Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda leonardo94 » lun nov 09, 2020 10:51 am

Buonasera, ho bisogno di un consiglio. Vi spiego brevemente la mia situazione. Sono 178cm per 78kg. Ho iniziato a fare surf da quasi un anno e per gli ultimi tre mesi sto utilizzando una tavola epoxy 6’10 con 46 litri (torq Fish tail). Sono autonomo nel fare surf, raggiungo la line up, duck dive con onde piccolo-medie (certe volte difficile perché la tavola ha un volume medi-alto), faccio il take off tranquillamente anche inclinato, sto iniziando a fare le manovre basiche sulla parete (bottom turn, cut Back).
Faccio surf circa una volta a settimana nel weekend.
La mia intenzione è quella di continuare ad imparare per raggiungere la shortboard. Volevo cambiare tavola per una più corta e con meno volume. Il mio dubbio è se passare ad una 6’6 con 40 litri, torq Fish tail (è una buona opzione però mi sembra molto simile a quella che ho) o fare un salto maggiore ed tentare una 5’10 com 36 litri, torq x-lite podmod, Fish tail (sapendo che è un bel salto con un periodo più o meno lungo di adattamento. In questo caso ho solo il timore che sia un salto troppo grande).

Avete consigli e suggerimenti? Sono aperto anche ad altre opzioni.

Grazie in anticipo e buone onde
[b][/b]
leonardo94
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 08, 2020 6:39 pm

Re: Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda Fleur » lun nov 09, 2020 11:54 am

prendi il 6.6 non avere fretta. sei tu che dici che surfi da un anno!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda GIAMPI » lun nov 09, 2020 12:50 pm

Forse è giunto il momento che vai da uno shaper professionista, gli spieghi la tua situazione e lui ti consiglierà per il meglio.
Oppure se conosci un surf shop con un reparto tecnico e relativo addetto seri, ti potrebbero aiutare.
Personalmente credo che una tavola da 6'2" a 6'6" con un 32/36 litri con i volumi ben distribuiti, troverai soddisfazione.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda leonardo94 » lun nov 09, 2020 9:31 pm

Gra mille per la pronta risposta e i consigli.
leonardo94
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 08, 2020 6:39 pm

Re: Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda tt73 » mer nov 11, 2020 4:04 pm

da quello che dici vai sulla 5.10, vuoi surfare short con le manovre da short che stai già inizando a fare, tornare su una misura da funboard con tanto volume per me ti rallenta e basta e anzi ti può portare ad abitunìdini poi difficili da sistemare una volta che scendi davvero di volume
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda Miasmi » ven nov 13, 2020 12:14 am

Prendi ciò che sto per scrivere con le pinze, sono un neofita e surf da 5 mesi appena.

Io ho cominciato con una 7.6 minimal da una 50ina di litri, che ormai uso con scioltezza (80% riuscita takeoff). Il mese scorso, a Baleal ho provato sia la torq fish 6.10 che una NSP fish 6.6 (sempre 40L come la torq)... la differenze erano davvero minime. Entrambe, a baleal sia chiaro, le ho surfate con qualche difficoltà, ma le ho surfate (diciaamo 50% di riuscita takeoff)!

Tornando a casa ho pensato bene di prendere una JS Blakbox2 6.2 (35L), una short a tutti gli effetti, seppur "comoda". Bene, rispetto alle altre due E' UN ALTRO MONDO! La differenza sostanziale non sta nel litraggio, ma nella geometria della tavola, nella distribuzione del volume. Le due fish hanno il nose "round", largo... sono stabili e partono facili facili. La JS è "a punta", hai meno volume sotto la faccia, la punta affonda facile, hai un tilt avanti-dietro mooolto più accentuato. Insomma, non sono i 5L che fanno la vera differenza, ma la forma della tavola.

Tanto che ho appena ordinato un Fish Quad custom 6.2x21,50x2,50 da 40L... che andrà a sostituire la minimalibù per le onde "di tutti i giorni". Quando ci saranno condizioni più impegnative userò la JS.
Miasmi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 11, 2020 1:37 am

Re: Cambio tavola! Dubbio esistenziale!!!

Messaggioda tt73 » ven nov 13, 2020 10:47 am

eeeeeeehhhh ma il bello è proprio quello... chiaro che con 5 mesi di surf sulle spalle non la capisci ma quando la capirai sarà una spottacolo... il nose a punta e sotto nulla e già sei verso la parete ci salti sopra... mi vengono i brividi solo a scriverlo torneranno le onde e si tornerà a viaggiare... ma che fatica, la scimmia mi ha finito un orecchio e sta inizando l'altro
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti