? vi fila? quad per glassy, thruster per sempre?
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: thruster vs quad

Messaggioda Fleur » mer mar 10, 2021 5:33 pm

mako ha scritto:aggiornamento, dico una banalità forse, ma la dico lo stesso. Quad perfetto quando il mare è glassy, trhuster perfetto sempre, anche quando il mare non è glassy. sono uscito qualche settimana fa in romagna due volte, la prima era glassy e ho pensato di ridare un colpo alla paddel jumper in quad, surfato mille onde, bellissima sensazione, le ha rifatte ma con vento a incasiare incrociato, preso un onda decente in tutta la giornata e un sacco di mezze partenze, smosciate, inchiodate, etc etc... che ne dite? vi fila? quad per glassy, thruster per sempre?

si fila! il twinny ancora piu' glassy.
pero' non è che è per il mare glassy, diciamo che sente di piu' il chop e corto.
avendo raggio di curva piu' ampio rispetto al thruster è chiaro che con onda formata e lunga va meglio.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti